X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Storia divertente di una prima torta di mele.

    Sabato faccio la torta di mele di MarinaB , non ero molto convinta , l’impasto strano …….. tutta una briciola …….. dopo un impasto liquido sopra …….. doppia cottura ……. comunque la faccio, verso le 17 è pronta.
    Rimane a freddare sul marmo, ceniamo verso le 20 , eravamo in tre io, mio marito e mio figlio il piccolo che ha 20 anni.
    Alla fine della cena chiedo: “Una fetta di torta?” “Naaaaaaaaaaa” mi sento rispondere da mio figlio “Sono pieno ………. ora devo uscire.” “Dai!!!! Almeno una fettina” dico …e lui “Più tardi quando torno, giuro l’assaggerò” e va via.
    Mio marito guardando la torta. : “Dopo, ora non ne ho voglia” dice .
    Guardo anch’io la torta , l’aspetto non è tra i migliori, così scura, sembra bruciacchiata.
    Non ho neanche eseguito alla lettera la ricetta, al posto dello yogurt bianco ho messo uno alla vaniglia (quello ho trovato……….. il bianco era finito), al posto della crema di latte ho messo della panna di bufala diluita con latte di mucca , ed in più due gocce di rhum.
    Mi rassegno * La mangerò io …… uffiiiiiiiii * penso.
    A me i dolci non piacciono tanto.
    Mi taglio una fettina piccola piccola , dò un morsettino, lo mangio………. Sorpresa! * Oddio!!!!! Quanto è buona* penso e finisco la fettina velocemente.
    Questa volta, mi taglio una fetta.
    Mio marito intanto mi osserva, quando taglio la seconda fetta si fa attento.
    “Com’è?” mi chiede “ Buona, insomma” rispondo io distrattamente . Bugiarda era più che buona [img]tongue.gif[/img] .
    Al taglio della terza fetta si preoccupa.
    ( Dovete sapere che io i dolci a stento li assaggio . Vado pazza per pizze, pizzette, panzarotti , rustici e così via, i dolci difficilmente li assaggio , giusto i miei per vedere se ho sbagliato qualcosa.
    Mentre mio marito è golosissimo . Quando ci troviamo ai matrimoni od a casa d’amici ed è il momento del dolce, lui non si allontana da me, perché sa che il dolce io neanche l’assaggio, e così lui ne mangia due porzioni.
    A volte mi viene il dubbio che mi abbia sposato per questo [img]graemlins/E17.gif[/img] )
    Comunque dicevo taglio la terza fetta,. mio marito mi guarda con una faccia interrogativa prende il coltello e si taglia una fetta anche lui. L’addenta , la mastica , la deglutisce posa la fetta nel piatto, se ne taglia un’altra bella grossa, la mette nel suo piatto , prende la torta e senza dire una parola, la mette sul mobile alto in salotto , dove io non arrivo .
    Incomincio a ridere “ Per una volta che faccio lo sforzo e mangio una torta “ dico io bugiarda.
    Lui “ Ti dovesse far male , la prima volta si và cauti………….. E poi la torta non era per domani? “ mi risponde ridendo.
    Io guardo la torta, troppo in alto per me, dovrei prendere la scala per arrivarci, rinuncio alla quarta fetta, dovrei confessare che la trovo buonissima.
    Passa la serata andiamo a letto, di torta ne è rimasta metà, lì sul mobile alto.
    Il mattino ci alziamo preparo il caffè, lo dò a mio marito , lui prende il latte lo mette a riscaldare.
    Mi dice "Attenta al latte" e come al solito esce dalla cucina, io aspetto che il latte si riscaldi ed incomincio a metterlo nelle tazze e mentre verso il latte sento un urlo “NOOOOOOOOOOO!”
    Mi volto di scatto pensando si fosse fatto male, verso il latte sul tavolo, lascio tutto e vado da lui.
    Lo guardo ………………… ed incomincio a ridere.
    Mio figlio la notte, tornando, aveva mantenuto la promessa , aveva assaggiato la torta.
    Mio marito era in piedi. nel salotto, con il vassoio della torta, “vuoto” in mano. [img]graemlins/E17.gif[/img]

    Domenica ne ho fatta un’altra.

    nanninella

    [ 19.11.2003, 14:19: Messaggio modificato da: nanninella ]
    Anna Maria

  • #2
    Lo sapevo, è così anche per me: più ne mangio e più ne mangerei, è troppo buona!

