X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macco o non macco?

    Sono stata 'mogia' tutto il giorno,oggi (problemi familiari,non gravi,ma sempre problemi...),giornata grigissima e fuori la finta atmosfera carnevalizia..ho fatto i solitari sul pc,ho letto il forum di Coquinaria,ho provato a mattere la fotina sull'avatar,niente neanche oggi,mi sa che ha ragione l'ing(mio marito,non quello di ross)devo avere il sito internet,non basta la posta :mad: .Di friggere non ero in vena,allora ho fatto il 'mio' macco(sono di origine sicula,ve lo siete scordato?) Dunque,ho preso 3 hg di fave secche sbucciate,un mazzo di bietola(se è quella a coste grosse,meglio 2, ed usare solo il verde,le coste le lessate e le gratinate,poi,con burro e parmigiano)e le ho messe in pentola a pressione tagliate a fettucce con una cipolla tagliata a fette,un giro d'olio,sale,un pizzico di peperoncino e acqua a coprire. Ho fatto cuocere 1h,x cena. Servire bollente!Giuro che mi ha scaldato anche l'umore
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

  • #2
    Macco, macco. Decisamente!
    Mi piace molto il macco di fave, anche se io lo mangio solo con la pasta, mi piace anche il macco di piselli, che bono che è!

    Comunque per mettere l'avatar non è necessario avere il sito. Se hai bisogno di indicazioni in proposito chiedi pure.

    Ciao sicula

    Commenta


    • #3
      Macco che più macco non si può,almeno una volta a Settimana lo preparo,di fave con la zucca fritta,e di piselli,ho convertito anche parecchi amici a questo piatto,perchè è propio buono!!!

      ciao da un'altra sicula DOC
      Veritas filia temporis - Aulo Gelio

      Commenta


      • #4
        Bella ricetta Macco, non conoscevo qs piatto.
        .... amica del sole...

        Commenta


        • #5
          Io la faccio senza bietole in genere, ma questa variante ci piace molto. Una sola domanda: la bietola per un'ora in pentola a pressione? non si disintegra?
          ML
          http://www.tortalandia.it/

          Commenta


          • #6
            manco io lo conosco sto piatto...
            ma Toscana di dove?
            Raffuccia

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: marialetizia:
              Io la faccio senza bietole in genere, ma questa variante ci piace molto. Una sola domanda: la bietola per un'ora in pentola a pressione? non si disintegra? [/QUOTE]Lo aggiungi 10 minuti prima del termine della cottura,almeno io faccio cosi, anche quando lo faccio con il finocchietto selvatico!
              Veritas filia temporis - Aulo Gelio

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: rossella:
                cita:
                Inviato da: marialetizia:
                Io la faccio senza bietole in genere, ma questa variante ci piace molto. Una sola domanda: la bietola per un'ora in pentola a pressione? non si disintegra? [/QUOTE]Lo aggiungi 10 minuti prima del termine della cottura,almeno io faccio cosi, anche quando lo faccio con il finocchietto selvatico!
                [/QUOTE]idem!!
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  a me piace anche con la cicoria dentro
                  Love Music Hate Racism

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: valeria:
                    a me piace anche con la cicoria dentro [/QUOTE]Infatti,l'originale è con la cicoria,con la bietola è la versione 'personalizzata'.Io amo questo tipo di zuppe,probabilmente xchè abito a
                    Viareggio dalla nascita,ma ambedue i genitori sono di Trapani,qualcosa nei geni c'e! Oppure è la mia grossa curiosità gastronomica che mi fa spaziare in ogni campo!?!
                    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                    Commenta


                    • #11
                      Io l'ho mangiato a Ragusa Ibla e poi mai più, purtroppo.
                      Mi piacerebbe prepararmelo, me lo spiegate un po' bene?
                      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                      Erma Bombeck

                      Commenta


                      • #12
                        Scusate, doppio.
                        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                        Erma Bombeck

                        Commenta


                        • #13
                          si può aggiungere la pasta?
                          .... amica del sole...

                          Commenta


                          • #14
                            si Patrizia, se vuoi puoi metterla.
                            Se metti qualcosa come maltagliati o robe simili viene più buona
                            Love Music Hate Racism

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: Cumba:
                              Io l'ho mangiato a Ragusa Ibla e poi mai più, purtroppo.
                              Mi piacerebbe prepararmelo, me lo spiegate un po' bene?
                              [/QUOTE]Antonella, leggo solo adesso.
                              ecco qui come lo faccio io:

                              Soffriggi in tegame la cipolla grattugiata con un po` d'olio ed appena dorata aggiungi le fave sgusciate (tenute in ammollo una notte). Allunga con acqua e lascia cuocere a fuoco basso per circa due ore, ammaccando sempre col mestolo in legno perche` le fave si sfarinino. Io quando ho fretta metto tutto in pentola a pressione
                              A metà cottura puoi aggiungere la cicoria o il finocchietto selvatico e, se vuoi, anche la pasta: in questo caso ricorda di aggiungere se necessario un altro po` d'acqua, e condisci con sale, pepe e olio crudo.

                              [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Love Music Hate Racism

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X