X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• manulina
    ha risposto
    cita:
    Inviato da: Simona.M:
    vite sotto sale????
    ma io pensavo di prendere quelle fresche qui davanti a casa mia!
    ussignur! mi sa che mi sto tirando la zappa sui piedi da sola!

io temo che qui in Sardegna sia un pò complicato trovare queste cose strane, ma ci provo...
    GRAZIE!
    [/QUOTE]Meglio se le hai fresche, le cuoci(guarda che siano belle tenere) e poi le cucini come ti ho scritto. Sai noi qui a Milano non è che abbaimo la vite a portata di tram! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Lascia un commento:

• manulina
    ha risposto
    cita:
    Inviato da: Enzo:
    Si fumano, più che altro.
    [/QUOTE]Incitamento a delinquere! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Lascia un commento:

• enzo raspolli
    ha risposto
    Si fumano, più che altro.
    Soprattutto quelle belle foglie verdi che adornano ora le nostre viti. [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E8.gif[/img]
    Si fa per ridere, bimbe, ma la ricettazione porta a dei bei sfasamenti !!!

Lascia un commento:

• Simona.M
    ha risposto
    vite sotto sale????
    ma io pensavo di prendere quelle fresche qui davanti a casa mia!
    ussignur! mi sa che mi sto tirando la zappa sui piedi da sola!

io temo che qui in Sardegna sia un pò complicato trovare queste cose strane, ma ci provo...
    GRAZIE!

Lascia un commento:

• federica_pozzi
    ha risposto
    Oggi,a domande,andiamo sul pesante,eh?

Lascia un commento:

• manulina
    ha risposto
    IALANGY DOLMA' ALLA TURCA
    Prima cosa procurati un vasetto di foglie di vite sotto sale (c'è una famosa marca che importa anche lo yogourth dalla Grecia che ne fa di buone), 250 gr di riso bianco, olio e.v. 1 bicchiere di succo di limone fresco spremuto,, 1 cipolla, salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico, sale, acqua.
    Metti le foglie in una grande pentola in cui farai scendere l'acqua corrente per almeno 1 ora (staccale con delicatezza fra di loro perchè si rompono facilmente).
    Nel frattempo in una padella antiaderente larga almeno 28 fai rosolare 1 cipolla tagliata a fettine sottilissime con olio e.v.
    Aggiungere i 4 aromi tritati finemente, il riso, poco sale e 1/2 bicchiere di limone.
    Far cuocere almeno 10 minuti.
    Raffreddare e riempire una per una le foglie formando dei pacchettini.
    La foglia va posizionata con il piccioli all'insù e non deve contener più di un cucchiaino da thè di riso poichè cuocendo si gonfia e rischia di spaccare gli involtini(c'è un modo particolare di avvolgerli ma mi è difficile spiegartelo per scritto). Non stringerli troppo.
    Disporre tutti i pacchettini nella padella dove hai cotto il riso allineandoli in un solo strato. Solitamente avanza un pò di riso che si sparge quà e là nella pentola per fare il sughino di contorno.
    Fai un giro di olio e.v., un pizzico di sale, il restante limone. Coprili d'acqua e lascia cuocere a fuoco lento, coperto, finchè il riso non risulta abbondantemente cotto (quasi spappolato). Lascia raffreddare e servi a temperatura ambiente.

Lascia un commento:

• Simona.M
    ha risposto
    perchè allora già che ci siamo non mi dite come devo fare? e come le cuocio?
    grazie

Lascia un commento:

• Rossanina
    ha risposto
    (visto che cambiando il titolo sono spuntate le risposte? )

Lascia un commento:

• manulina
    ha risposto
    sono la mia specialità! è cucina dei miei paesi (turchia e anche la Grecia) ed è il piatto che preferisco. In Grecia fanno i "dolmades" con riso, carne e aglio ma io preferisco la ricetta turca (ialangy dolmà) (è più leggera) con riso, aromi e limone. Se ti interessa tela scrivo. Ti avviso...è lugo da preparare!

Lascia un commento:

• la stefi
    ha risposto
    i dolmades sono tipici involtini della cucina greca, foglie di vite appunto, ripiene di riso e se non sbaglio anche carne.

Lascia un commento:

• MarinaB
    ha risposto
    Le dolmades sono appunto le foglie di vite con ripieno di riso ...

Lascia un commento:

• quack
    ha risposto
    anche a me piacciono tantissimo... e a pensarci bene anche l'isoletta greca con mare e sole di contorno [img]graemlins/E17.gif[/img]

Lascia un commento:

• Simona.M
    ha risposto
    ho visto una ricetta in cui venivano utilizzate x avvolgere le triglie, e un'altra che non ricordo, volevo provare.

....cosa sono i dolmades?

visto che non posso raggiungere l'isoletta Greca, mi accontento di quella sarda , per i -10 gradi, ci è mancato poco, stamattina è nevicato!

[ 25.01.2005, 18:45: Messaggio modificato da: Simona.M ]

Lascia un commento:

• MarinaB
    ha risposto
    ma certo che si mangiano ... a me gli involtini con la foglia di vite e il ripieno di riso piacciono molto ... però dovrei essere là, su l'isoletta greca ... sotto al pergolato ... con il Meltemi che mi soffia in faccia! ... mica chiusa in un apartamento con fuori -10 gradi!!!!

Lascia un commento:

• ElenaR
    ha risposto
    Si' che si mangiano! A me non piacciono per nulla pero'.
    Vuoi fare i dolmades?

Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X