X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perche' non mangia? (OT?)

    Vi chiedo un consiglio e spero che mi possiate aiutare a capire.
    Simone, il mio bimbo di 1 anno, ha sempre mangiato abbastanza allegramente (a parte il periodo in cui ha messo i molari).

    E' da un paio di settimane che la sera appena vede il cucchiaino, piange come un matto.
    Non c'e' verso: gli canti la canzoncina, gli fai le facce buffe, lo distrai in qualche modo... NIENTE!
    Se gli dai il pane in mano, allora si'.
    Al che ho pensato che fosse giunto il momento in cui vuole sperimentare il self-service e mangiare per i fatti suoi.
    Detto fatto: il prosciutto e il polletto li scarta perche' credo proprio gli faccia schifo la consistenza in mano; la carotina a volte la sgranocchia e a volte no.
    Per il parmigiano e la frutta esce pazzo, ma SOLO se non vede farinacei in giro.
    A quel punto butta tutto in terra e aspetta avido il pane/cracker/fettabiscottata di turno.
    (mi sa che ha preso da me... aspetta che scopra il pate' d'olive... )
    Ho provato anche a infilargli in bocca il cucchiaino per fargli capire che era buona sperando che dopo volesse mangiare: sputa tutto.

    Non e' deperito e non mi preoccupo di quello.
    Ma all'asilo mangia regolarmente e viene imboccato dalla maestra senza fare storie.

    In cosa sbaglio?
    Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

  • #2
    In niente!
    Non ti posso dare consigli, ma non credo che esistano metodi, ma solo periodi.
    Io dalla nascita fino ai quattro anni ho fatto disperare mia madre, che per farmi mangiare le ha provate tutte (si fosse fatta i fatti suoi :mad: ), poi ho iniziato a mangiare normalmente. Mia sorella ha smesso di mangiare a 5 anni perchè all'asilo chiamavano cicciobomba una sua compagnetta grassa, anche li non ti dico: ricostituenti, minacce, psicologo insomma una tragedia, poi a tredici anni ha riiniziato a mangiare, in modo abominevole pure (ma la stronza non ingrassa :mad: ).
    La più piccola mangiava regolarmente , ma aveva e ha tuttora dei cibi che odia e non tocca manco morta, tipo il minestrone di verdure, solo che all'asilo l'hanno scoperto solo alla fine dell'ultimo anno, li lo mangiava .
    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
    Erode, una figura storica da rivalutare
    Visitate il mio blog: Morti di fame

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Rossa:
      Non e' deperito e non mi preoccupo di quello.
      Ma all'asilo mangia regolarmente e viene imboccato dalla maestra senza fare storie.

      In cosa sbaglio?
      [/QUOTE]... sta tutto in questa tua frase!
      I bimbi cercano di attirare la loro attenzione (in particolar modo quando ancora non parlano) attraverso questi gesti ... quindi ... io, come mamma, ti consiglio di "ritirare" il piatto quando lui fa queste scenate e far finta di mettere via la sua pappa ... vedrai con che velocità fa retromarica ... ah, altro consiglio, evita di dargli pezzi di pane/grissini ... vedrai che la fame per il "resto" rimane!

      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        E le sue maestre dell'asilo cosa ti consigliano?
        Io non credo che tu sbagli nulla, è che in questo periodo Simone esprime le sue preferenze così, sta crescendo, poi magari fra un po' ci ripensa e riabilita cucchiaino e minestre; insomma le vie che proverei io sono tre
        1) come se fosse un gioco gli farei scegliere al supermercato delle posatine nuove " sue personali" e poi mangiando che adoperasse quelle, anche da solo, imitando chi gli sta vicino...sai il famoso fascino del "fare come i grandi"
        2) proverei a cambiare la presentazione di quel deve mangiare, in modo che sia più maneggiabile e in modo anche da incuriosirlo e non dargli l'idea che mangiare sia noioso, e qui bisogna stare attenti a giostrare su qualita e quantità di ciò che può mangiare alla sua verdissima età (per esempio puoi sbizzarrirti a dare la forma che vuoi a delle polpettine di pollo messo nel tritatutto insieme a carota e patata grattugiata, o bietola e patate poi cotte nell'acqua bollente, in modo che ti resta anche il brodino...o farne anche solo palline o bastoncini di colore diverso)
        3) da me c'era (e c'è) una libreria specializzata per i bimbi-di-tutte-le-età: potresti trovare dei librini per così dire "da pasto" cioè in tema: con tutte le figure degli utensili di cucina, degli oggetti con cui si apparecchia, dei cibi, frutta, verdura...(io li usavo con la prima figlia disappetente) così otterresti il duplice risultato di distrarlo ma anche stimolarlo per la verbalizzazione


