X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    la ricetta originale che ha dato Angela è questa:

    Il pane pugliese è un pane completamente diverso dagli altri perché fatto di farina di grano duro ed è cotto esclusivamente nel forno a legna.
    E' di un colore che tende appena al giallino con una crosta molto scura, piuttosto spessa, ma non dura; è soffice, molto bucato, ed è più buono il secondo o terzo giorno che appena fatto.
    Gli ingredienti di questo pane sono: 600 gr. di farina di grano duro, 400 gr. di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra ed un po' di sale.
    Io lo consumo regolarmente e lo acquisto solo due volte alla settimana.

    Angela

    io ho provato questa dose la scorsa settimana,ma è venuta una pagnotta piccola,mentre la volta precedente avevo dimezzato la dose di Elisabetta
    usando quindi 900gr. di farina ed era venuta una pagnotta bella grande quindi ho messo ne l'impastatrice
    900gr. di farina,2 cucchiaini di sale e ho fatto girare in modo che il lievito non venga a contatto con il sale ,poi ho sciolto un cubetto da 25 gr.( in realtà l'ho pesato ed era solo 20gr.,quindi perfetto per la dose di farina)con un po' d'acqua tiepida,l'ho aggiunto all'impasto e poi ho finito di aggiungere tutta l'acqua,600gr. e il cucchiaio e mezzo d'aceto.Ho lavorato l'impasto a lungo nell'impastatrice( circa 30 min.) poi l'ho preso e l'ho lavorato altri 10min a mano,sbattendolo parecchio in modo che diventi elastico( per fare questa operazione siccome l'impasto era un po' appiccicoso mi sono aiutata con gli ultimi 100gr. di farina che mi era rimasta,la prossima volta cerco di mettere meno acqua),poi messo a lievitare tre ore coperto.L'ho ripreso ho formato una pagnotta rotonda messa su una teglia antiaderente spolverata di farina e fatto le incisioni con un coltello affilato,coperto con un canovaccio e rimesso a lievitare un paio d'ore.L'ho cotto in forno a 200/220°C per un'oretta,con l'acqua sulla leccarda del forno.Quando l'ho tirato fuori con lo sbalzo di temperatura la crosta comincia a spaccarsi e a fare uno strano sfrigolio ,dovrebbe essere messo al calduccio con una coperta o qualcos'altro,ma io ho sempre troppa fretta e poi c'era mio padre che non aspettava altro che prenderne un pezzo da riportarsi casa.
    [img]smile.gif[/img]
    Paola

    le mie foto

    Commenta


    • #17
      proverò ad alzare ancora la temperatura del forno
      La mia cucina

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: paola balestrini:
        la ricetta originale che ha dato Angela è questa:

        600 gr. di farina di grano duro, [img]smile.gif[/img]
        [/QUOTE]QUINDI FARINA, NON SEMOLA.....
        ...un grande deserto è formato da tanti piccoli granelli di sabbia...cosà piccoli gesti sono capaci di grandi imprese...

        Commenta


        • #19
          cita:
          Inviato da: MANUFIORE:
          cita:
          Inviato da: paola balestrini:
          la ricetta originale che ha dato Angela è questa:

          600 gr. di farina di grano duro, [img]smile.gif[/img]
          [/QUOTE]QUINDI FARINA, NON SEMOLA.....
          [/QUOTE]io questa cosa della farina di grano duro e della semola non l'ho mai capita ,che differenza c'è?
          Paola

          le mie foto

          Commenta


          • #20
            Leggo solo ora.
            Giusto quanto ha riportato Paola e completo la mia ricetta.
            "Il pane pugliese è un pane completamente diverso dagli altri perché fatto di farina di grano duro ed è cotto esclusivamente nel forno a legna.
            E' di un colore che tende appena al giallino con una crosta molto scura, piuttosto spessa, ma non dura; è soffice, molto bucato, ed è più buono il secondo o terzo giorno che appena fatto.
            Gli ingredienti di questo pane sono: 600 gr. di farina di grano duro, 400 gr. di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra ed un po' di sale.
            Io lo consumo regolarmente e lo acquisto solo due volte alla settimana."
            Quando però vado da mia cognata, lo faccio nel suo forno a legna.
            Faccio sciogliere il lievito in acqua tiepida a cui aggiungo un cucchiaio di malto, sciolgo anche il sale in un po' d'acqua, impasto gli ingredienti, aggiungo un po' di aceto balsamico (non a tutti piace) e lavoro per circa mezz'ora.
            Faccio riposare per due-tre ore, reimpasto delicatamente, formo delle pagnotte e faccio di nuovo riposare. Quando vedo che l'impasto è abbastanza lievitato, giro le pagnotte dall'altra parte , in questo modo, come forma, assomiglierà a quello di Altamura. Dopo un'oretta faccio un'incisione sopra e metto in forno caldo. Nel forno di casa la temperatura deve essere di 220° all'inizio, ma dopo un po' di 200° circa. Bisogna sempre mettere un pentolino d'acqua nel forno.
            La dose è per una piccola pagnotta.

            Angela

            [ 27.11.2003, 15:29: Messaggio modificato da: cabon ]
            Angela

            Commenta


            • #21
              Bisogna usare la farina di grano duro oppure la semola rimacinata, la semola è un po' troppo grossa e viene usata solo da macchine industriali per fare la pasta, non il pane.

              Angela
              Angela

              Commenta


              • #22
                cita:
                Inviato da: paola balestrini:
                cita:
                Inviato da: MANUFIORE:
                cita:
                Inviato da: paola balestrini:
                la ricetta originale che ha dato Angela è questa:

                600 gr. di farina di grano duro, [img]smile.gif[/img]
                [/QUOTE]QUINDI FARINA, NON SEMOLA.....
                [/QUOTE]io questa cosa della farina di grano duro e della semola non l'ho mai capita ,che differenza c'è?
                [/QUOTE]Mi associo... ho vissuto fino ad oggi pensando che fossero la stessa cosa... e avevo già posto la domanda tempo fa...
                Monica
                I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                Commenta


                • #23
                  cita:
                  Inviato da: cabon:
                  Dopo un'oretta faccio un'incisione sopra e metto in forno caldo. Nel forno di casa la temperatura deve essere di 220° all'inizio, ma dopo un po' di 200° circa. Bisogna sempre mettere un pentolino d'acqua nel forno.
                  Angela
                  [/QUOTE]io 220° per 15 minuti...forno non ventilato, per farlo finire di lievitare sensa che secchi.

                  Poi completo 30 min 200° ventilato per la crosta che deve essere bella bruna
                  irene senza se e senza ma

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X