X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lunedì sera a Milano serata di beneficenza

    Ciao a tutti,
    lunedì sera sono andata al Westin Palace per una serata di gala e beneficenza; in realtà io non pensavo che fosse una serata così importante perchè oltre ad essere di gala era anche di beneficenza a favore dell'associazione ARETE', una Onlus che, se non ho capito male come mio solito, si occupa di sovvenzionare la ricerca all'interno del San Raffaele, tutto ciò con i mitici "trusci" di Don Verzè
    La serata è iniziata con l'aperitivo a base di arancina o arancino e scaglie di Grana Padano di Ciccio sultano, lo chef del risto "Ibla" a Ragusa, spero di non aver detto una boiata delle mie .
    L'aperitivo nella sala Sforzesca dove si tengono i corsi di sommelier e lì io non c'ero perchè sono andati altri/e mie colleghi/e, ma la cena nella sala Giardino.

    Io sono arrivata in ritardo , ma poichè sono una delle cocche del caposervizio Gigi, non mi hanno detto una FAVA
    Appena arrivata, mi sono messa la divisa(gonna e camicia li avevo già indosso, nella gonna mi si è strappato lo spacco dietro, arrivava quasi al punto topico, [img]tongue.gif[/img] ) e Gigi mi ha assegnato i due tavoli e spiegato come funzionava il servizio in
    generale.
    Stappatura bottiglie, messa in fresco e apertura dei rossi(Refosco e Sfurzat), e mentre ero lì con il mio collega a stappare e assaggiare le bottiglie di rosso, è arrivato Moreno Cedroni, il quale mi ha salutato calorosamente , (ci eravamo già incontrati a settembre in Franciacorta), è stato molto carino, ma si è un po' INCA@@@@@ perchè il refosco sul suo piatto faceva a cazzotti e continuava a chiederci chi avesse deciso l'abbinamento(io non lo so nemmano ora ).
    Non che avesse torto, ma che colpa ne abbiamo noi??

    Partiamo con l'elenco dei piatti:
    - antipasto: la ormai famosa passatina di ceci con gamberi del Fulvio nazionale e in abbinamento il Bellavista Gran Cuveé Magnum;
    -primo: riso croccante mantecato, tratufo nero e sedano di Carlo Cracco e in abbinamento il lugana Doc Riservadi Sergio Zenato 2002;
    - 1° secondo: baccalà che sala il mitico Moreno, fritto in tempura al nero di seppie con zucchine, salsa giardiniera e grissino al prezzemolo e in abbinamento il Refosco dal Peduncolo rosso 2001 Friuli Aquileia Doc Tenuta Ca' Bolani Gianni Zonin Vineyards;
    - 2° secondo: filetto di cervo su gnochi di patate e noci nere, foglie di cavolini di Bruxelles e fegato grasso marinato di Norbert Niederkofler e in abbinamento lo Sfursat 5 stelle Nino Negri 2002;
    - dessert: nuvole di gusto in un cielo velato di Corrado Assenza e in abbinamento il Bisol prosecco passito Duca di Colle fatto con 12 vendemmie dal 1991 al 2002
    infine il mitico Espresso by Lavazza & Ferran Adrià
    Grappa Segnana Solera.
    Ovviamente, io ho assaggiato tutto o quasi anche se alcuni piatti li ho condivisi con i miei colleghi, ma quello che più mi ha entusiasmato è stata la passatina con gamberi di Fulvio il quale è stato gentilissimo con me.
    Alla fine, sono andata a salutarli e Fulvio mi ha reglato una bottiglia del suo olio, so' brava, vero??

    Hanno parlato Don Verzè, il primario di ematologia(ci eravamo andati per mia mamma e poi lui ci ha affidato ad un suo collaboratore )Claudio Bordignon, poi c'erano gli amici di Moreno Cedroni, la Natalia Estrada, Renato Pozzetto e una marea di medici e prof dell'ospedale che venivano anche da Roma e altra gente che non ho riconosciuto, pare che ci fosse anche Stefanie di Monaco, ma io non l'ho vista .

    Io ero quella con meno esperienza di tutti, quindi vengo sempre coccolata da tutti, tutti mi aiutano e io mi diverto da morire

    Ad un certo punto, poichè ogni volta che versavamo il vino successivo, dovevamo togliere il bicchiere precedente e portarli in cucina, i camerieri in cucina si sono azzardati a dirmi che dovevo metterli nelle ceste per lavarli e asciugarli dopo, io non ci ho visto più e ho detto che era assurdo e ho cominciato a lamentarmi con il mio capo servizio Gigi, con i colleghi, insomma etro una belva: mi hanno sentito anche gli chef che si sono sbellicati dal ridere, finchè lo chef del Westin non mi ha anche rimproverato perchè non li avevo messi nelle ceste giuste(ce ne sono di diversi tipi a seconda del tipo di bicchiere.........ma pensa te ).

    Alla fine ero a casa alle 1,25, a letto alle 2,10. stamani in piedi alle 6,10 e stasera e domani si replica con Corrado Lapi al corso di 1° livello )))).

    Ci hanno ripreso e fatto le foto, se me le mandano a casa, la scansisco e poi la metto sul forum , giusto per farvi piacere
    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

    Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09
Operazioni in corso..
X