X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lebkuchen per Adriana

    Adriana eccomi con una settimana di ritardo, ma tra una cosa e l'altra non sono riuscita a trascriverti e a tradurre la ricetta prima. Tuttavia sei in tempo, il Lebkuchen si fa 30 giorni prima di Natale ... Una raccomandazione: aspettate qualche giorno prima di mangiarlo ... si deve "assestare", altrimenti è gommoso! Conservalo in scatole di latta.

    LEBKUCHEN (ca. 40 pezzi)

    125 gr miele
    125 gr zucchero
    200 gr farina
    100 gr mandorle tritate
    1 uovo
    50 gr scorzette arancia candita
    1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
    1 cucchiaino di cannella in polvere
    7 gr Hirschhornsalz (lievito speciale con aroma per Lebkuchen)
    2 cucchiai di rum

    Copertura
    2 cucchiai di marmellata di albicocche
    1/2 cucchiaio di rum
    100 gr glassa al cioccolato
    20 mandorle intere sbucciate

    Scaldare a fuoco medio il miele con lo zucchero fino al completo scioglimento dello zucchero. Lasciar raffreddare. Aggiungere ora la farina e l'uovo intero. Lavorare bene l'impasto. Aggiungere le mandorle, la cannella, i chiodi di garofano e le scorzette tritate grossolanamente. Sciogliere il lievito (se trovi il Hirschhornsalz meglio) nel rum e aggiungere all'impasto.
    Stendere l'impasto su la leccarda del forno (altezza circa 1-1,5 cm) e cuocere in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Nel frattempo scaldare leggermente la marmellata con il 1/2 cucchiaio di rum e spalmare sul Lebkuchen appena tolto dal forno. Lasciare raffreddare. Scaldare la glassa di cioccolato a bagnomaria e versare uniformemente su tutto il Lebkuchen. Tagliare in 40 pezzi circa e guarnire ogni pezzo con 1/2 mandorla.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    Io lo adoro!!!!!

    Ma lo devo fare adesso e mangiarlo tra un mese o posso farlo solo qualche giorno in anticipo?
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #3
      Tranquilla Silvia ... lo puoi mangiare due giorni dopo averlo fatto ... si mantiene bene per un mese!
      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

      Commenta


      • #4
        Grazie Marina, ci potrò provare solo dopo il 9 di dicembre, dopo il concorso
        Quelli che c'erano in Romania una volta erano più poveri nel senso che erano solo dei cubetti passati nella glassa di zucchero.
        Comunque ci provo, il Hirschhornsalz me lo potrei far portare dalla mia amica che verrà dalla Germania il 20 dicembre.
        Grazie tante ancora!
        Sei un tesoro! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: MarinaB:
          Tranquilla Silvia ... lo puoi mangiare due giorni dopo averlo fatto ... si mantiene bene per un mese! [/QUOTE]Ah ecco. E' che ieri sera ero molto stanca e non capivo bene
          Grazie [img]smile.gif[/img]
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X