X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giuliana o chi sa aiutarmi: faraona

    In archivio ho trovato la ricetta della tua faraona al curry:

    FARAONA AL CURRY IN SALSA DI MELE di Giuliana


    Fiammeggio e lavo bene i pezzi di faraona, li rosolo in poco olio e burro, quando sono ben dorati sfumo con del cognac, lascio evaporare e aggiungo il curry abbondante, copro il tegame e lascio cuocere a fuoco basso.
    Taglio le mele a fettine e le metto a cuocere con poco burro finchè sono sfatte, quindi le sbatto bene fino ad ottenere una salsa.
    Servo la faraona con la salsa di mele.


    Mia mamma vorrebbe farla venerdì per una cena.
    La mia domanda è: dopo aver messo il curry devo aggiungere del brodo? O cuoce solo con il sughetto formatosi?
    Per la salsa di mele: le frullo o diventano abbastanza molli da spatasciarsi ? Non aggiungo alcuna spezia alla salsa?

    E infine... che contorno vedresti bene? (ci saranno anche insalata e verdure cotte)


    Grazie mille [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

  • #2
    Io in primavera ho fatto il rotolo di faraona della giuli. Guarda un po' se la cosa si puòà adattare... [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      Io per contorno proporrei un pure' di patate rustico ( passato al ferro o a forchettone )
      Michele, vuoi una birra ?
      No, sono astemio.
      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

      Commenta


      • #4
        Ross, intendi questa?


        ROTOLO DI FARAONA AL CURRY

        Ingredienti:
        1 faraona
        3 mele golden
        1 cipolla un po' grossa
        curry
        200 gr panna fresca liquida
        mezzo bicchiere di Cognac
        burro, olio, sale e pepe

        Disossare una faraona in modo che non sia troppo lacerata (o farsela disossare dal macellaio).
        Pulire e fiammeggiare per togliere eventuali piume, lavarla e asciugarla bene.
        Allargare la faraona su un tagliere e cospargerne l'interno con sale, pepe e abbondante curry.
        Arrotolarla avendo cura di richiudere bene e legarla.
        In un tegame scaldare l'olio e rosolare la faraona in modo da farle prendere colore, aggiungere una cipolla tagliata in quattro grossi pezzi. Scaldare il forno a 200°.
        Mettere la faraona in forno e cuocere per circa 35/40 minuti, poi togliere e rimettere sul fuoco e aggiungere una mela tagliata a fettine e lasciar rosolare il tutto insieme, spolverizzare con curry, fiammeggiare con il cognac incendiandolo e quindi unire la panna e lasciar restringere l'intingolo, infine togliere la faraona e frullare il fondo ottenuto.
        Mettere una noce di burro in una padella larga, quando è spumeggiante aggiungere le restanti mele tagliate a fettine. Far insaporire senza colorare troppo.
        Con la salsa ottenuta velare il fondo del piatto da portata, adagiarvi la faraona tagliata a fette e contornare con le mele fritte nel burro.
        Volendo si può servire accompagnata da del riso pilaf.


        Dopo lo chiedo a mia mamma.
        Grazie.
        "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

        Commenta


        • #5
          Silvia, se il sughetto si asciugasse troppo, aggiungi poca acqua calda per volta, in modo che alla fine il sugo sia in quantità tale da poterlo frullare con le mele che avrai cotto a parte. La salsa deve essere abbastanza densa, ma morbida e va messa a velo sul piatto dove appoggerai la porzione di faraona.
          Se vuoi puoi aggiungere curry anche alle mele.
          Il rotolo è anche meglio, è molto più scenografico e, a parte il disossamento che puoi anche farti fare dal macellaio, veloce.
          Fammi sapere
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Grazie Giuliana!
            Vi racconterò anche gli altri piatti, molti sono made in coquinaria!
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X