X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scherziamoci su... sennò mi vien da piangere!

    Premesso che potrete ovviamente sostituire "gli americani" con qualsiasi altra nazionalità, vi faccio leggere questo testo:


    LA SFIDA


    Una società italiana ed una americana concordarono di effettuare, annualmente, una gara di canoa ad otto posti.
    Entrambe le squadre si allenarono e, quando arrivò il giorno della gara, ciascuna squadra era al meglio della forma, ma gli americani vinsero con un distacco di un km.
    Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra.
    Il Top Management decise che si sarebbe dovuto vincere l’anno successivo e mise in piedi un Gruppo di Progetto per investigare sul problema.
    Il Gruppo di Progetto scoprì, dopo molte analisi, che gli americani avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo ai remi e sette che comandavano.
    In questa situazione il management fornì una chiara prova di capacità gestionale: ingaggiò immediatamente una società di consulenza per investigare sulla struttura della squadra italiana ed affiancare il Gruppo di Progetto.
    Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti della società di consulenza giunsero alla conclusione che nella squadra c’erano troppe persone che comandavano e poche a remare.
    Con il supporto del rapporto degli esperti e delle analisi comparative del Gruppo di Progetto fu deciso di rinnovare la squadra.
    Per la prossima sfida con gli americani ci sarebbero stati:
    4 comandanti
    2 supervisori dei comandanti
    1 capo dei supervisori
    1 rematore.
    Inoltre si introdussero una serie di iniziative per motivare il rematore: “Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità”.
    L’anno seguente gli americani vinsero con un vantaggio di 2 km.
    La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro. Elargì invece uno speciale bonus al gruppo di comando come ricompensa per l’impegno profuso dalla squadra.
    La società di consulenza, supportata dal Gruppo di Progetto, debitamente incrementato di risorse e finanziamenti, preparò una nuova analisi che dimostrò la bontà della scelta tattica e la giustezza delle motivazioni, ma evidenziò che il materiale usato doveva essere migliorato.
    Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

    teStARDA à®

  • #2
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Raffuccia

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X