X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Scusa, quindi fave fresche?
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

    Commenta


    • #17
      fave secche sgusciate.

      il finocchietto lessato e tritato, naturalmente...

      in rete ho trovato questo aneddoto:

      ”Fra le più antiche e saporite vivande di Sicilia”- nientemeno asserisce il gourmet Pino Correnti ne Il libro d’oro della cucina e dei vini di Sicilia della Mursia, attribuendo ad Aristofane il merito di avere introdotto per la prima volta, nella divertente commedia Le Rane, “questa purea di fave che avrebbe fatto compiere ad Eracle incredibili gesta amatorie” .

      Secondo, invece, la ricetta del maccu citata da Correnti, leggiamo che la cottura delle fave sgusciate va fatta in acqua salata profumata dal finocchietto selvatico o da altra verdura aromatica di campagna. Cotte poi schiacciate con la forchetta, si ottiene purea da condire con olio crudo e pepe nero macinato al momento. Per la pasta eventualmente da aggiungere, l’ autore suggerisce spaghetti sminuzzati, informando che in alcune località dell’interno si usa condire il maccu con lardo tagliato a pezzettini.
      Pino Correnti indica anche il maccu frittu, ossia lo stesso preparato di prima che, quando si raffredda, solidifica e si può tagliare a fette da friggere in padella (io non l'ho mai fatto...).

      Poi c'è anche il maccu di San Giuseppe, ho trovato questo in rete:
      Preparato in occasione della festa dedicata al santo falegname, si tratta di un minestrone che assieme alle fave sgusciate comprende gli altri legumi residui delle provviste invernali quali piselli, ceci, fagioli, lenticchie, nonché verdure vari: borragine, semi di finocchio, finocchietto selvatico, pomodori secchi, cipolla. Tranne le lenticchie che cuociono in fretta, i legumi vanno messi a bagno per una dozzina di ore in acqua leggermente salata. Tutti insieme si fanno poi bollire a fuoco lento dentro una grande pentola di coccio dove, a metà cottura, si aggiungono le verdure, i pezzetti di pomodoro e la cipolla affettata.

      Anche in questo caso l’usanza è secolare, tramandata dalle celebrazioni agresti quasi coincidenti con l’equinozio di primavera dell’antichità classica. In realtà la consumazione di questo minestrone popolare soprattutto in molti paesi agricoli della Sicilia, “rappresenta ritualmente l’ultima utilizzazione di un cibo che sarà sostituito da quello nuovo dell’imminente raccolto” (Uccello, Pani e dolci di Sicilia).

      Detta anche ministredda o minescia i San Giuseppi, così scrive l’antropologo Luigi Lombardo ne La provincia e le sue tradizioni popolari: “alcuni giorni prima della festa si dispongono davanti all’uscio di casa grandi calderoni di rame e le famiglie che hanno fatto voto cucinano la minescia. Quando il tutto si sfarina cioè dopo alcune ore di cottura, il maccu si distribuisce ai vicini di casa”.


      [img]graemlins/E20.gif[/img]

      [ 25.01.2005, 10:59: Messaggio modificato da: valeria ]
      Love Music Hate Racism

      Commenta


      • #18
        Perfetto, ne ho giusto ancora un po' di quelle che avevo comprato a Modica. Non so se sono sgusciate, Devo andare a vedere.
        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
        Erma Bombeck

        Commenta


        • #19
          ma quindi alla fine deve essere un po' asciuttino, tipo purè, non tipo minestra, ho capito bene?

          Commenta


          • #20
            tipo purè lento, però.
            deve essere maccoso
            Love Music Hate Racism

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: valeria:
              cita:
              Inviato da: Cumba:
              Io l'ho mangiato a Ragusa Ibla e poi mai più, purtroppo.
              Mi piacerebbe prepararmelo, me lo spiegate un po' bene?
              [/QUOTE]Antonella, leggo solo adesso.
              ecco qui come lo faccio io:

              Soffriggi in tegame la cipolla grattugiata con un po` d'olio ed appena dorata aggiungi le fave sgusciate (tenute in ammollo una notte). Allunga con acqua e lascia cuocere a fuoco basso per circa due ore, ammaccando sempre col mestolo in legno perche` le fave si sfarinino. Io quando ho fretta metto tutto in pentola a pressione
              A metà cottura puoi aggiungere la cicoria o il finocchietto selvatico e, se vuoi, anche la pasta: in questo caso ricorda di aggiungere se necessario un altro po` d'acqua, e condisci con sale, pepe e olio crudo.

              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              [/QUOTE]Idem, in più aggiungo un un soffritto, che faccio a parte, con la cipolla e il pomodoro,e della zucca tagliata a fettine,e che viene ridotto anch'esso quasi a purè, Il maccu è ottimo anche con la pasta fresca.
              Veritas filia temporis - Aulo Gelio

              Commenta


              • #22
                Mi avete affascinata ed incuriositaEVO assolutissimamente devo, comprare le fave secche!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Criss
                \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                Commenta


                • #23
                  Sono andata a vedere come sono le mie fave secche (nel mezzo c'è stato un pisolino, non è che c'ho messo 3 ore).
                  Non capisco se sono sbucciate, mi sembra di sì. C'è un opuscolo che dice "fava cottoia di Modica".
                  "Le fave prima di essere utilizzate per la cottura devono essere pizzicate a secco: si deve cioè eliminare con un coltello una parte del tegumento che collega i due cotiledoni."
                  Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                  I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                  Erma Bombeck

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X