X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Paola, quello è l'aneto dei miei semini?
    Stasera se mi ricordo faccio anch'io le foto!
    La mia cucina

    Commenta


    • #17
      si Adriana [img]graemlins/E20.gif[/img] ,non ci speravo più,ha impiegato diversi giorni a nascere
      grazie
      Paola

      le mie foto

      Commenta


      • #18
        Paola che meraviglie che hai!!!
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #19

          cita:
          Inviato da: paola balestrini:

          naturalmente ho basilico (forse genovese,non lo so)e nell'orto rosmarino e prezzemolo e un paio di siepi di alloro
          mi manca cerfoglio,santoreggia origano a foglia sottile (che avevo un tempo)e basilico siciliano

          dimenticavo nell'orto cresce spontaneo anche il finocchio bastardo [img]graemlins/E21.gif[/img]
          [/QUOTE]Paola, il basilico migliore è quello di Prà (a ponente di Genova), ha le foglie piccole piccole.
          Appena lo ricompro lo fotografo (ne ho comprati 7 mazzi venerdì).
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

          Commenta


          • #20
            Il mio giardiniere mi ha consigliato l'ortica.
            Prendi circa un chilo di ortica (tutta la pianta) e lo metti a macerare in un secchio d'acqua (circa 10 litri). Lo lasci a macerare all'aperto per due o tre giorni. Poi togli l'ortica e, se necessario, passi con un colino l'infuso.
            Fa una gran puzza, ma lo puoi conservare per la stagione nelle bottiglie dell'acqua minerale e spruzzarlo sulle piante da curare.
            E' pressochè gratis, assolutamente naturale e degno di una Coquinaria.
            Meglio di così!
            Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

            Commenta


            • #21
              ma tu guarda chi c'è!!!!
              un megabacio!
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #22
                cita:
                Inviato da: Gigiotta:
                Il mio giardiniere mi ha consigliato l'ortica.
                Prendi circa un chilo di ortica (tutta la pianta) e lo metti a macerare in un secchio d'acqua (circa 10 litri). Lo lasci a macerare all'aperto per due o tre giorni. Poi togli l'ortica e, se necessario, passi con un colino l'infuso.
                Fa una gran puzza, ma lo puoi conservare per la stagione nelle bottiglie dell'acqua minerale e spruzzarlo sulle piante da curare.
                E' pressochè gratis, assolutamente naturale e degno di una Coquinaria.
                Meglio di così!
                [/QUOTE]vado a cercare l'ortica [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Paola

                le mie foto

                Commenta


                • #23
                  Quanto mi piacerebbe avere tempo e luogo per le piante aromatiche...
                  Appena scapperò dalla tirannia!
                  Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
                  \"

                  Commenta


                  • #24
                    Che brava che sei. Con me il timo....dura sempre poco. Sigh!
                    Ciao.
                    http://polentaezucchero.blogspot.com

                    Commenta


                    • #25
                      Paola ma che belle!!
                      Io ne ho poche, e sinceramente non so bene che uso farne; perche' di ogni pianta dici anche come le usi? chiedo troppo
                      grazzziiiieee
                      Monica

                      Commenta


                      • #26
                        cita:
                        Inviato da: piggi:
                        cita:
                        Inviato da: Laurapi:
                        Nessuna di voi ha la santoreggia?
                        Io ce l'ho ma non la so usare. La metto solamente nei legumi cotti. Avete delle idee? Grazie
                        [/QUOTE]Buona anche per condire i fagiolini , prova anche a mettere qualche rametto nelle costolette d'agnello arrostite .
                        [/QUOTE]Grazie Piggi
                        Laura @---->----

                        Commenta


                        • #27
                          Le mie:
                          Questa è la menta che è nell'orto, confina con il territorio di Marco

                          Poi qua ho comprato dell'aglio da mettere nel vaso, non so cosa verrà

                          l'erba cipollina e il prezzemolo normale, ma questo ce l'ho anche nell'orto

                          l'aneto che ho lasciato crescere per fare i semini, tanto l'ho messo anche nell'orto ed il timo

                          il curry che non ho mai usato

                          di nuovo la menta

                          il prezzemolo che non mi riccordo come si chiama

                          il basilico che non è gran che ma tanto mo suocero l'ha messo anche nel'orto
                          La mia cucina

                          Commenta


                          • #28
                            Anche io ho le stesse piante, più naturalmente la nepitella e qualcos'altro.
                            Ma vengo alla scoperta che ho fatto di recente: di notte si muovono.
                            Solo per questo non le ritrovo più al loro posto.
                            E secondo me copulano anche perchè si ibridano e viene fuori una pianta aromatica totalriassuntiva che praticamente è quel "misto di piante aromatiche" che, fatto seccare, vendono ai turisti imbecilli che visitano la Provenza (io lo tengo vicino alla finestra di cucina).
                            Infine conosco anche il il trucco detto dalla Gigiotta e funziona per i pidocchi.
                            Ma sono anche tollerante ed un certo numero di pidocchini sia verdi che bianchi si può ammettere.
                            Vendono anche le cocciniglie che li mangiano, con rispetto parlando.

                            Commenta


                            • #29
                              Enzo, la posso piantare o no 'sta nepitella nel giardino e non nel vaso?
                              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                              Commenta


                              • #30


                                questo è il prezzemolo riccio, e mi manca

                                le voglio tutte,più ne ho e più ne vorrei

                                p.s. Enzo avrei anche la nepitella,ma sta per defungere,alla prossima passeggiata ne sradico un'altra piantina [img]graemlins/E21.gif[/img]
                                Paola

                                le mie foto

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X