X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Domenica ho fatto dei ravioli di ricotta e bietola con una pasta di farina di kamut e poca semola, una stilla d'olio e acqua, la stessa con la quale ho preparato pici, due pugni d'orecchiette e delle tagliatellone belle spesse. La pasta senza uova mi piace parecchio di più, anche se presenta maggiori difficoltà di lavorazione, secondo me
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

    Commenta


    • #17
      aridoppio, mavaffanforum
      http://www.adottamisubito.it/
      http://www.amicicani.it

      Commenta


      • #18
        nella pastella emiliana ci vanno 100 grammi di farina(più o meni)ogni uovo e stop.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #19
          io non lo metto e nemmeno l'olio.
          Elena

          Commenta


          • #20
            cita:
            Inviato da: Rossanina:
            Ale, cosa intendi che non si deve infarinare la spianatoia quando si impasta? Io impasto su una spianatoia infarinata, non è possibile altrimenti...
            [/QUOTE]Rossanina, porta pazienza, Ale comincia ad avere una certa età......

            E poi ha evidentemente studiato solo la teoria, e non ha fatto pratica...

            Logicamente intendeva dire che non si infarina l'asse quando SI TIRA la sfoglia, non quando si impasta!
            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

            Ross, cerca di capirlo.....anche a me a volte spezza il cuore vederlo ridotto così.......

            [ 26.01.2005, 20:07: Messaggio modificato da: martina pisa ]
            There may be limits to cure, but there is no limit to care.

            Commenta


            • #21
              [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] (oh, con queste simili che mi stravolgono la vita pensavo che con il corso ale avesse scoperto un modo per impastare a me ancora sconosciuto!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] )

              Commenta


              • #22
                Io non metto mai il sale nell'impasto. Di solito faccio la pasta fresca nostra ( di mia nonna) che è solo semola rimacinata e acqua. Si fa una pasta tipo tagliatelle da condire con la "salsa" oppure i "maccheroni" che sono la pasta fatta col ferretto degli ombrelli spiegata da Mauro e che si condisce col ragù. Oppure la faccio da seccare ma anche in quel caso niente sale
                Cristina,

                ''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

                -l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
                (Emy per consolarmi)

                Commenta


                • #23
                  Anch'io uso il ferretto degli ombrelli, ne ho rotto uno apposta per farci la pasta [img]graemlins/E17.gif[/img] presa da un raptus pastifero. Poi perà la congelo, prima stesa sui vassoietti e poi nei sacchetti. Niente sale.
                  ML
                  http://www.tortalandia.it/

                  Commenta


                  • #24
                    Semola, acqua tiepida nella quale sciolgo il sale.
                    Per i malloreddus.
                    Al massimo gli albumi residui quando faccio le paste ripiene (della serie non si butta niente)
                    Con il sale non sono parsimoniosa.

                    Commenta


                    • #25
                      cita:
                      Inviato da: marialetizia:
                      Anch'io uso il ferretto degli ombrelli, ne ho rotto uno apposta per farci la pasta [img]graemlins/E17.gif[/img] presa da un raptus pastifero. Poi perà la congelo, prima stesa sui vassoietti e poi nei sacchetti. Niente sale. [/QUOTE]Idem uguale uguale ma per me l'idea era stata di mia madre, una volta la pasta si faceva con un pianta che poi veniva seccata, ma nn chiedetemi il nome perchè non saprei proprio quale.
                      .... amica del sole...

                      Commenta


                      • #26
                        cita:
                        Inviato da: martina pisa:
                        cita:
                        Inviato da: Rossanina:
                        Ale, cosa intendi che non si deve infarinare la spianatoia quando si impasta? Io impasto su una spianatoia infarinata, non è possibile altrimenti...
                        [/QUOTE]Rossanina, porta pazienza, Ale comincia ad avere una certa età......
                        Ross, cerca di capirlo.....anche a me a volte spezza il cuore vederlo ridotto così.......
                        [/QUOTE]Martina (in primis) e Ross ma AADVEC! Non perdete occasione vero di beccarmi in castagna? Va bè mi sono spiegato male e allora penso che si capisse lo stesso ciò che intendevo dire [img]graemlins/E10.gif[/img]
                        Allora cerco di essere precisino sino in fondo: quando hai amalgamato l'impasto, lo metti da una parte coperto, pulisci e raschi bene la spianatoia perchè non restino più tracce di farina, ti lavi bene le manine, quindi riprendi l'impasto e lo lavori per il tempo necessario, poi lo metti, coperto, a riposare per la solita mezz'oretta. Quindi tiri la sfoglia sulla spianatoia assolutamente priva di farina.
                        Ora è chiaro?
                        PS Martina, io la sfoglia la faccio almeno una volta alla settimana... [img]graemlins/E10.gif[/img]
                        Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

                        Commenta


                        • #27
                          Oh, oltre che vecchiarelli siamo pure permalosi, eh?
                          There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                          Commenta


                          • #28
                            io non riesco ancora a capire come s'usa il "ferro" ... le foto sono troppo "mosse"... in compenso mi hanno regalato il torchietto e ci faccio sia i "bigoli" che i "sedani".
                            Marina

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X