X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiori essicati di lavanda in cucina

    Dove si comprano? Voi li usate? Ogni tanto trovo una ricetta ma devono essere quelli per cucinare.

  • #2
    il 30 luglio a venzone c'e' la festa della lavanda all'interno di questa manifestazione ci saranno anche prodotti gastronomici a base di lavanda... dovrei andarci... se e' cosi al ritorno riferiro'
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

    Commenta


    • #3
      in erboristeria....e sono sicuri al 100%!(mi auguro!!!)

      Commenta


      • #4
        Linn,
        devi chiedere che siano per uso alimentare, un erborista serio deve garantirlo e deve sapere che cosa vende

        il mio mi garantisce così gli olii essenziali, ma in quel caso dipende anche dal metodo di estrazione oltre che dalla coltivazione biologica ecc.

        Quack grazie aspetto anche io
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          Ah ecco... deve essere garantita... Mi sembrava.

          Commenta


          • #6
            Immagino che sia l'uovo di Colombo (oppure è proprio una scemenza): non posso raccogliere io i fiori della lavanda ed essicarli???
            Sotto il mio ufficio ce n'è tanta e, in teoria, non subisce nessun trattamento.

            ... troppo facile eh?!
            Somewhere I belong!!

            Commenta


            • #7
              Alla lavanda voglio assolutamente provare i biscotti e la crème brà »lèe. I biscotti li ho visti sul sito del Cavoletto e la crème brà »lèe l'ho mangiata a Londra l'ultima volta che ci sono stata e ancora me la sogno la notte!!!

              Commenta


              • #8
                ma pensa te, nn sapevo che la lavanda si utilizzasse in cucina, proprio oggi pomeriggio ho comprato una piantina, ho fatto dei bei vasi grandi, ho comprato timo erba cipollina menta romana,lavanda salvia e basilico, poi la citronella che ho messo da sola in un vaso.
                Avevo tutte ste erbette(meno lavanda e erba cipollina) giu' nell'orto di mamma e dietro casa in giardino, ma quando cucino mi piace tenerle a portata di mano...
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Io ho un bel mazzo che mi ha regalato la mia collega, raccolta nel suo giardino.
                  Ma non pensavo si usassero i fiori secchi.
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    ecco il sorbetto alla lavanda, fatto con la mia lavanda.


                    buono, tra un po" troppo profumato!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Stefanì come lo hai fatto?

                      [img]graemlins/hello.gif[/img]

                      Commenta


                      • #12
                        Luigia,
                        raccoglili, se non li usi in cucina li metti in sacchettini di garza e ci profumi gli armadi.

                        è vero si possono coltivare, ma a questo punto forse bisogna aspettare l'anno che viene.

                        La lavanda in fiore attira le farfalle quelle bianche grandi.
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                        Commenta


                        • #13
                          La settimana scorsa ho raccolto i fiori della mia lavanda,
                          li ho fatti essicare all'ombra e li ho frullati con dello zucchero
                          che poi ho usato per fare una tarte tatin di albicocche e per delle macedonie,
                          sono ancora qua.
                          Quindi Luigia puoi andare con la tua pianta.

                          Commenta


                          • #14
                            daria ecco le ricette che mi ha mandato sonia


                            Versione 1
                            70 gr di fiori di lavanda
                            20 cl d'acqua
                            150 gr di miele di lavanda
                            1 limone
                            4 albumi


                            mettere in infusione i fiori di lavanda per una decina di minuti. Passare al setaccio. Buttare i fiori e tenere il liquido
                            Aggiungere il miele e il succo di limone, aspettare che il composto diventi omogeneo. Montare i bianchi a neve ed aggiungere al composto, delicatamente. mettere nella sorbettiera e al freddo per almeno 4 ore.

                            Versione 2
                            20 rametti di lavanda ben fioriti
                            200 ml d'acqua
                            200 gr di zucchero
                            2 albumi
                            eventualmente 2 cucchiai di panna (secondo me è peccato)
                            Mettere in infusione la lavanda per 10 minuti, setacciare, aggiungere lo zucchero, diluirlo affinché il liquido diventi sciroppo, dopo raffreddamento aggiungere gli albumi montati a neve, e eventualmente la panna, far congelare mischiando ogni tanto.

                            Commenta


                            • #15
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: gabrigabri:
                              Luigia,
                              raccoglili, se non li usi in cucina li metti in sacchettini di garza e ci profumi gli armadi.

                              </font>[/QUOTE]Allora ora mi informo dalla ditta del verde per sapere se ci mettono "qualcosa" e, al massimo, li uso per i cassetti. [img]smile.gif[/img]
                              Somewhere I belong!!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X