X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta Pavlova: quanto resiste la panna?

    Se il Dio Delle Meringhe mi assiste e grazie ai suggerimenti di gentili e pazienti coquinarie che ho stressato in chat (grazie Eli [img]graemlins/E20.gif[/img] , grazie Mokuccia [img]graemlins/E20.gif[/img] ), la base della mia prima (e forse unica) torta pavlova si sta cuocendo in forno [img]graemlins/smile041.gif[/img] ...
    Domanda topica: posto che vorrei portarla con me in ufficio domattina per servirla verso le 11, mi conviene montare la panna a casa e metterla poi all'ultimo momento oppure posso fare il tutto a casa prima di uscire e portarla già pronta?
    Vorrei evitare, dopo cotanta fatica, l'effetto "affloscio-inzuppo"...
    Attendo buone nuove.
    ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
    ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
    La Polpetta Perfetta

  • #2
    Premetto, io non l'ho mai fatta, tuttavia la meringa è semi-impermeabile, quindi io la monterei domani mattina prima di uscire a casa ... così sei più comoda con tutte le tue cose!

    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Per essere proprio sicura ti ci vorrebbe il pannafix, che evita lo smontamento della panna.
      Io a Roma non l'ho trovato, alla fine me lo ha portato Benedetta da Pinzolo. Però mi sembra di ricordare che se la panna la monti con un po' di zucchero a velo, l'amido in esso contenuto ti funge da pannafix. Mi pare, non potrei giocarmici la mano...

      Ro.

      Commenta


      • #4
        ..Tatatatatatàààà....colpo di scena:io ce l'ho il pannafix..
        L'avevo preso tempo fa ma l'avevo tenuto nascosto anche a me stessa per sentirmi all'altezza delle "purezze" integraliste di coqui..
        allora potrei fare tutto a casa... mumble mumble..interessante...
        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
        La Polpetta Perfetta

        Commenta


        • #5
          Complimenti, hai vinto il premio della Coquinaria più previdente!
          Comunque è un classico, io sono piena di roba che non ho mai usato e con tutta probabilità non userò mai, ma per il solo fatto di averla vista citata qui ho sentito di non poterne più fare a meno... Spero che abbia fatto debita scorta di glucosio, un vero coquinario non dovrebbe mai esserne privo...
          Baci!!!

          Ro.

          PS: Però prepara tutto, ma non mettere la frutta sulla panna, ti tirerebbe fuori l'acqua e ti rovinerebbe tutto. Portala a parte e mettila lì per lì.

          Commenta


          • #6
            Parecchio tempo fa qualcuno disse di aggiungere due cucchiai di limone filtrato per ogni 1/2 litro di panna da aggiungere alla fine e dopo lo zucchero, da allora è una cosa che faccio con degli ottimi risulatati.
            Veritas filia temporis - Aulo Gelio

            Commenta


            • #7
              Accipicchia Ro, al glucosio non ci avevo proprio pensato...
              Ssstt...non lo dici a nessuno, vero??..
              ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
              ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
              La Polpetta Perfetta

              Commenta


              • #8
                Consiglio da chi ha mangiato per anni pavlova dalla famosa zia Inglese. Da mattina a pranzo puoi farla ed è buonisssssssima.
                Se la mangi il giorno dopo la frutta avrà rilasciato il succo e la meringa sarà un po' inzuppata del succo di frutta. E sarà decisamente migliore, anche se esteticamente meno carina.

                Ah, non ho letto bene la ricetta di Daniela, ma mia zia mette un cucchiaino di aceto per rendere morbida (non appiccicosa, morbida...) la meringa all'interno, in modo che possa essere tagliata senza andare in 3000 briciole!

                Commenta


                • #9
                  Ross, ho fatto un pout pourri tra le ricette di meringhe e consimili che ho trovato sul forum e, nell'ordine, ti confermo che:
                  - ho messo l'aceto e anche l'amido di mais
                  - ho usato metà zucchero a velo e metà zucchero normale
                  - ho messo il cucchiaio di legno per tenere aperto lo sportello del forno
                  ..Che ne dici? Faccio sufficientemente tesoro delle tue indicazioni? Posso umilmente aspirare ad uno strapuntino di Apprendista Spatasciatrice?
                  ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                  ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                  La Polpetta Perfetta

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: rossella:
                    Parecchio tempo fa qualcuno disse di aggiungere due cucchiai di limone filtrato per ogni 1/2 litro di panna da aggiungere alla fine e dopo lo zucchero, da allora è una cosa che faccio con degli ottimi risulatati. [/QUOTE]Che effetto ha sulla panna? l'indurisce? E non si avverte all'assaggio?
                    Deenghiu'! [img]smile.gif[/img]
                    teresa
                    --
                    http://www.gennarino.org
                    Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

                    Commenta


                    • #11
                      Aggiornamento al mattino dopo:
                      la Torta Pavlova è riuscita benissimo!!!
                      La base di meringa è venuta molto bene: soda ma morbida al taglio, per niente appiccicosa, non si è spezzata in mille pezzi nel tagliarla..
                      Caspiterina, non mi sembra vero..
                      Era bellissima anche a vederla, avevo la digitale ma nel pathos da assaggio ho dimenticato di immortalarla.
                      Vi fidate?
                      Per domenica sera me ne hanno già prenotato una.
                      Seguirà foto.
                      ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                      ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                      La Polpetta Perfetta

                      Commenta


                      • #12
                        Io la faccio normalissima e dentro non si secca (anzi pensavo di non cucinarla bene).
                        Rossella ma il succo di limone non inacidisce la panna? Sono un po' scettica.....
                        ciao
                        http://polentaezucchero.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: gennarino_:
                          cita:
                          Inviato da: rossella:
                          Parecchio tempo fa qualcuno disse di aggiungere due cucchiai di limone filtrato per ogni 1/2 litro di panna da aggiungere alla fine e dopo lo zucchero, da allora è una cosa che faccio con degli ottimi risulatati. [/QUOTE]Che effetto ha sulla panna? l'indurisce? E non si avverte all'assaggio?
                          Deenghiu'! [img]smile.gif[/img]
                          [/QUOTE]riesce a mantenerla più soda,per il gusto stai tranquilla non lo avverti.
                          Veritas filia temporis - Aulo Gelio

                          Commenta


                          • #14
                            Io invece, da quando me lo hanno consigliato, aggiungo alla panna fresca un pò di panna vegetale (Hoplà) e così rimane bella soda senza smontare!
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta


                            • #15
                              mamma mia che libidine!!! Serena mi rimetti qui la tua ricetta grazieeeeeeeeee
                              .... amica del sole...

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X