X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Biscotti di Natale

    Cercando la ricetta del Lebkuchen per Adriana ho scartabellato nel mio ricettario austriaco e mi sono venute in mano tutte le ricette dei Biscotti Natalizi ... ragazzi è ora, bisogna iniziare a fare sti benedetti biscotti, domenica è la prima domenica d'avvento e ci vuole il piattino con i biscotti. Io intanto vi metto la ricetta degli "Zimtsterne" (stelle alla cannella) però attendo tantissime altre ricette da parte vostra ... quest'anno in onore di coquinaria vorrei cambiare il mio repertorio.

    ZIMTSTERNE (ca. 25)

    3 albumi
    250 gr zucchero a velo
    300 gr mandorle tritate fini
    2 cucchiai di cannella in polvere
    100 gr mandorle tritate grossolanamente

    Montare gli albumi a neve e aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo. Pesate 80 gr di questo composto e mettetelo da parte (frigo). Aggiungete ora i 300 gr di mandorle tritate finemente e poi la cannella. Mettere per almeno 1 ora l'impasto in frigo a riposare.
    Distribuite uniformemente gli altri 100 gr di mandorle tritate grossolanamente sul piano di lavoro e posateci sopra l'impasto premendo leggermente con le mani infarinate. Con l'aiuto del mattarello infarinato stendere l'impasto fino a raggiungere 1 cm di spessore. Prendere una formina da biscotti a forma di stella e inumidirla leggermente con acqua tiepida ... ritagliare i biscotti e con l'aiuto di un coltello depositarli sulla placca del forno precedentemente rivestita di carta da forno. Spennellare la superfice dei biscotti con l'albume tenuto da parte. Lasciare asciugare (la ricetta originale prevede per una notte, io questo lo ometto regolarmente, perchè ho sempre fretta) e cuocere in forno a 160 gradi per ca. 10 minuti.
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    Grazie Marina, io impazzisco per la cannella!
    Posso mettere anche la mia ricetta di biscotti natalizi per cui le mie amiche vanno matte?


    BISCOTTI ALLA CANNELLA

    700 g farina
    200 g burro
    200 g zucchero
    200 g miele
    1 uovo
    1 pizzico di bicarbonato di sodio
    cannella in polvere a piacere

    Impastare tutti gli ingredienti, stendere e tagliare con le formine.
    Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
    "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

    Commenta


    • #3
      grazie Marina,ho già salvato la ricetta,voglio fare tanti biscottini da regalare anche questo natale [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Paola

      le mie foto

      Commenta


      • #4
        Mi avete letto nel pensiero?
        Quest'anno per Natale mio nipotino viene a casa mia , e stavo per mettere un topic per chiedervi ricette di biscottini, perche gli voglio fare l'albero con i biscottini
        Grazie
        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
        Erode, una figura storica da rivalutare
        Visitate il mio blog: Morti di fame

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: ri.paola:
          Mi avete letto nel pensiero?
          [/QUOTE]IDEM !!
          Io ho cominciato a farmi un elenco di ricette di biscotti, vorrei preparare delle scatole da regalare a Natale.
          [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            I kurabiedes sono la versione greca dei vanillekipferl, e sono sia in grecia che in austria considerati dolcetti natalizi. (Poi siccome sono buoni, li mangiano tutto l' anno)
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: MarinaB:
              Cercando la ricetta del Lebkuchen per Adriana ho scartabellato nel mio ricettario austriaco e mi sono venute in mano tutte le ricette dei Biscotti Natalizi ... ragazzi è ora, bisogna iniziare a fare sti benedetti biscotti, domenica è la prima domenica d'avvento e ci vuole il piattino con i biscotti. Io intanto vi metto la ricetta degli "Zimtsterne" (stelle alla cannella) però attendo tantissime altre ricette da parte vostra ... quest'anno in onore di coquinaria vorrei cambiare il mio repertorio.

              ZIMTSTERNE (ca. 25)

              3 albumi
              250 gr zucchero a velo
              300 gr mandorle tritate fini
              2 cucchiai di cannella in polvere
              100 gr mandorle tritate grossolanamente

