X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sa fregula

    ho un pacco di fregula sarda.
    che ci faccio?

    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Love Music Hate Racism

  • #2
    Bona, con il pesce! Tirata tipo risotto e condita con un misto gamberi, seppioline, frutti di mare e quello che ti pare... [img]smile.gif[/img]
    Fondamentale, il brodino per la cottura ov corse! [img]smile.gif[/img]
    teresa
    --
    http://www.gennarino.org
    Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: valeria:
      ho un pacco di fregula sarda.
      che ci faccio?

      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      [/QUOTE]ahi ahi ahi ahi non hai visto il video della prova del cuoco della mitica m@?
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: gennarino_:
        Bona, con il pesce! Tirata tipo risotto e condita con un misto gamberi, seppioline, frutti di mare e quello che ti pare... [img]smile.gif[/img]
        Fondamentale, il brodino per la cottura ov corse! [img]smile.gif[/img]
        [/QUOTE]Teresa, il brodino ce l'ho, rimasto dal cuscus di domenica
        mi dici di più? che devo fare?
        Love Music Hate Racism

        Commenta


        • #5
          Io la faccio spesso con le verdure, preparo una specie di ribollita anche col cavolo nero (se mi sente il Tosco non mi da più i baci che mi ha promesso ) e in ultimo quando le verdure sono quasi cotte ci metto la fregula.
          Un amica di origine sarda che ora abita a Bologna mi ha insegnato a fare la fregula, viene piccola piccola profumatissima....ecco questa mi piace ancora di più.
          stefi
          ------------------------------
          che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
          Rossanina

          Commenta


          • #6
            quindi posso usarla come la pasta in una qualsiasi minestra sia di pesce che di verdure?
            Love Music Hate Racism

            Commenta


            • #7
              NOn come pasta, come risotto piuttosto... [img]smile.gif[/img]
              Non ti scrivo ricette, aspettiamo le sarde che e' roba loro...
              teresa
              --
              http://www.gennarino.org
              Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

              Commenta


              • #8
                Di solito non sono minestre molto brodose però.
                Fai conto un risotto un pò brodoso.
                Non ci hai capito un piffero vero ???
                Ho trovato una foto se riesco a mettere il link
                qui

                [ 26.01.2005, 12:42: Messaggio modificato da: StefaniaDE ]
                stefi
                ------------------------------
                che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                Rossanina

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: StefaniaDE:
                  Di solito non sono minestre molto brodose però.
                  Fai conto un risotto un pò brodoso.
                  Non ci hai capito un piffero vero ???
                  [/QUOTE]infatti
                  Love Music Hate Racism

                  Commenta


                  • #10
                    Valeria ti ho messo il link di una foto di fregula fatta col pesce. vedi messaggio sopra.
                    stefi
                    ------------------------------
                    che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                    Rossanina

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie!
                      Love Music Hate Racism

                      Commenta


                      • #12
                        Ti metto degli appunti passatimi dal mio amico Umbo, di Cagliari. Penso che ti possano essere utili:

                        la fregola si distingue in due
                        tre varieta` che sono fine, media e grossa.

                        la varieta` fine e` esclusivamente per minestre e minestrine, mentre
                        la media e la grossa si prestano per cotture in asciutto. Le cotture
                        in asciutto possono essere due: o la cuoci a vapore come un cuscus o
                        la cuoci come il riso.

                        La cottura "come il riso" la fai mettendo a bollire il doppio in peso
                        d'acqua o brodo rispetto al peso della fregola + mezzo bicchiere da
                        vino per compensare l'evaporazione e versando la fregola nel liquido
                        che bolle regolato di sale lasciandola cuocere fino ad assorbimento
                        del liquido a fiamma bassa.

                        Nella cottura a vapore inizia a calcolare il tempo di cottura dopo che
                        hai sigillato la struttura e vai oltre il tempo indicato nella
                        confezione di due minuti.

                        Il tempo indicato nella confezione e` valido solo per una preparazione
                        in brodo, le regole auree del Gatti per i risotti si applicano per la
                        cottura "come il riso", la pseudo mantecatura va fatta solo dopo aver
                        aggiunto il condimento ma con meno viulenza di quando mantechi il
                        riso.

                        Tolte le preparazioni classiche locali: incasada (con sugo e
                        formaggio) ed in minestra (con arselle), ho sperimentato che tutti i
                        condimenti che vanno bene per un buon risotto si possono applicare "as
                        is as" alla fregula, e che si sposa egregiamente pure con una
                        minestrina di zucca al burro che di sardo ha poco e niente.

                        Ricettina? Mi sembra di limitare la tua fantasia... sperimenta
                        sperimenta... le indicazioni di base per una cottura decente sono
                        tutte qui.

                        Xyao

                        Umbo.
                        teresa
                        --
                        http://www.gennarino.org
                        Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

                        Commenta


                        • #13
                          teresa
                          credo proprio che verrai promossa, hai studiato a dovere
                          ne sai più tu.....e non sto scherzando
                          comunque oltre a tutte le indicazioni di gennarino la si può usare al posto della solita pasta nelle minestre, da noi è normale fare la minestra in brodo con la fregula piuttosto che con i capelli d'angelo o i semini o altro
                          come dice teresa usa la fantasia
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            grazie! adesso non posso fallire
                            Love Music Hate Racism

                            Commenta


                            • #15
                              Ti hanno detto praticamente tutto.
                              Hai sugo di pesce avanzato? E' la morte sua.
                              Hai preparato delle anguille in umido? Togli un paio di cucchiai del sugo diluiscili e cuocici la fregola.
                              Se poi è media o grande io la uso (in estate) per fare le insalate con verdura, carne o pesce.
                              Esattamente come tu fai con il cuscus.
                              Solo che non la cuocio a vapore ma in acqua bollente.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X