X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ho due gallinelle (pesci) in frigo

    Le ho comprate perchè mi piacevano come bestiole....però non so come cucinarle, pensavo al forno ma non so, si adattano?
    Il pescivendolo mi ha suggerito di utilizzar la polpa x fare un sugo da pasta solo che stasera il sugo per il primo ce l'ho già.
    Altri suggerimenti per favore?

    grazie

  • #2
    Fai una bella court-bouillon (brodo di pesce) e mettilo in freezer ... ti tornerà comodo per tantissime preparazioni e paste a base di pesce ... se poi riesci anche ad aggiungere qualche guscio di gambero o simile ancor meglio!
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: MarinaB:
      Fai una bella court-bouillon (brodo di pesce) e mettilo in freezer ... ti tornerà comodo per tantissime preparazioni e paste a base di pesce ... se poi riesci anche ad aggiungere qualche guscio di gambero o simile ancor meglio!
      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      [/QUOTE]Grazie, il "problema" è che le ho già scongelate, beh al limite stasera faccio il brodo e domani faccio sto sugo.

      Commenta


      • #4
        Be', non è che con le teste e lische di due gallinella ci fai tanto brodo...
        Il brodo va bene, ma per tirare il sugo della pasta.
        Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

        Commenta


        • #5
          Ma una volta fatto il brodo, Cristy, lo puoi surgelare lo stesso anche se il pesce era surgelato in origine!
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Mi spiego meglio: si sfiletta il pesce, si tengono da parte i filetti. Con le teste e lische si fa il solito court buillon, un po' ristretto.
            Poi si fanno saltare in un goccio d'olio buono, caldissimo, i filetti partendo dalla parte della pelle, per non più di un paio di minuti, si girano e si utilizza la polpa per fare il sugo (tirandolo appunto con il court buillon)
            Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

            Commenta


            • #7
              Se non sbaglio la galiinella è un tipico pesce da brodetto.
              Ad ogni modo, visto che probabilmente non hai altro pesce diverso per il brodetto, ti consiglio di fare le gallinelle in sugo. Rosoli in olio ev due spicchi d'aglio schiacciati e del peperoncino se ti piace. Poi metti il pesce e lo fai rosolare velocemente, sfumi con poco vino bianco, aggiungi dei pomodorini tagliati in 4, volendo, delle olive e capperi, Fai andare per una decina di minuti, scuotendo di tanto in tanto la pentola per evitare che attacchino (io di solito li faccio nel coccio), perchè altrimenti il pesce potrebbe disfarsi. Servi bello caldo con il sughetto e del pane grigliato oppure, vista la stagione anche con della polenta.
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

              Commenta


              • #8
                Falle all'acqua pazza, se sono nostrane.
                Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
                il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
                ( I. Kant )

                \"

                Commenta


                • #9
                  Giuro che avevo letto "ho due gallinelle in fuga".
                  s.
                  Again I must remind you that
                  A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                  (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                  "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X