X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per Mauro (acqua minerale ..casalinga)

    Ho contattato un venditore di macchine per la produzione casalinga di acqua gassata e ho richiesto un sopralluogo a casa mia per rendermi conto tecnicamente di come viene installato "il coso".
    Scartata l'ipotesi di mettere la parte frigorifera sotto il lavello e la parte erogatrice sopra (perche' non volevo bucare il ripiano di granito e perche' il tutto esteticamente non mi piaceva per niente) ho chiesto il preventivo per lo stesso apparecchio, ma fatto a colonnina.
    Allora le caratteristiche sono : depurazione dell'acqua, erogazione di acqua a temperatura ambiente e refrigerata, erogazione acqua gassata refrigerata.
    Il grado di gasatura e' regolabile, la bombola di CO2 abbastanza grande da durare, mediamente, circa 4/5 mesi.
    Prezzo... rullo di tamburi... 2.344 euro + IVA !!

    Provero' a cercare qualche altra marca e a farmi fare qualche altro preventivo, ma facendo un rapido conto, mi ci vogliono 10 anni di bottiglie di minerale per ammortizzare il costo !

    Tu che dici? Hai altre notizie al riguardo ?

    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

  • #2
    cita:
    Inviato da: barbara:
    Prezzo... rullo di tamburi... 2.344 euro + IVA !!

    [/QUOTE]

    Mi sa che continuerò a caricarmi di confezioni di minerale ancora per tanto tanto tempo [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #3
      Leggete l'articolo sui depuratori casalinghi di altroconsumo volevo mettere il link ma per leggerlo bisogna essere soci,
      va bè se vi interessa lo scarico come socia e ve lo mando via mail
      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
      Erode, una figura storica da rivalutare
      Visitate il mio blog: Morti di fame

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: ri.paola:
        Leggete l'articolo sui depuratori casalinghi di altroconsumo volevo mettere il link ma per leggerlo bisogna essere soci,
        va bè se vi interessa lo scarico come socia e ve lo mando via mail
        [/QUOTE]In effetti quello di cui parliamo non è un depuratore (anche se depura pure) e per fortuna con l'acqua di Roma non serve nemmeno.

        E' soprattutto refrigeratore (sul principio della birra alla spina) e un addizionatore di anidride carbonica.

        [ 16.10.2003, 12:02: Messaggio modificato da: Màuro© ]
        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

        Commenta


        • #5
          Il depuratore a casa non l'ho mai messo e cio' su consiglio dei tecnici che ci seguono gli impianti di depurazione in azienda.
          Per fare una "cosa seria", cosi' mi hanno detto, occorrono impianti importanti e poi vanno costantemente monitorati.
          In questo apparecchio che mi hanno offerto, la depurazione dell'acqua e' un optional e costa 157 euro (gia' comprese nel prezzo che vi ho scritto prima), dubito che per una cifra cosi' e con le dimensioni che ha, possa essere considerato "serio"...

          Commenta


          • #6
            Non vorrei sembrare ripetitiva, ma io ve l'avevo già scritto.
            Comunque, ripeto.

            La North Star, ditta affine alla Culligan (quella delle piscine), Produce un aggeggio simile che:
            "Offre la possibilità di erogare acqua fltrata e debatterizzata a temperatura ambiente, refrigerata o addizionata con CO2. Studiato appositamente per l'uso domestico, trova anche impiego in uffici, laboratori ed impianti sportivi. La versione standard ospita internamente un filtro a carboni attivi a struttura composita autorizzato dal Ministero della Sanità con autonomia di 1000 litri, un contalitri elettronico, una lampada a raggi UV e una bombola di CO2 usa e getta da 600gr che consente l'erogazione di circa 100-150 litri di acqua gassata. Il modello "refrigerette Plus" differisce dalla versione strandard perchè al proprio interno ospita un sistema di gassatura professionale e una bombola da 1000gr, che consente l'erogazione di circa 250 litri di accqua gassata. Altre versioni disponibili a richiesta."
            Misure dell'apparecchio:
            Larghezza 29,5 cm
            Profondità 40,0 cm
            altezza 41,5 cm

            Prezzo del 2002 = Lire 2.650.000 più IVA

            Se vi interessa vi posso dare il telefono del concessionario di Firenze, tramite lui potrete avere il numero del concessionario a voi più vicino.
            Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

            Commenta


            • #7
              Gigiotta, ma tu ce l'hai ?