              Montare gli albumi a neve e aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo. Pesate 80 gr di questo composto e mettetelo da parte (frigo). Aggiungete ora i 300 gr di mandorle tritate finemente e poi la cannella. Mettere per almeno 1 ora l'impasto in frigo a riposare.
              Distribuite uniformemente gli altri 100 gr di mandorle tritate grossolanamente sul piano di lavoro e posateci sopra l'impasto premendo leggermente con le mani infarinate. Con l'aiuto del mattarello infarinato stendere l'impasto fino a raggiungere 1 cm di spessore. Prendere una formina da biscotti a forma di stella e inumidirla leggermente con acqua tiepida ... ritagliare i biscotti e con l'aiuto di un coltello depositarli sulla placca del forno precedentemente rivestita di carta da forno. Spennellare la superfice dei biscotti con l'albume tenuto da parte. Lasciare asciugare (la ricetta originale prevede per una notte, io questo lo ometto regolarmente, perchè ho sempre fretta) e cuocere in forno a 160 gradi per ca. 10 minuti.
              [/QUOTE]Scusa Marina ma sono completamente senza farina? e gli albumi da montare sono tutti e 3 o solo 2 dato che uno serve per spennellare? Scusa se sono imbranata ......... [img]graemlins/E20.gif[/img]
              io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

              Commenta


              • #8
                ragazzine belle!!! Ma c'è un topic dello scorso anno dove ci saranno una cinquantina di ricette di biscotti di Natale!!! correte a recuperarlo. Ora che ci penso, essendo nel vecchio forum, si potrà tirare sù? No, credo di no. Bisognerà fare un copia incolla delle ricette!!!! Orco cane!!
                Luisa, il bradipo disadattato
                Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                Commenta


                • #9
                  Nannì ... le mandorle tritate sostituiscono la farina e gli albumi vanno montati tutti e tre e come dice la ricetta un parte va messa da parte per poi essere spennellata sui biscotti!
                  Alles klar?
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Marina,
                    ti passo questa ricetta di Biscotti con nocciole che io faccio ogni anno.
                    ingredienti
                    farina gr. 375
                    fecola gr. 125
                    zucchero gr.250
                    sale 1 pizzico
                    uova 2
                    burro e/o gradina gr. 250
                    cartina 3 cucchiaini
                    estratto di mandorle 4 gocce
                    nocciole gr.250
                    impastare insieme tutti gli ingredienti, formare dei tronchetti e metterli in frigorifero per mezz'ora in modo che freddandosi sia piu' facile poi tagliarli. intanto preparare delle teglie da forno rivestite con carta forno.
                    Tagliare i tronchetti a fette e formare dei biscotti ovali e disporli sulla teglia.cuocere in forno a 200° per cinque minuti circa.
                    alternativa fare le palline ed inserire sopra una nocciola.

                    Altra cosa che faccio ogni anno,
                    preparo il marzapane poi inserisco una pallina di marzapane tra due gherigli di noce e poi immergo per meta' nel cioccolato.

                    ah poi...prendo delle nocciole...le caramello con lo zucchero in una pentola antiaderente
                    preparo dei pirottini nei quali metto cioccolato sotto nocciole caramellate e altro cioccolato sopra con la sac...

                    salutissimi
                    anna

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: lu:
                      ragazzine belle!!! Ma c'è un topic dello scorso anno dove ci saranno una cinquantina di ricette di biscotti di Natale!!! correte a recuperarlo. [/QUOTE]Ma dai Lu ... facci rivivere di anno in anno la preparazione dei biscotti anche rimettendo le varie ricette ... altrimenti che gusto c'è ad andare a pescare un vecchio file? ... e poi c'è tanta gente nuova con idee nuove
                      [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: MarinaB:
                        che gusto c'è ad andare a pescare un vecchio file? ... e poi c'è tanta gente nuova con idee nuove
                        [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        [/QUOTE]Oh, questo è un ragionamento che mi piace.
                        A me il ripescaggio dei vecchi fàil mi sta...
                        ...aspetto le ricette e poi decido.
                        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: cansado:
                          I kurabiedes sono la versione greca dei vanillekipferl, e sono sia in grecia che in austria considerati dolcetti natalizi. (Poi siccome sono buoni, li mangiano tutto l' anno) [/QUOTE]sono buonissimi... li ho fatti la settimana scorsa... hanno fatto il fumo...
                          Monica
                          I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: annad:
                            ..... Altra cosa che faccio ogni anno,
                            preparo il marzapane poi inserisco una pallina di marzapane tra due gherigli di noce e poi immergo per meta' nel cioccolato.

                            ah poi...prendo delle nocciole...le caramello con lo zucchero in una pentola antiaderente
                            preparo dei pirottini nei quali metto cioccolato sotto nocciole caramellate e altro cioccolato sopra con la sac...

                            salutissimi
                            anna
                            [/QUOTE]Anna , mi sa che passerò per caso, casualmente, di pirsona pirsonalmente, a salutarti sotto Natale !!!

                            Dai gente pubblicate pubblicate che quest'anno farò l'albero coi biscotti così poi il 6 gennaio devo solo togliere l'albero che mi sa che di biscotti non ce ne saranno più tanti [img]smile.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              tutte buone qeste ricette e ttte copiate, ma anche una imbranata alleprime armi come me riuscirà a farli?
                              ***poldinapasticciona***

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X