X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ed anche quest'anno il mio topic delle feste: Natale 2014.

    Inserisco le foto e poi aggiungerò descrizioni e ricette, dove necessario.

    Pranzo della Vigilia, si parte dagli antipasti con

    TROTA AFFUMICATA CON BURRO DI AVOCADO



    L'idea di questo piatto viene da qua , ma l'ho modificata in corso d'opera perchè l'idea delle zucchine a dicembre non mi andava.
    Ho seguito quindi la ricetta, ma alla fine ho frullato la base con la polpa di un avocado ben maturo e aggiunto poco succo di lime.
    Dopo la sosta in frigo il composto aveva la consistenza giusta e ho formato delle quenelle con due cucchiaini.
    Sulle quenelle ho arrotolato ( non senza difficoltà ) la trota affumicata.


    TARTARE DI SALMONE MARINATO CON SEDANO RAPA ALLA MAIONESE



    Ad ogni Vigilia di Natale io preparo il salmone marinato di Neera , quest'anno è stato declinato in tartare e accompagnato dal sedano rapa tagliato a bastoncini sottili e condito con maione fatta in casa ( ricettario Bimby )


    CARPACCIO DI SALMONE, TONNO E CAPESANTE



    Questa è una idea che ho preso da una foto trovata sul web e la realizzazione è praticamente quasi tutta opera del mio consorte che ha meticolosamente tagliato i pesci in pezzetti tutti uguali ( non senza brontolare e fare battute sulla mia stabilità mentale... ) che poi io ho assemblato nel piatto e poi decorato.

    Primo piatto : TORTELLI CON LA CODA ( ricotta e spinaci )



    Sono sempre i soliti tortelli della tradizione piacentina conditi con burro fuso e salvia.

    Secondo piatto : NOCI DI RANA PESCATRICE MARINATA ALLA BOTTARGA, CHIPS DI PATATE ED INSALATINA DI DATTERINI, PINOLI E OLIVE NERE



    Questa è una interpretazione di una ricetta trovata su "La tavola delle feste" di Sergio Barzetti.
    Ho tagliato il pesce a bocconcini e li ho messi a marinare con bottarga grattata fine e olio.
    Dopo un paio d'ore li ho scolati e passati in pane grattato a cui ho aggiunto maggiorana e basilico tritati, li ho fritti brevemente per formare una crosticina e poi ho finito di cuocere per circa 10 minuti in forno caldo.
    La marinatura con la bottarga è una vera scoperta e la userò ancora perchè il piatto ci è piaciuto molto.


    Dolce : MATTONELLA AL LIMONE



    Non c'è bisogno di spiegazioni, vero ? E' sempre lei, la mitica !

  • #2
    Il pranzo del giorno di Natale.

    LA TAVOLA ( tema di questo anno : il barocco. I colori : rosso e oro )



    L'aperitivo era champagne accompagnato da

    OLIVE AL MARTINI E ARANCIA



    Straconosciute e sempre molto gradite.


    MANDORLE SALATE



    Anche queste sono un classico.


    PERLE DI PERE AL PARMIGIANO E LIME



    Da "Tartine e stuzzichini" vecchio supplemento de Il Giornale :
    scavare con l'apposito attrezzo delle palline da pere william sbucciate, rotolarle nel parmigiano grattato mescolato a scorza di lime grattata.
    Da rifare sicuramente, magari usando pere più mature di quelle che ho trovato io.


    UVA NERA CON EMMENTHAL, PAPRIKA E MIELE DI CASTAGNO



    Dal libro di cui sopra : acini di uva con strisciolina di emmenthal fermata da erba cipollina, sul tutto una spolverata di paprika e qualche goccia di miele di castagno.
    A me è piaciuto davvero molto, l'insieme dei sapori era molto azzeccato.


    ALBICOCCHE SECCHE FARCITE DI ROQUEFORT



    Sapore molto intrigante, ideale da aperitivo.
    Le albicocche le ho ammollate in acqua tiepida per una decina di minuti prima di inciderle e farcirle.


    NUVOLETTE AI SEMI



    Pasta di pane arricchita da un mix di semi ( zucca, girasole, sesamo nero ) e poi fritta.
    I fritti serviti caldi con l'aperitivo piacciono sempre parecchio.