    Ro.

    Commenta


    • #3
      M'hai fatto ammazzà dalle risate!!
      Complimenti Nanninella per la bella famiglia che c'hai!
      e.. scusami ma la panna di bufala dove si trova??? Solo da voi ad Eboli, io al massimo a parte la mozzarella ho mangiato la ricotta (ed era uno sballo!) .... Deve essere buonissima, slurp!

      [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        E' stato un caso solo perchè dalle mie parti non ho trovato la crema di latte fresca invece di usare 250 gr di panna vegetale ho pensato di sciogliere 200 gr di panna di bufala fresca in 50 g di latte.
        Dalle mie parti crema di latte niente ma caseifici quanti ne vuoi.

        nanninella
        Anna Maria

        Commenta


        • #5
          [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta


          • #6
            Posso chiedere una cosa? Ma se io compro la panna da montare UHT, va bene lo stesso per fare la torta di mele? Oppure la devo diluire con il latte?
            Scusate l'ignoranza!!!

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: michy_an:
              Posso chiedere una cosa? Ma se io compro la panna da montare UHT, va bene lo stesso per fare la torta di mele? Oppure la devo diluire con il latte?
              Scusate l'ignoranza!!!
              [/QUOTE]
              cita:
              Io per crema di latte intendo la panna fresca nel tetrapak piccolino del banco frigo.
              Poi se la monti diventa panna, se no rimane crema di latte e la puoi usare per dolci e salati.
              [/QUOTE](Come mi ha scritto una conquinaria nel forum Crema di latte)

              Ecco io questa, qui, non la trovo. [img]graemlins/E12.gif[/img]

              nanninella

              [ 19.11.2003, 14:09: Messaggio modificato da: nanninella ]
              Anna Maria

              Commenta


              • #8
                nanninella la crema di latte è la panna montata ancora liquida,che non è stata montata con le fruste,quindi dovrebbe essere uguale a quella di bufala,anche se penso che quest'ultima deve essere molto più buona. [img]smile.gif[/img]
                Paola

                le mie foto

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: paola balestrini:
                  nanninella la crema di latte è la panna montata ancora liquida,che non è stata montata con le fruste,quindi dovrebbe essere uguale a quella di bufala,anche se penso che quest'ultima deve essere molto più buona. [img]smile.gif[/img] [/QUOTE]No è molto più dura, ha la consistenza del mascarpone.
                  Io ho chiesto alla proprietaria come avrei dovuto fare perchè è troppo cremosa.
                  Lei mi ha risposto" Io diluisco 1 kg di panna con 350 gr di latte e poi la monto .... poco altrimenti diventa burro"
                  Non ho provato a fare la panna montata, perchè dato le due torte, è finita subito, ma il sapore, il sapore è qualcosa di unico.
                  Non l'avevo mai presa e neanche loro ne vendono molta.
                  Da oggi però......... comprerò solo quella.

                  nanninella
                  Anna Maria

                  Commenta


                  • #10
                    Nanninella come ti capisco ... sembrerà strano a dirsi ma anch'io non amo io dolci, vado invece pazza per tutto il salato ... datemi un panino con la bondola (mortadella) e un bicchiere di vino e mi farete felici! ... però anche a me quella torta di mele fa lo stesso effetto ... ogni fetta ne chiama un'altra! ... ti consiglio allora di provare la Crostata di Limone di Stefaniade che ho postato ieri ... anche quella fa lo stesso effetto, anche perché non è per niente dolce!
                    Un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      ok sabato due torte una torta di mele ed una crostata.

                      nanninella
                      Anna Maria

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X