X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la glassa della colomba di pasticceria per voi colombanti incalliti

    Ho fatto un corso di paste lievitate, e mi hanno dato la ricetta per fare la vera glassa della colomba, quella croccante e saporita. Io di solito la metto sulle brioches, come fossero piccole venezianine.
    Ecco la dose per un sacco di glassa:

    200 gr nocciole tostate
    100 gr mandorle
    50 gr farina di mais fine (fioretto)
    300 gr di zucchero semolato
    cannella se piace
    albume

    Tritare le mandorle e le nocciole con lo zucchero e la farina di mais, quindi aggiungere l'albume pochissimo alla volta per rendere la glassa spalmabile, deve avere la consistenza un po' più densa di uno yogurt. Cospargere con mandorle intere e granella di zucchero

    fidatevi è una slurpizia. Ciao
    Roberta
    i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

  • #2
    Grazie Roby, copiata. Senti ma secondo te si puo mettere anche su un ciambellone semplice? A cottura ultimata oppure?
    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

    Commenta


    • #3
      Grazie!!!
      "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

      Commenta


      • #4
        Grazie Robi! E se facessi solo la glassa? E' la parte di colomba che mi piace di più!
        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

        Commenta


        • #5
          grazie mille
          Anto

          Mi piaci silenziosa,perchè sei come assente, mi senti lontano e la mia voce non ti tocca..

          Commenta


          • #6
            si mette prima di infornarla, si può utilizzare su qualsiasi base, anche il ciambellone.
            Roberta
            i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

            Commenta


            • #7
              La proverò stasera stessa!!!!!!!!!!!!!
              Grazie!!!
              Cinzia

              Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

              Commenta


              • #8
                Una "slurpizia" mi piace! [img]smile.gif[/img]
                Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

                Commenta


                • #9
                  grazie Robi! [img]smile.gif[/img]
                  Elena

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie!!!
                    http://dolciriflessi.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      malgrado i miei sforzi non riuscirò a colombare

                      mi dite voi come da una povera lavoratrice...
                      tutto il giorno in ufficio arrivo a casa la sera alle sette, parto la mattina alle sette e mezzo.

                      Sabato dovrò darmi alla spesa ed ad organizzare la Pasquetta (circa 20 persone a pranzo) vero è che ognuno porta qualcosina da mangiare ma il più spetta a me... quindi nada colomba....

                      però se c'e' un anima pia che me la invia io l'aspetto sul balcone.....
                      Non condivido ciò che dici,
                      ma sarei disposto a dare la vita
                      affinché tu possa dirlo.
                      -Voltaire-

                      Commenta


                      • #12
                        L'idea delle nocciole l'avevo avuta anche io (sono un genio malefico.. ero andata a vedere le scatole delle colombe in vendita ) ma quella del fioretto.... che dire? le nuove colombe avranno la glassa robi!

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Roby ho appena messo il lavorazione due colombe,credo che opterò per questa innovazione della ghiaccia,ti farò sapere [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Veritas filia temporis - Aulo Gelio

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: ROBI:
                            si mette prima di infornarla, si può utilizzare su qualsiasi base, anche il ciambellone. [/QUOTE]Robi, ho provato ieri su una ciambella normale.....ma è andata tutta a finire dentro forse va messa poco prima di finire la cottura? Penso di si perchè l'impasto del ciambellone è più liquido rispetto alla colomba che è lievitata.....comunque è ottima [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                            [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: ROBI:
                              si mette prima di infornarla, si può utilizzare su qualsiasi base, anche il ciambellone. [/QUOTE]Robi, ho provato ieri su una ciambella normale.....ma è andata tutta a finire dentro forse va messa poco prima di finire la cottura? Penso di si perchè l'impasto del ciambellone è più liquido rispetto alla colomba che è lievitata.....comunque è ottima [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                              [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X