X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma voi per l'Epifania come festeggiate?

    Qui l'epifania è sempre stato un giorno come gli altri. Nessuna differenza tranne il fatto che ho sempre fatto le meringhe per Filippo (rigorosamente messe nella calza e fatte trovare appese al cancello). L'anno scorso botta di fantasia con il carbone dolce di MarisaC aggiunto alle meringhe.

    E voi? che prevedete di fare?

  • #2
    Qui la sera del 5 era usanza di fare i castagnacci, nei testi di ghisa, con la ricotta e il 6 fare le lasagne al ragu'.Dato che i miei non amano nè i castagnacci ne' le fritelle di farina di castagne io faccio il castagnaccio con la ricotta e il 6 le lasagne al forno, quelle semplici mio figlio non le vuole.Certo che ora con i due orsoni che mi ritrovo non sono piu' le feste di una volta siamo sempre soli e questo mi rattrista vorrei che le feste natalizie non venissero mai

    Commenta


    • #3
      Non è sicuramente come il Natale, ma facciamo comunque un pranzo in famiglia, coi suoceri e cognata.
      Per tradizione, poi, faccio una galette des rois, con fêve e corona annessa, e la calza con i chicchi ai ragazzi.
      Federica

      Commenta


      • #4
        noi si replica Natale ... farò le lasagne ma qs volta con il salmone (ho avanzato del filetto di salmone ù) lessato da capodanno che ho congelato) lo userò con dei pezzetti di salmone affumicato.

        tartine( che poi fino a Pasqua non farò più ) di secondo del filetto di maiale alla senape con purea di mele.

        per il carbone anch'io avevo fatto un pensierino...magari ci provo

        Commenta


        • #5
          "Quando c'era mamma, da mamma.
          Adesso niente, compro solo le calze per le nipoti, poi disfo l'albero
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da franca1958 Visualizza il messaggio
            siamo sempre soli e questo mi rattrista vorrei che le feste natalizie non venissero mai
            Pensa che noi siamo sempre soli e pure malati ma le feste per me hanno un fascino stupendo.

            Commenta


            • #7
              Una trentina di anni fa in quel di Milano c'era un reparto di amici più che di colleghi.
              Anche le mogli erano amiche ed ogni tanto si facevano dei raduni ora da una ora dall'altra e con figli vari al seguito eravamo in molti.
              Un anno ,stufe di sentirci fare gli auguri per la Befana, abbiamo deciso di festeggiarci all'Epifania e la cosa continuò per parecchi anni.
              Gli anni passano, i figli crescono e vanno per la loro strada ed abbiamo perso l'abitudine a festeggiarci.
              Qualche anno fa , mentre ci facevamo gli auguri per Natale una dice:
              " Festeggiavamo la Befana quando eravamo giovani ed adesso che siamo diventate delle befane perchè non ci festeggiamo più???"
              Detto fatto abbiamo ricominciato a festeggiarci!!!
              Ora stiamo organizzando il raduno di martedì a casa mia e stiamo accordandoci su cosa preparerà ciascuna di noi.

              Commenta


              • #8
                Che bello! Ormai sarete prossimi alla pensione.....[emoji41] (deformazione professionale)
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                  Che bello! Ormai sarete prossimi alla pensione.....[emoji41] (deformazione professionale)
                  Qualcuno( me inclusa ) è in pensione e ne abbiamo perso uno , ma la moglie è sempre con noi.
                  Noi donne siamo tutte appassionate di cucina e di lavori manuali e quando siamo insieme non vorremmo separarci mai: abbiamo tante cose da dirci, anche perchè veniamo da tutta la Lombardia ed una anche dal piacentino.

                  Commenta


                  • #10
                    Ma voi per l'Epifania come festeggiate?

