X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avete mai visto una focaccia "incinta"?

    Oggi ho messo in produzione la focaccia postata ieri da Daniela/Birilla e ..guardate cosa mi è uscito dal forno..

    e le due metà



    A parte il sapore ottimo,l'ho condita con olio, sale grosso e rosmarino,prima di infornare, che cosa non ha funzionato secondo voi?
    Dosi 200g. di LM
    300g.di farina 00
    20g. di olio
    1 cucchiaino di malto
    1 pizzico di sale
    Fatto impasto con il Ken e messo a lievitare alle 9,30 nel MO fino alle 14.Lievitazione ok. Ho rotto la lievitazione e ho steso la pasta col mattarello sulla carta forno che ho fatto scivolare sulla teglia e rimesso il tutto in MO fino alle ore 18,15. Poi in forno a 220° per 15 min. circa.
    La seconda volta non ha lievitato granchè...
    Questo LM..è sempre [img]tongue.gif[/img] una "sorpresa"!
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

  • #2
    wow
    e' bellissima cosi lievitata... puoi farcirla di quello che vuoi senza problemi
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

    Commenta


    • #3
      Uh che voglia di darle un morsetto [img]smile.gif[/img] sara' pure incitanta ma e' di un invitante ...

      Commenta


      • #4
        oddio M.Cristina ... secondo me hai inventato un nuovo prodotta da forno ... la focaccia con tasca! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ... non parlarmi di LM in questi giorni ... sono molto mal predisposta!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          mi ha ingolosita.
          Però qdo ho letto la ricetta: lievito madre
          Non voglio provarci
          Magda

          Commenta


          • #6
            http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

            Commenta


            • #7
              Ha detto bene Marina: hai inventato "la focaccia con tasca"!
              A vederla, mi hai fatto venir voglia di focaccia.
              Domani la faccio con i ciccioli.
              Angela

              Commenta


              • #8
                Direi che ha una mega alveolatura!
                Però... [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                Elena

                Commenta


                • #9
                  A me sembrava una gravidanza isterica...dentro non c'era niente! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  Scherzo! Chissà che sapore, è così invitante!

                  P.S. Elena, ma tu che fai sveglia alle 5 di mattina?
                  Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                  Commenta


                  • #10
                    Ma il sapore come era?
                    una cosa non avevo scritto, nella descrizione della preparazione, io l'ho spesa con le mani in una teglia 35x25 cm è per questo (credo) che mi è venuta più alta.
                    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                    Commenta


                    • #11
                      Doppio!!!

                      [ 26.01.2005, 09:48: Messaggio modificato da: Daniela/Birilla ]
                      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                      Commenta


                      • #12
                        Forse dovevi punzecchiare la superficie?

                        Commenta


                        • #13
                          Il sapore era ottimo..e non aveva quel retrogusto un pò acidino perchè avevo rinfrescato la madre prima. Hai ragione Linda, dovevo forse punzecchiare la focaccia prima di infornarla.
                          "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                          Karol Wojtyla
                          www.giuliocodega.it

                          Commenta


                          • #14
                            mmmmmhh,riempirla di mortadella....
                            La resdora.

                            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: federica_pozzi:
                              mmmmmhh,riempirla di mortadella.... [/QUOTE]Fatto..metà mortadella e metà pancetta dolce..quelle avevo [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                              "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                              Karol Wojtyla
                              www.giuliocodega.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X