X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il cappuccino più buono del mondo..

    Eh già.. non avrei mai creduto ad una differenza così abissale fra il cappuccino del bar (anche dei migliori) e questo che Andrea Antonelli (pluricampione italiano di caffetteria) ha realizzato per noi domenica mattina a Cremona..



    .. e per di più con il nostro latte senza lattosio!!!



    [continua..]
    Nicola

    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

  • #2
    Si inizia con il caffè espresso di qualità (era una mono varietà etiope torrefatta vicino a Firenze), estratto per circa 30 secondi ad una temperatura di 93°C avendo pressato il caffè alla perfezione su un filtro pulitissimo!



    Mentre il caffè scende lentamente nella tazza, si passa al latte..



    Andrea ha messo latte nel bricco (antiaderente per non far "aggrappare" il latte e la schiuma caldi) in quantità superiore alla tazza da riempire.. ed ha montato con il vapore tenendo fermo il bricco..



    .. ottenendo una schiuma setosa, uniforme, formata da bollicine piccolissime e stabili, non solo in superficie ma praticamente su tutto il latte presente nel contenitore.. quasi come panna montata..

    [continua..]
    Nicola

    "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

    Commenta


    • #3
      Con mano sapiente che sa regolare inclinazione e velocità di versamento del latte..



      .. dapprima più veloce per far entrare il latte sotto allo strato superficiale del caffè..



      .. poi più lentamente per "depositare" la schiuma sopra allo strato di caffè..



      .. quindi con la tecnica del Free Pour, con i soli movimenti del polso, alternando l'inclinazione del bricco, Andrea riesce ad ottenere un disegno superficiale..



      .. perfetto, stabile, contrastato.. che lascia increduli.. visto che in tutto sono passati solo 90 secondi!!!

      E poi all'assaggio.. morbidezza, setosità, dolcezza ed amarezza insieme, persistenza e soprattutto una sensazione di piacevolezza spettacolare!

      Grazie Andrea!!
      Nicola

      "La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."

      Commenta


      • #4
        Uao! Queste sono esperienze davvero.. quando ti rendi conto cosa contano l'esperienza e la tecnica, anche applicate al "piatto" più semplice... Fa gola a guardarlo, quel cappuccino...
        - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
        Diletta

        Commenta


        • #5
          Hai ragione Nicola, un cappuccino fantastico, bevuto rigorosamente amaro
          Marco

          Associazione Internazionale Studio Peperoncino E Solanacee

          Commenta


          • #6
            Ecco, e questo era quello semplice. Ne ha fatti pure altri due che erano uno spettacolo.
            Io che metto sempre lo zucchero l'ho bevuto amaro. Era come bere panna montata al sapore di caffè. Una cosa straordinaria.
            Bisognerebbe averlo tutte le mattine in casa quell'omino lì

            Commenta


            • #7
              Adoro il cappuccino e non è facile trovare una schiuma cosi setosa e stabile.
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Bisognerebbe averlo tutte le mattine in casa quell'omino lì
                Non fai prima a mandare il tuo omino a imparare come si fa anzichè a stare a far le foto?
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Comunque non ho mai bevuto un cappuccino in vita mia ma questo mi sembra proprio arte!
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    Ma questo Andrea è sposato? Perché io all'anagrafe sono nubile
                    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Ma dove sta Andrea, che organizziamo un pulmino.

                      Seriamente, ha un bar?

                      Commenta


                      • #12
                        no.. fa consulenze ed è docente... è stato quello che gli abbiamo chiesto subito dopo aver assaggiato il cappuccino

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
                          Non fai prima a mandare il tuo omino a imparare come si fa anzichè a stare a far le foto?

                          zitta che già si è informato per una macchina professionale

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                            zitta che già si è informato per una macchina professionale
                            Beh allora passiamo tutti da te per il caffè!

                            Commenta


                            • #15
                              eh.. aspetta finché dura la nostra non si cambia. E io spero che duri per secoli!!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X