X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caramello e MO, si può?

    Ciao,
    sono una schiappa a fare il caramello, così mi chiedevo se si poteva fare con il Mo, magari mi viene
    Secondo voi si può e si si come?
    Magda

  • #2
    Scusa Magda, ma dimmi cosa ti rende così difficile fare il caramello? ... io non sono la persona più indicata per chiarirti le idee sull'uso del MO, ma se metti lo zucchero, diciamo 200 gr in un pentolino e poi ci aggiungi 1 o 2 cucchiai di acqua e metti sul gas ... continui a rigirare con un cucchiaio di legno finché il caramello avrà raggiunto la giusta colorazione desiderata ... that's it!
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Sinceramente anch'io spesso ho dei problemi nel preparare il caramello... mi spiego meglio, tutto inizia bene e poi quando lo zucchero con acqua inizia a sciogliersi subito dopo poco ahimé si solidifica :mad:
      Ma non ho ancora capito dove o cosa sbaglio?!
      Da qualche parte ho letto che non si deve assolutamente mescolare lo zucchero + acqua fintanto che non inizia sciogliersi...ma sinceramente non ho ancora provato! Mah?!

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: Stella:
        ... tutto inizia bene e poi quando lo zucchero con acqua inizia a sciogliersi subito dopo poco ahimé si solidifica :mad:
        [/QUOTE]E' vero Stella ... ad un certo punto lo zucchero inzia a formare dei cristalli in particolar modo sul bordo del pentolino ... succede anche a me! ... ma non ti preoccupare, tu continua a girare e gratta giù i cristalli verso il centro del pentolino e vedrai che quando raggiunge la temperatura giusta, tutto si scioglie e inizia a prendere colore ... attenzione, non andare oltre l'ambrato, altrimenti diventa amaro!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          ora provo a descrivere quello che succede nel mio pentolino e ...dopo

          Lo zucchero inumidito inizia a sciogliersi aumenta improvvisamente il volume poi tutto cala e sembra che non si sia sciolto nulla, ma un attimo dpop...non solo è sciolto, ma già troppo scuro ed amaro.
          Se invece riesco a non bruciarlo una volta raffreddato cristalizza sul bianco in modo quasi granulare.
          Magda

          Commenta


          • #6
            Anch'io ho sempre problemi con il caramello, e trovo che non sia affatto banale.Mi viene decentemente quando fodero gli stampi per il "fior di latte" o per la mattonella di Babette, ma per altri usi (rete, croccante, meringa italiana, etc..) ho sempre qualche problema.
            Non è facile beccare il punto giusto.
            Intanto, certe ricette prevedono l'acqua ed altre no.
            Delle volte l'acqua mi viene restituita e si separa dallo zucchero.
            Vittoria

            Commenta


            • #7
              esiste un termometro da zucchero...io ne posseggo uno gigatesco da pasticcere...che quando lo uso nel pentolino piccino picciò dove sciolgo lo zucchero viene da ridere a tutti...comunque a parte le divagazioni...con il termometro tutto è più facile..

              c'è indicata lea temperatura ideale per il fondente...per le caramelle...per le marmellate...per lo zucchero filato...
              irene senza se e senza ma

              Commenta


              • #8
                e senza termometro????

                Comunque ho visto nonna papera, Anna, fare il croccante, con panna burro zucchero e miele.
                Voglio cimentarmi
                Magda

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X