X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Delle ortiche...

    cosa mi dite????

    C'è un campo pieno davanti a casa mia... le raccolgo???

    le lascio????

    che ci faccio???

    posso fare i tortelli di ortica che ho solo sentito nominare e non so come si fanno?????

    Oppure????
    Monica
    I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

  • #2
    Moni.....mettiti i guanti mi raccomando [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Anch'io ho sentito parlare di ravioli e di risotto, ma non l'ho mai assaggiato!
    [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

    Commenta


    • #3
      oppure risotto alle ortiche, crespelle alle ortiche,frittata con le ortiche, tagliatelle verdi alle ortiche ec ec ec
      Raffuccia

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: Monica.:
        cosa mi dite????

        C'è un campo pieno davanti a casa mia... le raccolgo???

        le lascio????

        che ci faccio???

        posso fare i tortelli di ortica che ho solo sentito nominare e non so come si fanno?????

        Oppure????
        [/QUOTE]...buone le ortiche!
        allora, a casa mia a breve inizia il "raccolto" ortiche... mi raccomando i guanti! c'è un metodo per raccoglierle anche senza... si deve seguire il senso dei peli urticanti... però consiglio i guanti!
        ...allora, in genere si raccolgono solo le cimette, che sono più tenere... con le foglie più giù si fanno decotti per chi ha i capelli grassi!
        ...dicevamo delle ricette.... io ci faccio la torta salata, come per una normale pasqualina, quindi pasta sfoglia, poi le ortiche e la ricotta, mescolate con l'uovo, sale e pepe... le ortiche prima le ho sbollentate velocemente e passate in pentola con olio buono...
        oppure la minestra... si aggiungono a un brodo vegetale e si frulla (ma questa chiedo meglio la ricetta a mammà!!!)...
        per il risotto... fai un normale soffritto di cipolla in olio EVO e poi tosti il riso e ci aggiungi le ortiche e brodo...
        ...oppure gli gnocchi! e procedi come quando si fanno con gli spinaci...
        ...oppure...nei tortelli.. mai fatti, ma credo si proceda come per quelli di magro, solo che al posto di bietole e spinaci, si mettono le ortiche!
        ...e poi... vabbè, mi hai fatto venire voglia! [img]graemlins/smile041.gif[/img] forse ne ho ancora un sacchettino surgelate (lo scorso anno ne abbiamo raccolte tantissime!!!!)...e poi forse nel freezer c'è anche del luppolo (da noi chiamato "luvertin")...
        ...stasera mi faccio un giro nel congelatore!!!!
        ...dosi e metodi...beh...debbo chiedere a mamà.... ditemi che ricetta interessa e posto!
        elena
        -------------------------
        www.jaelle.splinder.it
        -------------------------

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: raffy:
          oppure risotto alle ortiche, crespelle alle ortiche,frittata con le ortiche, tagliatelle verdi alle ortiche ec ec ec [/QUOTE]Brava Raffy e mo'??? hai lanciato il sasso... continua mo a lanciare macigni!!!
          Datosi che sono risaputamente somara... sii un pò più chiara!!!! RICETTE??????
          Monica
          I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

          Commenta


          • #6
            Elena... tutto ciò che sai... mi sono intrippata con le ortiche!!!!
            Monica
            I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

            Commenta


            • #7
              Facile Monica.
              Sono verdure.
              Basta scottarle con poca acqua nella pentola e perdono la "pericolosità".
              Poi le metti in acqua molto fredda per 0 minuti e le puoi usare subito oppure surgelare.
              Poi si aprono le praterie della fantasia.
              La tecnica è semplice: se fai gli sformati fai saltare la verdura cotta con gli aromi che par a te e non lo raccontare a nessuno, la passi dal mixer o la batti a seconda se vuoi più o meno granulosità, aggiungi besciamelle o ricotta.
              La besciamelle è ganza quella fatta con l'acqua di cottura ed è semplicissima.
              Consideri che l'acqua sia latte e quindi fai un normale roux ed aggiungi l'acqua travestita da latte.
              Poi aggiungi un uovo ogni 250 grammi di composto (dose data così, a capocchia di cui io almeno non mi fiderei).
              Cerchi un bello stampo o degli stampini individuali, li foderi di carta da forno bagnata e metti in forno coperti da un foglio e dentro un tegame con tre dita di acqua calda.
              Mi rendo conto che non è una ricetta, ma le ricette tolgono la fantasia e la soddisfazione.
              Sono indicazioni sufficienti per sbagliare da te, ma se va bene una volta hai imparato una tecnica che ti serve per tremila verdure.
              Una annotazione di rigore: quando ero piccolo, e contadino (il che peggiora la cosa), l'ortica si toccava trusciando prima le mani nei capelli, perchè, dicevamo, con l'unto della brillantina l'ortica non punge.
              Ricordo che le nostre mamme mica la cuocevano, l'ortica.
              Con l'aiuto di Dio, le verdure e la miseria non ci mancavano.
              Bisognava essere molto poveri per mangiare l'ortica.
              Oppure dei raffinati.
              Ma allora non era tempo e luogo.

              Commenta


              • #8
                qualche giorno fa ho ripulito il mio giardino era pieno di ortiche ma sinceramente non ho pensato a cucinarle però ricrescono.....
                Non condivido ciò che dici,
                ma sarei disposto a dare la vita
                affinché tu possa dirlo.
                -Voltaire-

                Commenta


                • #9
                  Enzo a me le tue non ricette mi piacciono un sacco... anche se non sempre ci riesco...

                  la tua minestra di bordatino è stata l'unica polenta che la mia cucciola si è mangiata e si è pure leccata i baffi!!!!

                  Concordo pienamente... le tue indicazioni sono sufficienti per sbagliare da me!!!!! Grazie
                  Monica
                  I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                  Commenta


                  • #10
                    E, dimenticavo, non metterci prosciutti cotti cinesi di scarto o pancette o panne.
                    Una volta che abbiamo la natura in tavola, vivadio, non ci mettiamo il maiale.
                    Che poi coprirebbe il sapore dell'ortica, che, non si direbbe, è assai delicato e tenerino.

                    [ 02.04.2004, 22:00: Messaggio modificato da: Enzo ]

                    Commenta


                    • #11
                      Monica mi hai preceduto,stasera ho raccolto l'erbe troate(in dialetto) e ho visto le ortiche e ho subito pensato di venirvi a chiedere come potevo usarle [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      Paola

                      le mie foto

                      Commenta


                      • #12
                        Ricordatevi però di raccogliere solo i germogli o le foglioline apicali, sono tenerine, delicate e manco pungono... [img]graemlins/E16.gif[/img]
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Ti consiglio gli strangolapreti all'ortica, invece degli spinaci o delle biete.
                          Stesso impasto dei canederli (ma meno latte perchè portano con sè dell'acqua di vegetazione)
                          Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X