X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Capponadda di Camogli

    Un piatto fresco per stasera ...ci vorrebbero 2/3 fettine di musciamme come "ciliegina sulla torta",ma non ne ho e faro' senza ! ( di tonno ,eh!)
    image.jpgimage.jpg
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

  • #2
    Le gallete, qui non si usano e pertanto non si trovano con cosa si possono sostituire?

    Commenta


    • #3
      Qualche cosa di molto secco ,potresti farlo anche con delle freselle ,penso !
      Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
      -Francesca-

      Commenta


      • #4
        oh, che meraviglia, mi ricordo ancora quella fatta da Eros in un raduno di cent'anni fa!
        ci vogliono dei pomodori belli sugosi, che così bagnano bene le gallette (sì, anche secondo me le friselle possono andare, in alternativa. comunque anche delle focaccine secche, a carrara dovrebbe esserci qualcosa del genere...)

        Commenta


        • #5
          Grazie Franci adesso che, dicono, arrivi l'afa estiva, la tua ricetta cade come il cacio sui maccheroni!

          Commenta


          • #6
            Io l'ho arricchita con qualche fettina di bottarga, il consorte con fettine di uovo sodo.

            per concludere la cenetta ,un dolcetto improvvisato ,ho fatto questa coppetta( tutto in quasi rima )

            fettina di ciambella (quella al cacao e acqua bollente di Eleonora C.,postato nel topo diTere)
            sciroppo delle prugne cotte con poco zucchero di canna,limone e cannella
            ricciolone di gelato di crema ....favoloso
            File allegati
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              Che bello sarebbe stato essere ospite a casa tua
              Da bambina mangiavo spesso il musciamme( quello vero) mio nonno lo faceva İnvece non ho mai assaggiato quello di tonno, pero' forse é meglio che conservi il ricordo della delizia che mi trovavo nel piatto tanti anni fa..
              Paola

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                Che bello sarebbe stato essere ospite a casa tua
                Da bambina mangiavo spesso il musciamme( quello vero) mio nonno lo faceva İnvece non ho mai assaggiato quello di tonno, pero' forse é meglio che conservi il ricordo della delizia che mi trovavo nel piatto tanti anni fa..
                Credo che non si possa piu' fare quello che intendi tu e che ricordo anche io ,ma anche il sostituto non e' male
                E' illegale,anche se pare che pescatori non troppo corretti lo facciano ugualmente.
                Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                -Francesca-

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                  Credo che non si possa piu' fare quello che intendi tu e che ricordo anche io ,ma anche il sostituto non e' male

                  lo so che non si puo' fare.. da un lato ne son contenta, ma era talmente buono che...
                  La settimana scorsa ne avevo 5 che sono stati piu di un ora davanti a casa..
                  Paola

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                    lo so che non si puo' fare.. da un lato ne son contenta, ma era talmente buono che...
                    La settimana scorsa ne avevo 5 che sono stati piu di un ora davanti a casa..
                    Non e' che hai fatto cattivi pensieri eh....come con i polpi ?
                    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
                    -Francesca-

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                      Non e' che hai fatto cattivi pensieri eh....come con i polpi ?
                      noooooooooooooooooo e quando mai??
                      Paola

                      Commenta


                      • #12
                        Che buona la capponadda, mi fai venire la saudade...perchè non ho le gallette del marinaio e il mare davanti a casa...
                        A me quel sughetto delle prugne piace anche sullo yogurt

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                          Che bello sarebbe stato essere ospite a casa tua
                          Da bambina mangiavo spesso il musciamme( quello vero) mio nonno lo faceva İnvece non ho mai assaggiato quello di tonno, pero' forse é meglio che conservi il ricordo della delizia che mi trovavo nel piatto tanti anni fa..
                          Cos'è il musciamme? E perchè non si fa più?

                          Gran bel piatto, Franci, anche se non l'ho mai assaggiato, ti confesso che mi fa quasi più gola della panzanella!
                          Federica

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                            Cos'è il musciamme? E perchè non si fa più?

                            Gran bel piatto, Franci, anche se non l'ho mai assaggiato, ti confesso che mi fa quasi più gola della panzanella!
                            İl musciame di cui parlo ie era il filetto di delfino essiccato..una cosa per la quale svenarsi Essendo ormai ( fortunatamente) vietata la pesca dei delfini non si puo' piu fare!
                            Paola

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Paola.
                              Ora che ci penso, ricordo un servizio in tele qualche tempo fa che parlava del filetto di delfino ma non ricordavo si chiamasse così.
                              Sembrava che si potesse ordinarlo di "contrabbando" in certi ristoranti del basso lazio, a prezzi incredibili.
                              Un po' come le cèe a Pisa e Livorno...
                              Federica

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X