              Commenta


              • #8
                No, non l'ho comprato. Mi sembrava troppo costoso.
                Invece ho preso il filtro per il cloro che mi dà acqua dal rubinetto, senza il "profumo" del diossido di cloro. Costa circa 65 Euro tutta l'apparecchiatura e la cartuccia si cambia una volta all'anno e costa circa 15 Euro.
                Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

                Commenta


                • #9
                  E dove si compra?
                  Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                  Commenta


                  • #10
                    In casa mia ( come per fare la pasta) usiamo l'acqua dell'acquedotto pubblico, a cui è stato aggiunto un filtro a carboni attivi ( costa poche decine di Euro) che serve per togliere il sapore del cloro; inoltre abbiamo messo un filtro per l'impurità. Il costo, ripeto, è irrisorio, ma in compenso usiamo e beviamo un acqua sicuramente sana e di buon sapore.Per quanto riguarda l'addolcitore può essere valido per utilizzare l'acqua per i servizi, da escludere, categoricamete, dal berla.

                    Cordiali saluti. Dino Martelli

                    Commenta


                    • #11
                      Nadia, ma scusa, sulle Dolomiti hai bisogno di "pulire" l'acqua?
                      Io ci vivevo e me la ricordo ancora quant'era buona!
                      Comunque fai una ricerca sulle pagine gialle con parola chiave "depuratori" e vedrai,... ne saltano fuori!
                      Una delle ditte più affermate (e più care) è la Culligan
                      ma ce ne sono molte altre.
                      Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

                      Commenta


                      • #12
                        Io dovrei essere un professionista del settore.
                        Peccato che sia il primo a non fidarmi del Raspolli.
                        Dunque in genere non servono filtri particolari e tanto meno debatterizzanti.
                        Un filtro per abbattere il cloro residuo può essere utile ma è molto semplice, come già è stato detto.
                        Soprattutto sono discutibili i cosiddetti addolcitori che addizionano sostanze all'acqua. Per le macchine possono far bene ma alla potabilità certamente no.
                        Per quanto riguarda l'addizionamento di CO2 me ne sono interessato per la mia azienda.
                        Si tratta di macchinette che insufflano il gas contenuto in una bomboletta, con risultati buoni e senza pericoli.
                        Il costo finale dell'acqua è simile a quella acquistata nel supermarket
                        Rimane poi difficile il rifornimento delle bombolette cariche e lo scambio con quelle esaurite.
                        Comunque mi sentirei di sconsigliare impianti fissi ed ingombranti.
                        Alcune ditte propongono macchinette molto semplici, ben riponibili sotto il lavello o nel ripostiglio, ma hanno il difetto che le bombolette durano per 1 mese.
                        Piuttosto posso consigliare di acquistare nei supermarket acque magari non di marchi pubblicizzati, scegliendo solo sulla base delle esigenze familiari.
                        Se non ci sono patologie particolari una acqua medio minerale (oligominerale) va benissimo, evitando quelle troppo dure o quelle leggerissime.
                        Se avete bambini o anziani potete usare acque più mineralizzate ma che aggravano il lavoro dei reni.
                        Le acque "medicinali" sono da usare solo su consiglio medico.

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao,
                          leggo solo ora, ho ancora tanti arretrati
                          Qualche tempo fa a mimandaraitre avevano parlato di questi impianti evidenziando che in alcuni casi l'acqua da questi erogata non era più nei limiti di legge per essere definita potabile.
                          Inoltre avevano parlato di un articolo di altroconsumo a riguardo.
                          Io personalmente come sapore preferisco le acque a cavallo tra le minimamente mineralizzate e le oligominerali.
                          Per eliminare il sapore dli cloro Gigiotta aveva dato un consiglio

                          Baci
                          Magda

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: ri.paola:
                            Leggete l'articolo sui depuratori casalinghi di altroconsumo volevo mettere il link ma per leggerlo bisogna essere soci,
                            va bè se vi interessa lo scarico come socia e ve lo mando via mail
                            [/QUOTE]Ciao,
                            a me interesserebbe, ma non vorrei crearti troppo disturbo.
                            Magda

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: Magda:
                              cita:
                              Inviato da: ri.paola:
                              Leggete l'articolo sui depuratori casalinghi di altroconsumo volevo mettere il link ma per leggerlo bisogna essere soci,
                              va bè se vi interessa lo scarico come socia e ve lo mando via mail
                              [/QUOTE]Ciao,
                              a me interesserebbe, ma non vorrei crearti troppo disturbo.
                              [/QUOTE]Hai posta
                              Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                              Erode, una figura storica da rivalutare
                              Visitate il mio blog: Morti di fame

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X