X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Birra casalinga...

    Qualcuno di voi ha mai provato a fare la birra fatta in casa? A mio marito hanno regalato il kit "faidate" per il suo compleanno e poco prima di Natale abbiamo provato...E' stato come avere un bimbo piccolo per casa, sempre li a controllare se faceva il ruttino! C'è bisogno della temperatura giusta, circa 20/22 gradi, per far avviare la fermentazione, e questo in inverno è quasi impossibile, avremmo dovuto tenere i termosifoni accesi anche di giorno! E quindi gli abbiamo comprato il cinturino riscaldante...finalmente 'sta fermentazione è iniziata e dopo circa 10 giorni abbiamo imbottigliato. Abbiamo passato tutto il giorno di Santo Stefano a lavare bottiglie, mi ha ricordato molto quando da piccola facevamo il pomodoro fatto in casa... [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Da qualche giorno abbiamo cominciato a stappare, devo dire che il risultato non è stato granchè, alcolica è alcolica, la schiuma c'è ma manca la "consistenza" della birra.
    Quindi... vorrei avere il vostro conforto e soprattutto i vostri consigli se qualcuno di voi ha già provato l'esperienza!
    [img]graemlins/E20.gif[/img]

    [ 26.01.2005, 22:48: Messaggio modificato da: Stefi_LaQuaglia ]

  • #2
    Dopo ken, macchina del pane e lievito madre, sento che sta nascendo un altro grande filone coquinario. se non altro, a tutt'oggi abbiamo evitato il replay della pasta fillo...
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

    "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: stef:
      sento che sta nascendo un altro grande filone coquinario. s. [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        già che mi dite della pasta fillo [img]graemlins/E21.gif[/img]
        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
        Erode, una figura storica da rivalutare
        Visitate il mio blog: Morti di fame

        Commenta


        • #5
          Non cambiamo discorso! :mad:

          Commenta


          • #6
            A me questa storia della birra interessa molto! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Ma gli ingredienti di base quali sono?

            Commenta


            • #7
              Il mio amico la fa e gli viene molto bene penso che il periodo migliore per farla è l'estate dice che fermenta meglio!

              Commenta


              • #8
                Tempo fa' c'era una coquies che faceva la birra in casa e aveva messo tutta la spiegazione.
                Mi pare si chiamasse Isis..

                Commenta


                • #9
                  mio marito me l'aveva chiesto per natale il kit per la birra
                  l'idea piaceva pure a me
                  per fortuna poi abbiamo desistito [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  sai, abito in un mini... già per la mdp abbiamo dovuto cambiare tutti gli equilibri della cucina

                  Stefi l'hai ordinato su internet?
                  non c'è un manuale anche con i possibili errori?
                  che sia stata comunque una fermentazione a temperatura troppo bassa?
                  o gli ingredienti?
                  Ciao ciao
                  Sabry

                  Commenta


                  • #10
                    Davvero Barbara?? Ieri sera prima di mettere il topo ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla! Ora riprovo mettendo il nome Isis...
                    Grazie.

                    p.s.: gli ingredienti sono il malto che viene fornito nel kit in una lattina mi sembra da 1 litro, zucchero, acqua e una bustina di lievito disidratato anche questa nel kit

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Sabrina.Fr:
                      Stefi l'hai ordinato su internet?
                      non c'è un manuale anche con i possibili errori?
                      che sia stata comunque una fermentazione a temperatura troppo bassa?
                      o gli ingredienti?
                      [/QUOTE]Lo ha regalato mia sorella a mio marito per il suo compleanno, a Novembre. Lo ha trovato su internet ma in realtà lo ha poi comprato in un negozio vicinissimo a casa mia.

                      Commenta


                      • #12
                        Stefi guarda qui birra
                        Elena

                        Commenta


                        • #13
                          mio cognato s'è imbarcato nella birra lo scorso anno...ha prodotto un bel po', s'è fatto mandare delle miscele dall'inghilterra e dei libri che spiegassero come prepararla.

                          ...ebbene, tra tanta birra fatta, qualcuna è riuscita bene, altre o erano troppo gasate, oppure non sapevano di nulla...bisogna prenderci mano.

                          Ah...ritornando a mio cognato...la passione è fugace...ha già cambiato idea e s'è buttato (momentaneamente) in altri lidi...vediamo quanto dura!

                          Se la cosa ti interessa...posso farmi dare il titolo del libro che gli hanno mandato da New Castle che spiega le tecniche. E' in inglese e mi sa che è anche difficile trovarlo...ma magari con i potenti mezzi di coqui ce la fai!

                          [ 27.01.2005, 09:16: Messaggio modificato da: Moka ]
                          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                          Commenta


                          • #14
                            A mio marito hanno regalato il kit "faidate" per il suo compleanno

                            glie l' hai regalato tu? [img]graemlins/E8.gif[/img]
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                            Commenta


                            • #15
                              Noi la facciamo. Il trucco, se così vogliam chiamarlo, è di lasciarla in bottiglia almeno tre mesi prima di consumarla, ma più la lasci meglio è. La prepariamo in questo periodo per berla da maggio-giugno in avanti, e siccome siamo bevitori modesti ci bastano i venti litri per l'estate.
                              Dico venti litri perchè noi usiamo il malto leggero (scusatemi ma al momento non mi viene il termine esatto), un anno abbiamo provato a fare quella scura, tipo Guiness, ma il risultato non ci è piaciuto.
                              Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X