X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Con la farina di castagne?

    cosa posso fare?
    il castagnaccio non mi attira più di tanto
    si possono fare delle crepes?
    La mia cucina

  • #2
    Se non sbaglio qualcuno tempo fa a veva detto che ci faceva il monte bianco .. o no?

    Commenta


    • #3
      Anche le tagliatelle
      .... amica del sole...

      Commenta


      • #4
        Ma le tagliatelle normale con l'uovo?
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Si Adriana con l'uovo, ma io metto meno uova es.300gr di farina bianca 200 o anche meno di farina di castagne e 4 uova se sono grandi anche 3. Potresti anche fare le crepes o le frittelle
          .... amica del sole...

          Commenta


          • #6
            puoi fare dei necci.
            A dir la verità ci vorrebbe la sua caccavella, son dei testi che vanno messi sul fuoco del camino, ma puoi ovviare facendoli in una padellina da crepes. Diluisci la farina con acqua fino a renderla morbida, aggiungi un pizzico di sale e lasci riposare per un paio d'ore, la cuoci nella padellina precedentemente unta un paio di minuti per parte. Si mangia così accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso. Altrimenti la fai come una pastella da crepes e la farcisci con la nutella, ottima per la merenda del tuo bimbo.
            Elena

            Commenta


            • #7
              Grazie mille, Elena, questa mi pare la soluzione più rapida.
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Nel db c'è la ricetta della crostata di farina di castagne e pere che portai l'anno scorso a casa della Ross, poi se ti interessa io faccio anche i muffins. Ti copio dal vecchio forum le dosi:
                190 g. di farina 00
                190 g. di farina di castagne
                3 cucchiaini di lievito vanigliato
                100 g. di zucchero
                un pugno di castagne secche, ammollate la sera prima, lessate e spezzettate
                80 g. di gocce di cioccolato
                150 g. di burro fuso
                2 uova
                1 bicchiere di latte

                la tecnica è sempre la solita: ciotola con ingredienti secchi, ciotola con ingredienti liquidi, miscelate tutto lasciando l'impasto grumoso. Mi ci sono voluti 30' nel forno a gas a 200°.

                Per fare le crepes basta sostituire la metà della farina di grano con pari peso di farina di castagne (e aggiungere magari un goccio di Grand Marnier).
                Infine puoi fare le frittelline, diluendo la farina con acqua e latte, un pizzico di sale. Quando hai la consistenza giusta versi a cucchiaiate nell'olio bollente e accompagni con ricotta, stacchino, squacquerone o coppa di testa.

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X