X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di mele senza glutine e lattosio.

    è una torta davvero molto semplice che avrete fatto tantissime volte. Come dicevo nell'altro post mi sto dedicando alla realizzazione di dolci senza glutine e lattosio per il mio compagno. Per adesso si tratta di preparazioni davvero semplicissime cui seguiranno altre più complesse. Nel frattempo questa la dedico al capo


    3 uova
    150 gr di zucchero (io ne ho usati 120)
    300 gr di farina (io ho usato quella senza glutine)
    100 ml di acqua
    100 ml di olio di mais (voglio provare ad usare l'olio di riso)
    1 limone e sua la buccia
    una bustina di lievito

    Mettere a macerare gli spicchi di mela in un po' di limone spremuto. Separare i rossi dagli albumi. Montare i rossi con lo zucchero e appena diventano ben spumosi aggiungere a filo prima l'olio di mais e poi l'acqua. Aggiungere all'impasto la buccia del limone. Montare a parte gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli, amalgamando dal basso verso l'alto, al composto di rossi d'uovo, acqua, olio e buccia di limone. Mettere il composto in una teglia foderata di carta forno. Distribuire gli spicchi di mela come più piacciono.Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30-35 minuti.



    1526981_10205255500416167_8590807633962775067_n.jpg
    Robertina21

  • #2
    Grazie per la dedica!

    Che farina senza glutine hai usato? i mix sono cos' diversi tra di loro che usarne uno rispetto ad un altro cambia tantissimo!
    E siccome mi piace ho già voglia di provarla!!

    Commenta


    • #3
      Ho utilizzato la farina mix it della DS
      Robertina21

      Commenta


      • #4
        GRAZIE!

        Commenta


        • #5
          Di nulla... anzi provatela tutti perché è buonissima e rimane molto morbida anche il giorno dopo.
          Robertina21

          Commenta


          • #6
            Hai provato a versare acqua calda? io avevo una torta buonissima (con glutine) che mi faceva impazzire da quanto era soffice e si faceva versando acqua quasi bollente sulle uova...
            Chissà che succede qui...

            Commenta


            • #7
              Più che morbida rimane soffice ma al punto giusto. Devo provare anche con l'acqua calda e inoltre vorrei provare a sostituire lo zucchero con il miele di acacia. Che ne dici?
              Robertina21

              Commenta


              • #8
                Io proverei una sostituzione alla volta.
                Attenzione al miele che tende a rendere la torta più "pesante".
                Io, per gusto personale, proverei a sostituire lo zucchero, se proprio dovessi, con sciroppo d'acero.

                Commenta


                • #9
                  Si, meglio una alla volta altrimenti rischio di fare pasticci. Allora proverò ad utilizzare lo sciroppo d'acero. Vi farò sapere ovviamente Grazie mille!
                  Robertina21

                  Commenta


                  • #10
                    Ecco, brava. Attenzione che anche lo sciroppo d'acero rende "mallopposo".

                    Commenta


                    • #11
                      Se sostituisci miele o sciroppo d'acero (o malto di riso) ricordati di diminuire il liquido di circa 1/3. E pure di abbassare il forno di poco, il miele fa scurire piu' velocemente.
                      Francesca Spalluto

                      Commenta


                      • #12
                        GRANDE FRANCESCA!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Ma sai che non lo sapevo?Grazie mille anche a te Francesca
                          Robertina21

                          Commenta


                          • #14
                            Ti è venuta bene! Ci vedrei però una spennellata di confettura di albicocche sulle mele e magari un pochino di cannella... e vaniglia nell'impasto.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Bruna. In effetti avrei voluto mettere qualcosa che lucidasse ma non avevo nulla in casa. Avevo finito anche la cannella.
                              Robertina21

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X