X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • macchina per il pane

    sicuramente voi amanti della cucina storcerete un po' il aso. per chi non si ricordasse di me sono quella della marmellata di peperoncino e di cipolle (grazie a tutti voi sentitamente perchè il seocndo tentativo è stato decisamente migliore)

    dicevo...il pane...fatto in casa, che buono. qalche volta lo faccio ma non certi tutti i giorni perchè per me diventa un lavoraccio. ho sentito parlare molto bene della macchina per ilpane della princess. quancuno di voi la utilizza? cosa mi consigliate? o è meglio che torni ad impastre in maniere tradizionale? un grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. e mi scuso se non sono un'assidua frequentatrice del forum ma il tempo è davvero tiranno!
    ***poldinapasticciona***

  • #2
    Se fai una ricerca sul forum troverai vari topic che ne parlano.
    Io ne ho una che non è la princess ma una inglese la Morphy Richard.
    E' molto comoda e il pane viene molto buono.
    C'è solo un piccolo inconveniente e cioè che ti viene solo in forma pancarrè.
    Potresti anche ovviare a questo bloccando la machhina dopo la lievitazione, estrarre la pasta lievitata e poi dar al pane la forma che vuoi, ma di solito io se voglio dei pani di forma diversa preferisco usare l'impastatrice della kenwood.
    La macchina del pane, permette di fare vari tipi di pane (anche dolci), aggiungere semini, spezie e quant'altro ed è inoltre molto comoda perchè non si sporca nulla, dal momento che tutti gli ingredienti vengono messi nella macchina e lei fa tutto.
    Inoltre è comoda per programmare ed avere il pane, che so, al mattino appena ti svegli.
    Io la sto usnado parecchio proprio per il pane "quotidiano"
    Ultimo particolare di non poco conto, il pane fatto così ti dura molti più giorni del pane comprato.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

    Commenta


    • #3
      stavo valutanto la cosa prorpio per il "problema " della forma. mi pacerebbe fare il pane " a forma di pane" e non di pancarrè. visto che ho anche il bimby fors epotrei ovviare utilizzando quello per impastare e evitare un altro elettrodomestico. purtroppo il tempo da dedicare alla cucina è davveropoco con un lavoro come il mio ma non voglio rinunciare ai sapore genuini.
      ***poldinapasticciona***

      Commenta


      • #4
        mi inserisco in questo topic di pane per chiedervi un consiglio:
        è un mese che mi sforzo di panificare (a mano) con risultati suff---
        Per me il problema è la seconda lievitazione:
        uso la ricetta di elisabetta66, faccio lievitare per una notte in frigo e ottengo una stupenda lievitazione.
        Rompo l'impasto, faccio i panini ... non raddoppiano per niente: ho provato a tenerli anche 4 ore, ma niente da fare, al massimo crescono di 1/4, poi qualcosa di più in forno, ma il risultato è sempre un pane "ad alta densità".
        Dove sbaglio?
        Marina
        Marina

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: mmm:
          mi inserisco in questo topic di pane per chiedervi un consiglio:
          è un mese che mi sforzo di panificare (a mano) con risultati suff---
          Per me il problema è la seconda lievitazione:
          uso la ricetta di elisabetta66, faccio lievitare per una notte in frigo e ottengo una stupenda lievitazione.
          Rompo l'impasto, faccio i panini ... non raddoppiano per niente: ho provato a tenerli anche 4 ore, ma niente da fare, al massimo crescono di 1/4, poi qualcosa di più in forno, ma il risultato è sempre un pane "ad alta densità".
          Dove sbaglio?
          Marina
          [/QUOTE]Io non lo faccio lievitare in frigo. Prova

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: mmm:
            mi inserisco in questo topic di pane per chiedervi un consiglio:
            è un mese che mi sforzo di panificare (a mano) con risultati suff---
            Per me il problema è la seconda lievitazione:
            uso la ricetta di elisabetta66, faccio lievitare per una notte in frigo e ottengo una stupenda lievitazione.
            Rompo l'impasto, faccio i panini ... non raddoppiano per niente: ho provato a tenerli anche 4 ore, ma niente da fare, al massimo crescono di 1/4, poi qualcosa di più in forno, ma il risultato è sempre un pane "ad alta densità".
            Dove sbaglio?
            Marina
            [/QUOTE]Solitamente io faccio una prima lievitazione abbastanza veloce (30-40 minuti) e la seconda un po' più lunga.
            Devi impastare finchè la pasta è bella liscia ed elastica, la devi "maltrattare" per almeno 20 minuti.
            What the world needs now is love, sweet love (B.Bacharach)

            Commenta


            • #7
              Quando faccio il pane normale lascio l'impasto nell'impastatrice, dopo la prima lievitazione la raccendo qualche minuto e poi a mano gli do la forma che voglio.
              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

              Commenta


              • #8
                Non prendetemi per fuori di testa completa, ma vedendo la macchina sugli scaffali dei negozi mi sono chiesta:
                inserisco gli ingredienti poi lei impasta fa lievitare e cuoce, ma quindi i "coltelli" che hanno impastato rimangono nella forma finale?
                Magda

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: Magda:
                  Non prendetemi per fuori di testa completa, ma vedendo la macchina sugli scaffali dei negozi mi sono chiesta:
                  inserisco gli ingredienti poi lei impasta fa lievitare e cuoce, ma quindi i "coltelli" che hanno impastato rimangono nella forma finale?
                  [/QUOTE]Si
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: Magda:
                    Non prendetemi per fuori di testa completa, ma vedendo la macchina sugli scaffali dei negozi mi sono chiesta:
                    inserisco gli ingredienti poi lei impasta fa lievitare e cuoce, ma quindi i "coltelli" che hanno impastato rimangono nella forma finale?
                    [/QUOTE]A volte si a volte no ...

                    Prima o poi capirò come fare per far essere sempre no ...
                    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

                    Commenta


                    • #11
                      Io ho preso quella della Delonghi, stiamo ancora rodandola per trovare la ricetta giusta ma miglioriamo ogni giorno, vabbè ieri è venuto pallidino ma buono, vero Cindy e Stef?
                      La cosa divertente sono le ricette inserite nelle istruzioni
                      latte in polvere, addittivi etc..
                      ooooh alla faccia del pane genuino [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                      Erode, una figura storica da rivalutare
                      Visitate il mio blog: Morti di fame

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X