        [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Quello che ti consiglia Marina è sacrosanto: quello che ti suggerisco io è una tattica delicata e di accompagnamento, non di soffocamento nè di alimentazione forzata!!!

          Commenta


          • #6
            non sbagli - lascialo perdere e poi gli passa e se non gli passa vuol dire che non ha fame. basta che stia bene. i bambini sono soliti usare il cibo come un ricatto, specialmente se vedono che la madre ci tiene.
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              ah, diceva il pediatra a mia madre per mia sorella che non mangiava assolutamente nulla: melgio un biscotto mangiato di gusto che una bistecca mangiata per forza.
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • #8
                PERCHE'? ancora me lo chiedo ... perchè giacomo non mangiava???

                da un momento all'altro...finoa 6 anni... lui non mangiava e non dormiva... :mad:

                [img]smile.gif[/img] se ti può consolare ma non credo... oggi mangia pure troppo ... ora che sono le 12,25...stà ancora dormendooooooooooooooooooo! :mad: :mad: :mad:
                irene senza se e senza ma

                Commenta


                • #9
                  Rossa, prova a lasciarlo tre giorni senza mangiare...
                  Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                  Commenta


                  • #10
                    non sbagli in niente se non ha voglia non mangia, lascialo tranquillo quando avrà fame mangerà.

                    Commenta


                    • #11
                      Vi ringrazio per l'incoraggiamento.

                      Ieri sera gli ho messo il suo piattino davanti e 5 rigatoni col pomodoro (ho pensato che cosi' se li potesse maneggiare a suo piacimento) e 2 pezzi di parmigiano.
                      Dopo avere divorato il parmigiano, ha girato e rigirato un po' i rigatoni fra le sue manozze e poi ha deciso che non gli garbavano.
                      Insomma, ha mangiato parmigiano 1 tarallo pugliese...

                      Mi sa che ha ragione la pediatra: e' un capricorno, la vuole vinta lui.
                      Ma io devo essere piu' tosta di lui...

                      Le maestre dell'asilo non mi consigliano nulla: dicono che forse dipende dal fatto che sta mettendo anche i canini.

                      Se ci pensate, e' proprio vero: chi ha il pane non ha i denti, ma quando uno i denti li ha fa il fetentone... :mad:

                      Pero' oggi insistero' per farmi dire con precisione come viene preparata il pasto all'asilo: so che loro mettono tutto insieme(pasta, verdura e companatico) e a me farebbe piacere che mangiasse i cibi separati...

                      Poi, mi sa che seguiro' il consiglio di Uccio... [img]graemlins/E21.gif[/img]
                      Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                      Commenta


                      • #12
                        Rossa, seguilo il consiglio di Uccio, sul serio...l'avessi seguito io a suo tempo..forse ora la Costanza non mi ricatterebbe con il cibo...
                        ...sti fetenti, fin da piccoli.....
                        Però, come ti capisco... [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #13
                          anche secondo me non ci dare molto peso, non insistere quando non vuole mangiare, ritira il piatto e ripresentaglielo identico quando manifesta di voler mangiare perchè il furbetto potrebbe non mangiare il pasto "sano" che prepari perchè sa che col ricatto del non voler mangiare poi ottiene le "schifezze" che lui trova più gradevoli.
                          non mollare....però ci vuole tantaaa pazienza
                          http://afabica.blogspot.com/

                          http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            IO posso permettermi di ricattare la zorrica col cibo - se non la smetti di lagnarti stasera non ceni, è una frase magica!
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: la Sua fra:
                              IO posso permettermi di ricattare la zorrica col cibo - se non la smetti di lagnarti stasera non ceni, è una frase magica! [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              Figurati: lui si lagna SOLO quando deve cenare
                              Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X