X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proprietari di essiccatori, e non, a me!

    L'altro giorno guardavo in tv (lo so, troppa tv fa male ) Igles Corelli che fa le sue ricette su gambero Rosso. Mi piace perché ogni tanto dà qualche chicca.
    Ad un certo punto va all'essiccatore (e io mi son detta "guarda che ora ti fa vedere un modo nuovo per usarlo") e tira fuori le bucce delle carote, quelle delle cipolle e quelle delle patate e le usa. Ora, quelle delle patate viola posso capire, una volta essiccate e tritate sono un colorante naturale.
    Le altre le ha tritate tutte insieme e usate per insaporire, tipo dado vegetale.
    Secondo voi funziona?
    Che dite, provo?

  • #2
    Adesso non mi ricordo come si chiama, ma anche la tizia che ha scritto il libro sulla cucina senza sprechi, oltre che alle verdure, aggiungeva la buccia delle cipolle al suo "dado" in polvere. Soprattutto per il colore (se mi ricordo bene, la buccia delle cipolle veniva in passato usata anche per tingere le stoffe).

    Mi lascia più perplessa l'uso della buccia delle patate (a meno che come dici tu non siano quelle viola). Non vorrei dire una boiata (una delle tante ma non è meglio evitare la buccia delle patate a meno che non siano quelle novelle con una buccia sottilissima?

    Oh quanto desidero l'essiccatore...

    Commenta


    • #3
      non mi parlare di roba secca di İgles Corelli, avevo visto in un suo programma una preparazione di uno pseudo pure che essiccava e poi friggeva.. a lui poi questi pezzettini di pure' divntavano magicamente come dei pop corn..İ miei son finiti nella "rumenta"
      Paola

      Commenta


      • #4
        Ross, io uso sempre la buccia della cipolla nel brodo, sia per dare aroma, che il caratteristico colore ("buccia di cipolla", appunto), e allo stesso modo quelle che elimino per cipolle che mi servono sbucciate le metto nell'essiccatore. Così come bucce di carote, filamenti di sedano, e così via. E alla fine polverizzo tutto finemente e lo uso come insaporitore o proprio come un davo devetale granulare. (Se mi serve poi un brodo limpido, lo filtro, poiché ovviamente la polvere, per quanto fine, non si scioglie, bensì resta in sospensione). La buccia delle patate, invece, onestamente non l'ho mai messa, anche perché se uso patate biologiche, sovente le impiego con la buccia (al forno, etc), se invece uso patate non bio, chiaramente la buccia la scarto, invece.

        PS: Cristina, dici la Lisa Casali, giusto? E' una "collega" di testata, non la conosco personalmente, ma mi piace il suo lavoro, anche io sono molto orientata all'utilizzo di tutto il possibile..

        Ah, mi viene in mente che, se non la uso in altri modi (tipo chips al forno o simili), anche la buccia delle zucche bio finisce in essiccatore e poi polverizzata, trovo che abbia un sapore ottimo.
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
          PS: Cristina, dici la Lisa Casali, giusto? E' una "collega" di testata, non la conosco personalmente, ma mi piace il suo lavoro, anche io sono molto orientata all'utilizzo di tutto il possibile..
          .
          Si proprio lei, mi era venuto un vuoto di memoria...Non ho il suo libro ma ho visto diverse puntate della sua trasmissione sul Gambero Rosso e mi era piaciuto molto il suo approccio. Soprattutto con la verdura cerco di scartare il meno possibile (non amo gli sprechi in generale) Nella trasmissione aveva dato diverse buone dritte.

          Commenta


          • #6
            Ups.. visto ora che ti ho chiamata Cristina.. ero distratta, mi sa.. sorry!
            - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
            Diletta

            Commenta


            • #7
              Ho visto Vissani cospargere una sua ricetta con farina di buccia di patate essicate, lui diceva che dà un buon aroma ..io ho pensato ad odore di terra!
              Io gli scarti li porto alla gallina della mia vicina, appena apro la porta salta sul muretto e si lascia accarezzare!

