X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il sale nell'impasto per la pasta

    ... che si fa in casa, sia con l'uovo, sia senza (tipo orecchiette) voi lo mettete?
    Mi hanno detto che non va ...
    Marina

  • #2
    Io un pizzico lo metto.
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • #3
      idem
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        allora continuo a metterlo anch'io!
        Marina

        Commenta


        • #5
          io lo metto. pochino,però...
          s.
          Again I must remind you that
          A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
          (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

          "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

          Commenta


          • #6
            io non faccio testo... mai messo sale nella pasta
            meris

            Commenta


            • #7
              Io non lo metto, salo poi l'acqua di cottura
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                dicono che si secca meglio senza sale ...
                ma senza sale mi resta insipida
                Marina

                Commenta


                • #9
                  Io non lo metto, ma forse un pizzichino aiuta ad avere un impasto migliore...forse
                  ML
                  http://www.tortalandia.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Nè sale nè olio.
                    Tanto meno acqua.

                    [ 26.01.2005, 14:31: Messaggio modificato da: betti ]

                    Commenta


                    • #11
                      Assolutamente no sale, no acqua e no olio solo farina (110 gr per uovo, dei quali, circa 10 gr. si tengono da parte alla bisogna)e uova, le uova è bene "strappazzarle" con la forchetta al centro della fontana per eliminare i grumi di albume. Sulla spianatoia pulita (NON SI DEVE INFARINARE LA SPIANATOIA quando si impasta!)
                      Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

                      Commenta


                      • #12
                        ... lo stesso vale anche per l'impasto di semola senza uova?
                        Marina

                        Commenta


                        • #13
                          Alcuni tipi di pasta fresca si preparano solo con acqua e farina, senza uova. Io faccio una pasta buonissima con 250 di farina, 250 di semola rimacinata, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio e acqua qb, il formato è quello dei fusiddi dei fotogrammi di Mauro. me li ha insegnati una signora di Agropoli, in provincia di Salerno. Non hanno niente a che vedere con la pasta all'uovo, è un'altra cosa. Qui il sale non si mette, ma ogni angolo della penisola ha una ricetta tradizionale di pasta fresca, a volte con le uova a volte no.
                          ML
                          http://www.tortalandia.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Io non lo metto
                            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                            Karol Wojtyla
                            www.giuliocodega.it

                            Commenta


                            • #15
                              Io prima ce lo mettevo, poi ho letto da qualche parte che non ci andava e ho notato che non c'è differenza (anche perché io di sale ne uso sempre così poco che poco si nota la differenza.
                              Quanta farina ci va per uovo? Non lo so, perché impastando a mano facico la fontana e vado ad occhio...anche perché mi piace fare la pasta con le uova che mi portano e non hanno una dimensione standard...

                              Invece una volta ho assaggiato della pasta ripiena (di ricotta e spinaci) che conteneva una piccola parte di acqua ed ho trovato che fosse davvero splendida. Ma non so la percentuale e quando c'ho provato... beh, lasciamo stare..

                              Ale, cosa intendi che non si deve infarinare la spianatoia quando si impasta? Io impasto su una spianatoia infarinata, non è possibile altrimenti...
                              Quando la stendo invece non infarino la spianatoia, quasi mai a dire il vero.
                              A volte infatti per lavorare la pasta il meno possibile ed ottenere un risultato ruvido "sbaglio" il dosaggio e, dopo la mezz'ora di riposo, mi trovo con una pasta leggermente troppo morbida: mi accade soprattutto se faccio la pasta ripiena perché ho paura di farla tropo dura e di non riuscire a chiuderla in tempo, nonostante la pellicola... [img]smile.gif[/img]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X