X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PAO DE QUEJIO: chi è esperto di cucina brasiliana????

    una mia amica mi ha chiesto se è possibile trovare la ricetta del ROBO IN OGGETTO... dovrebbero essere tipo panini brasiliani, fatti anche con il formaggio....

    Helpme plissss!!!!
    Monica
    I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

  • #2
    Nell'attesa di risposte coquinarie

    http://www.uaibrasil.it/ric001.htm
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #3
      Grazie Maureddu!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

      mo però mi spiegate cosa è l'amido di manioca, dove si trova???? a cosa serve????

      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Monica
      I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: mokinaliv:
        Grazie Maureddu!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

        mo però mi spiegate cosa è l'amido di manioca, dove si trova???? a cosa serve????

        [/QUOTE]Io passo [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

        Commenta


        • #5
          se non erro la manioca è la tapioca in polvere.. forse in qualche negozio biologico la trovi
          People who say
          money can't buy you happyness
          Don't know where to shop..

          Commenta


          • #6
            mi rispondo da sola... trovato!!!

            L’amido di tapioca proviene dalla lavorazione industriale dei tuberi di tapioca (o manioca),
            Il suo valore nutritivo, l'alta digeribilità e l'assenza di glutine, ne fanno un ingrediente ideale per tutti i regimi di dieta. Consigliato per bambini, anziani, e soggetti allergici al glutine. E’ il sostituto ideale dell’amido di mais, quindi particolarmente indicato per la produzione di Torte, Biscotti Creme e Budini, per rendere più croccanti tutte le fritture, e come addensante

            mi rimane solo trovare dove comprarlo....
            Monica
            I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Vippi:
              se non erro la manioca è la tapioca in polvere.. forse in qualche negozio biologico la trovi [/QUOTE]Grazie Vippi... andrò a vedere... [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Monica
              I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

              Commenta


              • #8
                A dire il vero, la tapioca è la fecola di manioca , che è una pianta Manihot utilissima, e, per estensione anche il suo tubero.

                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Cristina B. - Una naturalista in cucina - La perla e il giglio

                Commenta


                • #9
                  Io avevo salvato tempo fa questa ricetta, ma non ricordo più di chi è; premetto che non li ho mai fatti, anche se mi ispirano parecchio ...

                  Pao de Queijo (brasiliani)
                  da aperitivo
                  Sono delle palline piccole, io poi le faccio ancora più piccole che servono per l'aperitivo, sono buone calde. Questa e`una ricetta:

                  1 uovo
                  1 tazza (di quelle da thè) di olio o margarina
                  1 tazza di latte
                  3 o 4 cucchiai di parmigiano grattugiato,
                  1 cucchiaio di sale
                  2 tazze di farina di tapioca

                  Battere tutti gli ingredienti insieme nel frullatore o nel mixer. Fare delle palline rotonde, metterle in una placca da forno untata, portare a forno medio (190º) per circa 20 minuti.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Non posso parlarti sul "pao de queijo", ma direi che assomiglia molto i "chipá" che si fanno nel nordest argentino.
                    Sono panini fatti con farina di manioca e farina comune, formaggio, latte o panna e uova.
                    Ricette testate non ne ho, ma quelle che ho visto usano un formaggio fresco cremoso, invece di parmigiano.
                    La farina di manioca è, come ben ha detto Cristina, la fecola di manioca o tapioca, estratta se non sbaglio dal tubero. I tuberi si mangiano pure come se fossero patate, ma sono più fibrosi. E infatti nelle regioni calde si usano per sostituire in parte la patata.
                    La manioca (da noi mandioca) viene chiamata anche "yuca" (suona giuca).
                    My Flickr...
                    ...e il mio blog.

                    Commenta


                    • #11
                      Mamma mia, Moki, quanto è buono il pao de quejio!!!!

                      ne ho mangiato a vagonate!!!
                      tiepido è veramente una goduria!!!
                      sono palline grosse circa una noce morbide morbide e aromatizzate al formaggio.

                      Tornata dal Brasile ne portai due buste di quelle diciamo, di composto già pronto... non buone uguali ma che potevo chiedere ... ero in Italia...
                      sul sito della Yoki dovresti trovare qualcosa...
                      Yoki

                      dovrei aver la ricetta da qualche parte perchè ho anche sperimentato varie volte...

                      cerco e ti so dire!
                      [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      The Lella - Lelloski

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie sia a Marcela sia a Emaga, dalla quale se trova attendo ulteriori notizie....

                        un beso [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Monica
                        I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                        Commenta


                        • #13
                          Cara moki, non ho trovato nulla... la ricetta che avevo usato è finita chissà dove... in fondo in Brasile ci sono andata tre anni fa...

                          però senti, poichè voglio impratichirmi in qs bontà, ho chiesto a mia cugina "brasiliana in brasile" se mi da la ricetta vera.
                          appena me la da te la mando.

                          la cucina brasiliana secondo me è molto buona, hanno una ciccia favolosa, morbidissima e soprattutto non costa nulla!!!!
                          e poi la farofa, i dolci, i pesci e la cucina bahiana, piccante e particolare... [img]smile.gif[/img]
                          da provare!
                          [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          The Lella - Lelloski

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: Emaga:
                            Cara moki, non ho trovato nulla... la ricetta che avevo usato è finita chissà dove... in fondo in Brasile ci sono andata tre anni fa...

                            però senti, poichè voglio impratichirmi in qs bontà, ho chiesto a mia cugina "brasiliana in brasile" se mi da la ricetta vera.
                            appena me la da te la mando.

                            la cucina brasiliana secondo me è molto buona, hanno una ciccia favolosa, morbidissima e soprattutto non costa nulla!!!!
                            e poi la farofa, i dolci, i pesci e la cucina bahiana, piccante e particolare... [img]smile.gif[/img]
                            da provare!
                            [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            [/QUOTE]ti ringrazio tantissimo per l'interessamento...

                            aspetto... [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Monica
                            I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                            Commenta


                            • #15
                              Oggi ho voluto provare...
                              Non è stata proprio un'esperienza positiva...

                              Le considerazioni sono qs:
                              - ciò che è venuto fuori non ha niente a che vedere con il pao de quejio che ho mangiato io;
                              - le palline sono parecchio unte, ciò vuol dire che l'olio da me usato era troppo;
                              - il rapporto liquido-solido mi sembra abbastanza buono, il composto era malleabile il giusto;
                              - nonostante il buon odore, il sapore di formaggio si sentiva moooooolto in lontanaza...forse è troppo poco il formaggio usato?
                              - le palline dovrebbero essere lisce lisce, simil pane e dentro il composto dovrebbe essere morbido e formaggioso; la prima caratteristicha può essere ottenuta con un'impastatrice, la seconda molto probabilemte è proprio data dal "polvilho doce" (amido di manioca). Volevo usare l'amido di mais ma non ne avevo...
                              secondo me la farina che ho usato (manitoba) copre troppo il sapore del formaggio e forse la manioca no.

                              la ricetta che ho usato è qs:
                              300gr farina
                              1 tazza di latte
                              1/3 di tazza di olio
                              presa di sale
                              1 uovo
                              200gr formaggio leerdammer

                              ho fatto bollire il latte l'olio e una presa di sale. una volta tiepido ho versato nella farina, poi l'uovo e infine il formaggio grattato.
                              Ho fatto le palline e poi in forno a 180° per mezz'ora.
                              qs è il pessimo risultato.



                              [ 25.01.2004, 14:42: Messaggio modificato da: Emaga ]
                              The Lella - Lelloski

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X