X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda veloce: le foglie di vite si mangiano?

    ho trovato varie ricette in cui vengono utilizzate le foglie di vite come "cartoccio",
    volevo provare, ma, mi chiedo, le foglie cotte, poi si mangiano???
    non vorrei andare a letto col mal de panza! [img]graemlins/E16.gif[/img]

    grazie!
    ...avete mai provato?

    [ 25.01.2005, 18:37: Messaggio modificato da: Simona.M ]
    "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

  • #2
    Ussignur...non lo so.
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

    Commenta


    • #3
      Le ho lette anche io, soprattutto nella cucina greca.
      Fiorella, cansado e clara sono esperti, magari se chiarisci nel titolo la domanda forse leggono e ti rispondono.
      Il problema è che il tempo è sempre troppo poco e se un argomento non è chiaro fin dal titolo molti non lo aprono neppure [img]smile.gif[/img]
      Prova a mettere una cosa tipo: domanda veloce: ma le foglie di vite cotte si mangiano?

      Commenta


      • #4
        Si' che si mangiano! A me non piacciono per nulla pero'.
        Vuoi fare i dolmades?

        Commenta


        • #5
          ma certo che si mangiano ... a me gli involtini con la foglia di vite e il ripieno di riso piacciono molto ... però dovrei essere là, su l'isoletta greca ... sotto al pergolato ... con il Meltemi che mi soffia in faccia! ... mica chiusa in un apartamento con fuori -10 gradi!!!!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            ho visto una ricetta in cui venivano utilizzate x avvolgere le triglie, e un'altra che non ricordo, volevo provare.

            ....cosa sono i dolmades?

            visto che non posso raggiungere l'isoletta Greca, mi accontento di quella sarda , per i -10 gradi, ci è mancato poco, stamattina è nevicato!

            [ 25.01.2005, 18:45: Messaggio modificato da: Simona.M ]
            "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

            Commenta


            • #7
              anche a me piacciono tantissimo... e a pensarci bene anche l'isoletta greca con mare e sole di contorno [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
              Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

              Commenta


              • #8
                Le dolmades sono appunto le foglie di vite con ripieno di riso ...
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  i dolmades sono tipici involtini della cucina greca, foglie di vite appunto, ripiene di riso e se non sbaglio anche carne.

                  Commenta


                  • #10
                    sono la mia specialità! è cucina dei miei paesi (turchia e anche la Grecia) ed è il piatto che preferisco. In Grecia fanno i "dolmades" con riso, carne e aglio ma io preferisco la ricetta turca (ialangy dolmà) (è più leggera) con riso, aromi e limone. Se ti interessa tela scrivo. Ti avviso...è lugo da preparare!
                    www.marostudio.it

                    Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                    Commenta


                    • #11
                      (visto che cambiando il titolo sono spuntate le risposte? )

                      Commenta


                      • #12
                        perchè allora già che ci siamo non mi dite come devo fare? e come le cuocio?
                        grazie
                        "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

                        Commenta


                        • #13
                          IALANGY DOLMA' ALLA TURCA
                          Prima cosa procurati un vasetto di foglie di vite sotto sale (c'è una famosa marca che importa anche lo yogourth dalla Grecia che ne fa di buone), 250 gr di riso bianco, olio e.v. 1 bicchiere di succo di limone fresco spremuto,, 1 cipolla, salvia, rosmarino, prezzemolo, basilico, sale, acqua.
                          Metti le foglie in una grande pentola in cui farai scendere l'acqua corrente per almeno 1 ora (staccale con delicatezza fra di loro perchè si rompono facilmente).
                          Nel frattempo in una padella antiaderente larga almeno 28 fai rosolare 1 cipolla tagliata a fettine sottilissime con olio e.v.
                          Aggiungere i 4 aromi tritati finemente, il riso, poco sale e 1/2 bicchiere di limone.
                          Far cuocere almeno 10 minuti.
                          Raffreddare e riempire una per una le foglie formando dei pacchettini.
                          La foglia va posizionata con il piccioli all'insù e non deve contener più di un cucchiaino da thè di riso poichè cuocendo si gonfia e rischia di spaccare gli involtini(c'è un modo particolare di avvolgerli ma mi è difficile spiegartelo per scritto). Non stringerli troppo.
                          Disporre tutti i pacchettini nella padella dove hai cotto il riso allineandoli in un solo strato. Solitamente avanza un pò di riso che si sparge quà e là nella pentola per fare il sughino di contorno.
                          Fai un giro di olio e.v., un pizzico di sale, il restante limone. Coprili d'acqua e lascia cuocere a fuoco lento, coperto, finchè il riso non risulta abbondantemente cotto (quasi spappolato). Lascia raffreddare e servi a temperatura ambiente.
                          www.marostudio.it

                          Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                          Commenta


                          • #14
                            Oggi,a domande,andiamo sul pesante,eh?
                            La resdora.

                            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                            Commenta


                            • #15
                              vite sotto sale????
                              ma io pensavo di prendere quelle fresche qui davanti a casa mia!
                              ussignur! mi sa che mi sto tirando la zappa sui piedi da sola!

                              io temo che qui in Sardegna sia un pò complicato trovare queste cose strane, ma ci provo...
                              GRAZIE!
                              "Non si può far l'amore dalla mattina alla sera, per questo è stato inventato il lavoro!"

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X