X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Betti e il tuo panettone!

    Betti spero che tu abbai letto sul coquiclone del mio fallimento, secondo te cosa posso aver sbagliato?

  • #2
    Se non sbaglio il panettone con la ricetta della Betti ti era venuto troppo asciutto.
    A me vengono in mente due cose: hai mica usato il forno ventilato?
    E poi hai messo sul fondo del forno una ciotola piena di acqua?
    [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      O INVECE DI CURARLO STAVI IN CHAT? [img]graemlins/E16.gif[/img]
      Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
      (www.graziaresta.it)

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: grazia assaggiatrice:
        O INVECE DI CURARLO STAVI IN CHAT? [img]graemlins/E16.gif[/img] [/QUOTE]ma ti ricordi che mi allontanavo ogni 2 x 3 per andare a vederlo no???? [img]graemlins/E10.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: Rossanina:
          Se non sbaglio il panettone con la ricetta della Betti ti era venuto troppo asciutto.
          A me vengono in mente due cose: hai mica usato il forno ventilato?
          E poi hai messo sul fondo del forno una ciotola piena di acqua?
          [img]graemlins/E20.gif[/img]
          [/QUOTE]Il mio forno non è ventilato e la campana con dentro l'acqua l'avevo messa (era già dentro perché avevo panificato tutto il pomeriggio!) [img]graemlins/E12.gif[/img]

          Commenta


          • #6
            Scusa Elisabetta, ma in questi giorni sono stata molto occupata ed ho frequentato sia Coqui che il Clone a singhiozzo. Mi era sfuggito il tuo messaggio.
            Mi dispiace che sia tu che Rosaria abbiate avuto problemi con la mia ricetta, a me riuscì benissimo al primo colpo , però quando ho cambiato casa e quindi anche il forno, ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi a quello nuovo.
            Non mi è mai successo che si creasse un vuoto all'interno, però una volta mi è venuto un po' asciutto, così ho abbassato la temperatura della seconda fase di cottura ed accorciato leggermente i tempi. Ho poi scoperto che il forno in questione scalda molto di più di quanto dovrebbe. Un'altra volta durante la cottura ha assunto una strana forma a fungo, ma il sapore e la consistenza erano giusti. Non metterei comunque come ha fatto Rosaria tutta manitoba,se ben ricordo Cansado l'anno scorso aveva avuto un buon risultato con 1/3 di manitoba e la lievitazione notturna in frigo.

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X