                    Ma bello. Proprio ora sto riguardando una registrazione di quasi ventuno anni fa, con i colleghi di Ascoli Piceno (poco dopo quel video, sono stata trasferita ad Ancona).
                    Alcuni non so neanche che fine abbiano fatto.
                    Peccato
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      noi festeggeremo, più che l' epifania, i 22 mesi di mario.. che ce volete fare, ora che è certo che rimarrà figlio unico me lo coccolo anche più di prima!
                      Ho invitato i nonni e una coppia di prozii che ci sono stati particolarmente vicini in questi mesi. Sarà anche un modo per ringraziarli del sostegno
                      non ho ancora deciso il menu, stasera sentirò la prozia e mi farò dire cosa lei e suo marito possono o non possono mangiare, e mi regolerò di conseguenza

                      pS: Mario, comunque, troverà, al mattino, calza di Cars e calza con un pupazzo di neve, Nevino( dr.ssa Peluche), entrambe con dentro del cioccolato Kinder, le gelatine di frutta, colori( in una pennarelli atossici, nel' altra pastelli), album da colorare, Pinocchio che canta la sua canzoncina in una e un' automobilina nell' altra, e in più vari doni. Le calze ed il loro contenuto sono il regalo di mia madre e mio fratello, i doni li riceverà da noi perché è veramente un bimbo bravissimo. niente carbone, nemmeno dolce, perché non lo merita.
                      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        A Genova si dice "Epifania, bianca lasagna" storpiando epifania per renderlo assonante a lasagna...quindi farò lasagne al pesto.
                        Figlia e nuora mi hanno raccomandato di non prendere caramelle e altri pasticci ai bambini, prenderò qualcosa da leggere che troveranno la prima volta che vengono su.
                        Mi sono ricordata che a Varese per l'Epifania si fanno i cammelli dolci, di frolla o sfoglia.

                        Commenta


                        • #13
                          Qui da noi non abbiamo tradizioni particolari, neppure per i bambini, dato che sono appena passati Santa Lucia e Babbo Natale... e di dolci e schifezze abbiamo la casa strapiena, ma l'unica che li mangia sono io che non dovrei... Dai miei genitori si usa fare il pranzo come a Natale, ma del resto lo facciamo ogni domenica, ormai. Poi al pomeriggio si disfa l'albero, e il giorno dopo si torna tutti al dovere, e questo rende la giornata immensamente deprimente!
                          francesca

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da StefaniaO Visualizza il messaggio
                            Mi sono ricordata che a Varese per l'Epifania si fanno i cammelli dolci, di frolla o sfoglia.
                            Come sono?
                            e come fai le lasagne al pesto?

                            Commenta


                            • #15
                              Da piccola ho sempre amato l'Epifania, io e mia sorella ricevevamo piccoli regali (forse più goduti e graditi anche che a Natale), trovando la calza appesa alla cappa della cucina (mai avuto camino, in casa). Negli ultimi anni in cui stavo con i miei, ero ormai grande, ma ancora io e mia madre ci facevamo trovare a vicenda una mini-calzina.. Sciocchezze, ma era il concetto, il pensiero. Ora che sono successe tante cose e la famiglia non è più come prima, ovviamente anche questa usanza non c'è più, e mi manca molto più di tante altre. In più negli ultimi anni ho sempre lavorato, quindi una vera schifezza.

                              Quest'anno, invece, sono stata graziata (il ristorante ha chiuso da capodanno e riapriamo il 7) e farò senz'altro qualcosa da una carissima amica. Potremmo essere solo io e lei, come in compagnia di altri amici (si sta ancora organizzando), ma l'importante è fare qualcosa.
                              Io porterò alla mia amica una mini-calza (con qualche sciocchezza dolce e salata e una piccola parte del suo regalo di Natale che Amazon mi ha consegnato in ritardo) e sicuramente farò un panettone salato, perché ne ho voglia da un sacco.
                              Se saremo in un po' mi piacerebbe anche fare un dolce con dentro la classica monetina (o altro) per fare il gioco del "roi de la fête", anche non necessariamente una torta. In effetti ho dei savoiardi avanzati da un esperimento per lavoro e mi son trovata ben 2 vasetti di crema gianduia bio aperti.. potrei fare una specie di zuppa inglese inventata..

                              Insomma, mi godrò l'ultimo giorno di ferie (che poi da qui ad agosto, a parte il giorno di chiusura settimanale, non ci sarà più tregua alcuna).. direi che è già una cosa da celebrare, a parte tutto.. no?
                              - La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
                              Diletta

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X