X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa sono i passatelli?

    E' un tipo di pasta?

  • #2
    sì e che buoni (almeno per me)
    fanno parte a pieno titolo delle minestre tipiche romagnole.
    Interessa la ricetta?
    ciao GM

    Commenta


    • #3
      Sì è un tipo di pasta da cuocere nel brodo di carne, tipica di Bologna.
      Sicuramente tra i coquinari ci sono dei bolognesi che ti daranno la ricetta DOC, per ora ti dò quella che faceva la mia mamma.
      Sbatteva un uovo fino a renderlo schiumoso, poi aggiungeva tanto parmigiano grattugiato, sale, noce moscata fino ad ottenere una pastella molto densa (consistenza impasto degli gnocchi, per capirci). Intanto il brodo bolliva ....
      Prendeva l'attrezzo apposito (è una specie di piatto concavo con fori di 2-3 mm di diametro), schiacciava l'impasto con l'arnese e buttava nel brodo bollente i "vermicelli"= passatelli che si erano formati all'interno. Cuociono in pochi minuti.

      Per noi era il piatto dei malati, perchè ce lo faceva quando noi, bambini, eravamo malati.

      Io non possiedo l'arnese e li faccio con lo schiacciapatate, non sono lo stesso, ma assomigliano ...
      Marina
      Marina

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: mmm:
        Sì è un tipo di pasta da cuocere nel brodo di carne, tipica di Bologna.
        Sicuramente tra i coquinari ci sono dei bolognesi che ti daranno la ricetta DOC, per ora ti dò quella che faceva la mia mamma.
        Sbatteva un uovo fino a renderlo schiumoso, poi aggiungeva tanto parmigiano grattugiato, sale, noce moscata fino ad ottenere una pastella molto densa (consistenza impasto degli gnocchi, per capirci). Intanto il brodo bolliva ....
        Prendeva l'attrezzo apposito (è una specie di piatto concavo con fori di 2-3 mm di diametro), schiacciava l'impasto con l'arnese e buttava nel brodo bollente i "vermicelli"= passatelli che si erano formati all'interno. Cuociono in pochi minuti.

        Per noi era il piatto dei malati, perchè ce lo faceva quando noi, bambini, eravamo malati.

        Io non possiedo l'arnese e li faccio con lo schiacciapatate, non sono lo stesso, ma assomigliano ...
        Marina
        [/QUOTE]

        [ 26.11.2003, 13:30: Messaggio modificato da: gallina marta ]

        Commenta


        • #5
          allora, premetto che da tanto tempo cerco una ricetta che mi passò mia cognata chiamandola stracciatella bolognese e che non ho mai trovato in nessun sito, visto che mia cognata è una inguaribile bugiarda e chissà dove l'ha scovata; mi ricordo che gli ingredienti sono 7: pane raffermo, mortadella, grana, sale e pepe, MI MANCA L'ULTIMO??, mettevo tutto nel mixer e con l'impasto arrotondato ottenuto, passavo con lo schiacciapatate nel brodo. Mi piaceva molto, stranamente, visto che come minestre a me piacciono solo i canederli in brodo, o i tortellini ripieni di carne.

          Qualcuna/o sa se esite un simile impasto e se SI come si fa?

          Grazie

          Lucia
          lucia

          Commenta


          • #6
            scusa mmm ma sono romagnola verace cresciuta a passatelli e caplet al formaggio, dunque so quello che dico MAI SENTITO PARLARE DI PASSATELLI BOLOGNESI forse di stracciatella, forse di zuppa imperiale.
            Qui chiudo la polemica e se solo avessi la macchina digitale ti spedirei la foto del ferro dei passatelli, è in ferro stagnato fatto a mano ed ha più di 100 anni.
            Una ricetta? nei ristoranti va di moda cuocerli nel brodo di carne, tirarli sù e condirli con rucola e speck
            cordialmente gallina Marta
            P.S. amo tutta la cucina nazionale

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: gallina marta:
              nei ristoranti va di moda cuocerli nel brodo di carne, tirarli sù e condirli con rucola e speck
              [/QUOTE]Si possono avere gli indirizzi che ci vado a tirare i sassi nei vetri?
              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: Uccio ®:
                cita:
                Inviato da: gallina marta:
                nei ristoranti va di moda cuocerli nel brodo di carne, tirarli sù e condirli con rucola e speck
                [/QUOTE]Si possono avere gli indirizzi che ci vado a tirare i sassi nei vetri?
                [/QUOTE]Vengo anch'io [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: gallina marta:
                  sì e che buoni (almeno per me)
                  fanno parte a pieno titolo delle minestre tipiche romagnole.
                  Interessa la ricetta?
                  ciao GM
                  [/QUOTE]Grazie, sì mi farebbe piacere.

                  Commenta


                  • #10
                    quelli che io chiamo passatelli sono cotti nel brodo di carne e li faccio così:
                    2 uova
                    5 cucchiai di pan grattato
                    3 cucchiai grana grattugiato
                    1 pizzico sale
                    1 pizzico noce moscata
                    1 pizzico pepe
                    un po' di farina

                    fai una palla soda con questi ingredienti e con l'attrezzino (tipo schiaccia patate ma con fori piu' larghi) li schiacci nel brodo bollente tagliando li quando sono lunghi un paio di cm o anche meno. li lasci bollire un po' e li mangi così come sono, in brodo....per me sono divini....certo il brodo vuol dire mooooolto....
                    ...un grande deserto è formato da tanti piccoli granelli di sabbia...cosà piccoli gesti sono capaci di grandi imprese...

                    Commenta


                    • #11
                      Non conosco il nome dei ristoranti, ma verrei assieme a voi, l'anno scorso alla festa dell'unità
                      li ho voluti provare. Che orrore, tartufati, una schifezza immonda, li ho lasciati lì con un biglietto, "orrendi"!
                      ciao GM

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: Màuro©:
                        cita:
                        Inviato da: Uccio ®:
                        cita:
                        Inviato da: gallina marta:
                        nei ristoranti va di moda cuocerli nel brodo di carne, tirarli sù e condirli con rucola e speck
                        [/QUOTE]Si possono avere gli indirizzi che ci vado a tirare i sassi nei vetri?
                        [/QUOTE]Vengo anch'io [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        [/QUOTE]Facciamo una comitiva
                        s. + marchino
                        "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

                        Commenta


                        • #13
                          la mia ricetta dei passatelli è piuttosto occhiometrica:
                          per ogni rosso d'uovo un pugno di pangrattato e uno di parmigiano (io tendo a mettere MOLTO più parmigiano che pangrattato, ma è questione di gusti, no?, un'abbondante grattata di noce moscata. Quando il brodo bolle, si schiacciano con l'apposito attrezzo e dopo pochi minuti (due, direi) sono pronti. Se rimane un po' di brodo con qualche passatello a mollo, il giorno dopo è buonissimo...
                          s.
                          Again I must remind you that
                          A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                          (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                          "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: marchino:
                            cita:
                            Inviato da: Màuro©:
                            cita:
                            Inviato da: Uccio ®:
                            cita:
                            Inviato da: gallina marta:
                            nei ristoranti va di moda cuocerli nel brodo di carne, tirarli sù e condirli con rucola e speck
                            [/QUOTE]Si possono avere gli indirizzi che ci vado a tirare i sassi nei vetri?
                            [/QUOTE]Vengo anch'io [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            [/QUOTE]Facciamo una comitiva
                            s. + marchino [/QUOTE]Mi accodo !

                            Commenta


                            • #15
                              bisognerà affittare un paio di pullmann.....
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X