X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Non avevo idea! grazie per dissomararmi.

    Commenta


    • #17
      La faccina triste (l'ho pigiata per sbaglio),rappresenta il mio rammarico per non essere presente ad una bella manifestazione come questa [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #18
        Bellissima questa manifestazione e bellissime foto Complimenti, talmente brava che ne sento il profumo BETTTTTTTTTTTTTTIIIIIIIIIII [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        .... amica del sole...

        Commenta


        • #19
          betti, davvero eccezionale!
          La prossima volta informati del contenuto della manifestazione e facci un bel fischio!!!

          Commenta


          • #20
            Che bello Betti! Profumo di montagna e di cose antiche. [img]graemlins/E20.gif[/img]
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #21
              Betti ho respirato anch'io stamani quel bel profumo,grazie e complimenti!
              Veritas filia temporis - Aulo Gelio

              Commenta


              • #22
                Betti grazie, mi sembra di esserci stata anch'io!

                Commenta


                • #23
                  [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                  Grazie Betti, io so anche che molte famiglie conservano le foglie di castagno e di noce per metterle poi fra il testo e la crescenta.
                  Questo accorgimento conferirebbe, un sapore particolare alla crescenta.
                  Le foto sono molto belle e chiare .... te lo hanno già detto, ma mentre leggevo le didascalie e guardavo le foto, mi sembrava di essere presente.

                  [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Rosvita Rosetta

                  Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                  Commenta


                  • #24
                    le tradizioni sono sempre bellissime, ma raccontate con le tue parole lo sono ancora di più!! e poi... [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
                    \"

                    Commenta


                    • #25
                      cita:
                      Inviato da: TinaAurora:
                      Mamma che botta...vado a bere un goccio d'acqua, perchè mi si è asciugata la bocca.
                      Le foto sono splendide, si sente il calore, il profumo.... [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                      [/QUOTE]Mi associo!
                      Socia del Club "Le Matte" per la Setteveli

                      Commenta


                      • #26
                        Betti, mannaggia se lo sapevo prima che c'era questa manifestazione......venivo da quelle parti con il camper .......vabbè la prossima volta!
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                        Commenta


                        • #27
                          Grazie, sono felice che le foto vi siano piaciute, temevo di essere stata un po' troppo prolissa.
                          Quando ho scritto che questa festa non era stata pubblicizzata, intendevo dire che proprio non lo si sapeva neanche in paese, infatti io mi sono precipitata in piazza con la macchina fotografica quasi a mezzogiorno quando mi ha telefonato mia madre. Se ne fossi stata a conoscenza avrei sicuramente scritto qualcosa sul forum, ma state certi che in futuro marcherò a vista l'assessore al turismo
                          A Rosetta vorrei dire che anche qui si raccolgono le foglie di castagno, ed anzi è caratteristico nelle frazioni alte vedere appese alle finestre le collane di foglie appese a seccare. Però le foglie non si usano per cuocere le crescente ma i necci di farina di castagne, che vengono cotti con lo stesso procedimento, salvo l'ultimo passaggio nel camino.

                          Commenta


                          • #28
                            Chemmmeraviglia...cià m'immagino gli ettari di pancetta e di coppa che mi ci mangerei assieme
                            http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                            "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                            Commenta


                            • #29
                              Betti, splendido reportage, pareva di essere lì e sentire i profumi, vedere i colori...peccato che non posso sentire il sapore di quelle crescente!


                              Rosetta, questa cosa delle foglie di castagno mi pare l'avesse raccontata anche Lalage, infatti aveva portato del pane cotto nelle foglie di castagno a Bologna lo scorso coquicompleanno....
                              lei sta a Pontremoli.... in Lunigiana

                              [ 01.06.2004, 12:55: Messaggio modificato da: Giuliana ]
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta


                              • #30
                                [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                                Da quanto ho approfondito un poco dappertutto, pare che questo accorgimento fosse molto usato per i pani e suoi derivati in genere.
                                Certo che gli Avi mangiavano bene anche senza spignattare come facciamo noi oggi !!!!!!!!!!!
                                Rosvita Rosetta

                                Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X