X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I miei bomboloni.. con modifica e fotogrammi


    Con l’aiuto di un tagliapasta di 8/10 centimetri di diametro tagliate dei dischi.


    Coprite i dischi così ottenuti con uno strofinaccio (se il locale non fosse molto caldo, aggiungete anche una copertina leggerissima) e lasciate lievitare per un paio d’ore..


    .. fino a quando il disco non sarà quasi raddoppiato


    In una friggitrice portate l’olio a 180°C. Potrà andare bene anche una padella, purché la quantità d’olio sia davvero abbondante e la temperatura sia corretta: una temperatura troppo elevata potrebbe bruciare l’esterno dei bomboloni e non farne cuocere l’interno, una temperatura troppo bassa (o abbassata dall’immersione dei dischi in una quantità scarsa di olio) impregnerebbe di unto i nostri bomboloni.
    Immergete i dischi e girateli per tre, quattro volte, in modo che lievitino da entrambi i lati


    Fate poi cuocere da un lato fino a quando non si sarà raggiunto un colore dorato e poi girate per far colorare anche l’altro lato.


    Estraete dall’olio, fate scolare su carta assorbente e poi passate nello zucchero semolato.


    Farcite con crema pasticcera con l’ausilio di una tasca per pasticceri e servite.
    I bomboloni sono ottimi caldi o tiepidi.

    [ 15.05.2007, 18:57: Messaggio modificato da: Rossanina ]

  • #2
    Fare in casa i bomboloni non è assolutamente difficile, anche se occorre avere un po’ di pazienza.
    La ricetta che segue, infatti, utilizza una quantità di lievito di birra davvero minima e la prima lievitazione si dovrà protrarre per almeno 5 ore in luogo tiepido, 8 ore in luogo fresco. Basterà impastare di prima mattina per avere dei bomboloni squisiti per merenda, oppure impastare prima di andare a letto la sera per avere dei bomboloni a metà mattina.
    E, credetemi, ne vale davvero la pena!


    Ingredienti:
    250 g. di farina 0
    250 g. di farina di forza o Manitoba, o americana (se non riuscite a trovarla usate una farina da pane o una 0)
    250 ml. di acqua tiepida
    un quarto scarso di panetto di lievito di birra (circa 5 grammi)
    90 g. di zucchero per l’impasto + zucchero per la copertura
    75 g. di burro morbido
    un pizzico di sale


    Fate la fontana, mettete il sale, lo zucchero, il burro e poi versate su tutto l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito.


    Impastate unendo poco a poco la farina.


    Lavorate il composto per almeno 5 minuti.
    Mettete l’impasto all’interno di una ciotola. Se fate la lievitazione abbreviata (quella sulle 5 ore) e l’ambiente non è molto caldo, ponete la ciotola, coperta, in forno SPENTO in cui avrete acceso la luce. Il calore della lampadina faciliterà la lievitazione. Se effettuate la lievitazione lenta coprite e lasciate a temperatura ambiente al riparo da correnti fredde. Per la lievitazione lenta si consiglia l’uso della farina Manitoba, che protegge in parte l’impasto dal “passare di lievitazione”.


    Trascorso il tempo, l’impasto si presenterà così.


    Con delle bolle ben evidenti.


    Stendete l’impasto con il matterello sulla spianatoia all’altezza di un centimetro, un centimetro e mezzo.

    [ 26.01.2005, 18:58: Messaggio modificato da: Rossanina ]

    Commenta


    • #3
      manca la foto 15.........
      meris

      Commenta


      • #4
        e le foto ndo stanno?
        Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
        Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

        Commenta


        • #5
          Arrivano... [img]smile.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            peccato... ero bravissima ad immaginarmi un capolavoro ... quasi quasi devo farlo anche io al mio prox spatasciamento [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

            Commenta


            • #7
              [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              Elena

              Commenta


              • #8
                Arrivo
                http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                Commenta


                • #9
                  daniela.. quelli li ho fatti più di due mesi fa... [img]graemlins/E17.gif[/img] (e poi come mi dicesti quando ti chiesi la schiacciata con l'uva? "Anto' fa freddo [img]graemlins/E17.gif[/img] )

                  Commenta


                  • #10
                    Brava!!!! Devono essere squisiti!!!!Con quella crema poi!!!! [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                    Donatella

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Rossanina:
                      daniela.. quelli li ho fatti più di due mesi fa... [img]graemlins/E17.gif[/img] (e poi come mi dicesti quando ti chiesi la schiacciata con l'uva? "Anto' fa freddo [img]graemlins/E17.gif[/img] ) [/QUOTE]Lo sapevo che me la facevi scontare Infatti venivo io mica me li dovevi portare

                      [ 26.01.2005, 19:13: Messaggio modificato da: Daniela/Birilla ]
                      http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                      Commenta


                      • #12
                        Daniela, l'articolo e le foto le ho fatte per la rivista sala d'attesa, rivista che ovviamente chiude la consegna degli articoli due mesi prima, per cui per il numero carnevalizio in giro adesso ho consegnato due mesi fa. Ma credo molto a breve di farli e poiché qui non si possono mangiare (il mal di pancia impazza...) ti chiamo [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          Ed io arrivo [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                          Commenta


                          • #14
                            Oddio muoiooooooooo!!!!!!
                            E se tu ne facessi una scofanata il 5 febbraio?
                            La resdora.

                            La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: Rossanina:
                              Daniela, l'articolo e le foto le ho fatte per la rivista sala d'attesa, rivista che ovviamente chiude la consegna degli articoli due mesi prima, per cui per il numero carnevalizio in giro adesso ho consegnato due mesi fa. [/QUOTE]Ma questa rivista non c'è modo di vederla?
                              http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X