    Commenta


    • #3
      L'antipasto : paté di salmone con marmellata di ribes e marmellata di arancia candita, paté di fegatini con stelline di gelatina al marsala



      Queste sono ricette che ripeto ogni anno, le ricette sono sicuramente nel forum.

      questa la presentazione dell'antipasto








      Mi piaceva l'idea delle cloches e le ho realizzate con pasta brisé, lavoro facile da fare, ci vuole solo pazienza.
      Sono molto scenografiche e gli ospiti le hanno apprezzate molto.


      Primo piatto : anolini in brodo ( non fotografati )


      Secondo piatto : NATALE NEL BOSCO



      L'idea di questo piatto è nata la scorsa estate durante le nostre escursioni a funghi e per questo li avevamo congelati già svuotati nei gambi.
      L'idea era proprio quella di riproporre l'insieme del bosco, ma in versione natalizia.
      Il fungo è stato farcito di zampone, spennellato di olio su tutta la parte esterna, salato e poi cotto in forno per 10 minuti a 180°, il tempo di scongelarlo completamente e cuocerlo brevemente.
      Ho cotto separatamente i gambi farciti dalle teste e ricomposto il fungo nei singoli piatti.
      La base su cui poggiano i funghi è una besciamella molto lenta a cui ho aggiunto spinaci cotti.
      Ho poi aggiunto una castagna spellata, qualche mirtillo, qualche finferlo trifolato e, sul tutto, una pioggia di glitter dorato ( che si vede poco in foto ).
      Anche per questo piatto grande apprezzamento degli ospiti !


      Dolce : Sapori d'Africa di Giuliana



      La ricetta di Giuliana, ho aumentato un pochino la dose di cioccolato per timore sulla stabilità, ma la crema era perfetta.
      Siccome l'ananas già lo usavo per la ricetta seguente, il topping del dolce l'ho fatto con papaya macerata nel succo di lime.
      L'accostamento ci è piaciuto molto.


      Frutta : FIORI DI ANANAS E LAMPONI




      L'intenzione era di proporre un carpaccio di ananas, ma per farlo più carico ho studiato questa presentazione.
      Ho tagliato le fette sottili usando l'affettatrice e le ho messe a macerare per una notte in uno sciroppo di zucchero ( 500 ml di acqua e 500 gr di zucchero ).
      il giorno dopo le fette erano molto morbide e si arrotolavano con facilità.

      Commenta


      • #4
        e gia'fin qui non si scherzaprocede pure signora e ci faccia vedere anche come ha apparecchiato la tavola pliiis!
        Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
        (www.graziaresta.it)

        Commenta


        • #5
          Arrivo, arrivo... a caricare le foto ci metto un po' ....

          Commenta


          • #6
            Io sono sempre estremamente ammirata per quanto riesci a fare..le presentazioni sono stupefacenti..
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Io davvero sono senza parole...mai visto delle cose cosi' stupefacenti!
              sei fantastica !
              auguri di Buon Anno!
              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
              -Francesca-

              Commenta


              • #8
                Grazie, Franci ! Auguri anche a te e alla tua famiglia

                Commenta


                • #9
                  Aggiungo anche qualche foto "tecnica" riguardante il fungo farcito





                  Commenta


                  • #10
                    Che presentazione! veramente standing ovation per quanto mi riguarda!
                    Ma quante ore di preparativi metti in tabella?
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                    Commenta


                    • #11
                      Da paura

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                        Ma quante ore di preparativi metti in tabella?
                        Non faccio previsioni perchè preparo prima tutto quello che posso anticipare.
                        In questo caso ho fatto con anticipo, e congelato, tutte le cloches, che sono state il lavoro più lungo.
                        Gli anolini li faccio prima e congelo, la mattonella al limone idem.
                        Il resto è quasi tutto fatto al momento quindi sono sempre due giorni di fuoco, stancanti, ma appaganti.
                        A onor del vero devo dire che sono molto ben aiutata in casa e che anche il mio orso Bruno quest'anno non si è risparmiato, si è dedicato a tutti i tagli di precisione del pesce crudo e anche ad alcune decorazioni

                        Commenta


                        • #13
                          FAntastico, Barbara!
                          Mi piace tutto da matti.
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            wow!! io resto sempre stupita della tua fantasia!!
                            http://incucinaconmicol.blogspot.it/

                            Commenta


                            • #15
                              Quando vedo voi, mi faccio pena
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X