              Commenta


              • #8
                Intendete questo libro?
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                  non mi parlare di roba secca di İgles Corelli, avevo visto in un suo programma una preparazione di uno pseudo pure che essiccava e poi friggeva.. a lui poi questi pezzettini di pure' diventavano magicamente come dei pop corn..İ miei son finiti nella "rumenta"
                  Ti riferisci a questo? (dal sito http://essiccare.com/2013/05/24/dal-...izie-soffiate/)

                  Chips di patate soffiate
                  Ingredienti:
                  • 50 g di patate

                  Procedimento:
                  Cuocere 50 g di patate in forno a vapore per almeno 8 ore, disporre la purea ottenuta tra due fogli di carta forno e passare il matterello fino ad ottenere un foglio sottile e poi farlo seccare alla temperatura di 35°C per due giorni. Spezzettare e saltare i pezzetti di patata in una padella ben calda con un filo d’olio fino a che non saranno soffiati.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                    non mi parlare di roba secca di İgles Corelli, avevo visto in un suo programma una preparazione di uno pseudo pure che essiccava e poi friggeva.. a lui poi questi pezzettini di pure' diventavano magicamente come dei pop corn..İ miei son finiti nella "rumenta"
                    Ti riferisci a questo? (dal sito http://essiccare.com/2013/05/24/dal-...izie-soffiate/)

                    Chips di patate soffiate
                    Ingredienti:
                    • 50 g di patate

                    Procedimento:
                    Cuocere 50 g di patate in forno a vapore per almeno 8 ore, disporre la purea ottenuta tra due fogli di carta forno e passare il matterello fino ad ottenere un foglio sottile e poi farlo seccare alla temperatura di 35°C per due giorni. Spezzettare e saltare i pezzetti di patata in una padella ben calda con un filo d’olio fino a che non saranno soffiati.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da dilettaluna Visualizza il messaggio
                      anche la buccia delle zucche bio finisce in essiccatore e poi polverizzata, trovo che abbia un sapore ottimo.
                      Ecco... vedrò di fare mia anche questa cosa. Buccia cotta o cruda?

                      Commenta


                      • #12
                        Io essicco tutto quello che mi capita a tiro: bucce di cipolla, estremità di carote e zucchine, foglie esterne delle isalate, gambi di prezzemolo, sedano, bietole e tutto quanto non è bello da vedere; poi trituro e conservo in vasetto. Come consiglia la Casali, tengo gli scarti in freezer finché non raggiungo una massa critica per cui valga la pena di tirare giù l'apparecchio dal suo parcheggio sopra l'armadio.
                        Le bucce delle patate sono ottime fritte, a spargerle sulle pietanze a mo' di sale aromatizzato non ero ancora arrivata, ma proverò.
                        Cristina

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Ecco... vedrò di fare mia anche questa cosa. Buccia cotta o cruda?
                          Io l'ho sempre messa da cotta, che è più buona (specialmente al forno) e anche, credo, più digeribile. Anche perchè, nella maggior parte delle ricette in cui la zucca mi serve cotta, io la faccio cuocere al forno, per cui la pulisco solo dai filamenti e semi, la taglio a tocchi e poi la butto in forno ad cuocere con tutta la buccia (a temperatura più o meno alta, a seconda se la zucca la voglio semplicemente cotta o proprio ben arrostita).
                          Quando è cotta, la polpa si separa facilmente e velocemente dalla buccia, che si può così mettere direttamente in essiccatore, oppure fare come dice anche Cristina, cioè stoccarla in freezer finché non hai abbastanza materia da mettere ad essiccare tutta in un colpo. Tra l'altro, in questo modo si spreca meno polpa che tagliandola via con il coltello, specialmente nel caso di varietà di zucche con scorza molto spessa e irregolare.
                          Io confesso che me ne mangio sempre anche un po' così com'è (la buccia di zucca arrostita mi piace da matti), o che ne includo un po' assieme alla polpa in preparazioni più rustiche o che frullo molto finemente, ma quella che rimane, aggiunta alle altre verdure da essiccare per realizzare, appunto, un "dado granulare" o insaporitore, dà una sfumatura di gusto ottima davvero.

                          Se invece sbucci la zucca da cruda perché preferisci, o magari per una ricetta ti serve così, puoi approfittare di una volta in cui accendi il forno per buttare la buccia ad arrostire un po', e poi procedere come sopra, stoccando o essiccando..
                          - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                          Diletta

                          Commenta


                          • #14
                            Siete degli essere malefici
                            Geniale l'idea del freezer. Spesso non l'accendo perché "ma per due foglie di sedano?".
                            GRAZIE

                            Commenta


                            • #15
                              Invece a me adesso è venuto in mente di tenere gli scarti di verdura dell'estrattore ed essiccarli.
                              In genere tengo sempre la carota che congelo e uso nel minestrone ma ad esempio domenica ho usato la barbabietola rossa e l'ho buttata.
                              La mia cucina

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X