X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stefanì:
    daria ecco le ricette che mi ha mandato sonia


    Versione 1
    70 gr di fiori di lavanda
    20 cl d'acqua
    150 gr di miele di lavanda
    1 limone
    4 albumi


    mettere in infusione i fiori di lavanda per una decina di minuti. Passare al setaccio. Buttare i fiori e tenere il liquido
    Aggiungere il miele e il succo di limone, aspettare che il composto diventi omogeneo. Montare i bianchi a neve ed aggiungere al composto, delicatamente. mettere nella sorbettiera e al freddo per almeno 4 ore.

    Versione 2
    20 rametti di lavanda ben fioriti
    200 ml d'acqua
    200 gr di zucchero
    2 albumi
    eventualmente 2 cucchiai di panna (secondo me è peccato)
    Mettere in infusione la lavanda per 10 minuti, setacciare, aggiungere lo zucchero, diluirlo affinché il liquido diventi sciroppo, dopo raffreddamento aggiungere gli albumi montati a neve, e eventualmente la panna, far congelare mischiando ogni tanto.
    </font>[/QUOTE]Grazie!!! Sai mi hanno regalato delle lavanda... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

    Commenta


    • #17
      Linn, semplicemente, onde evitare casini magari con vicini, intossicazioni da fiori piantati qua e la...

      va in erboristeria!
      chiedi un etto di fiori di lavanda,quelli son garantiti, perché vengono usati per le tisane...ed altro...tipo cuscini rilassanti che poi non ti rilassano e non ti fanno nemmeno dormire ...beh..è una lunga storia
      Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
      "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

      Commenta


      • #18
        L'ho presa secca in busta all'slunga c'è scritto le dosi per la tisana quindi va bene per cucinare.

        C'è questo dolce di Eleonora buonissimo!!!!

        Bavarese alla lavanda con salsa al cioccolato



        Per la bavarese
        500 g. di panna
        200 g. di zucchero
        3 cucchiai di fiori di lavanda
        6 uova
        10 g. di gelatina in fogli

        Mettere al fuoco la panna, i fiori di lavanda, 100 g. di zucchero. Portare a bollore, spegnere, coprire e lasciar raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino a che diventino spumosi. Filtrare la panna, rimetterla al fuoco, versare i tuorli a filo, sbattendo con una frusta, e fare addensare la crema. Unire quindi la gelatina ammollata in acqua fredda, farla sciogliere bene, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
        Quando la crema è fredda, unire gli albumi montati a neve ben ferma, versare in uno stampo e mettere in frigo per diverse ore.

        Per la salsa al cioccolato
        15 g. di burro
        100 g. d cioccolato fondente
        3 dl di panna
        50 g. di zucchero al velo
        un cucchiaino di estratto di vaniglia

        In un pentolino sciogliere il burro, unire il cioccolato e farlo sciogliere mescolando bene, unire la panna, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Far addensare la salsa mescolando sempre.

        Servire la bavarese accompagnata dalla salsa tiepida.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

        Commenta


        • #19
          che bella ricetta!!!
          ho voglia di provarla!

          Commenta


          • #20
            Stefanì, quando puoi rimetti le foto di quei graziosi mazzetti fatti con la lavanda........ho provato a farne qualcuno ma
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

            Commenta


            • #21
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Paprika:
              Stefanì, quando puoi rimetti le foto di quei graziosi mazzetti fatti con la lavanda........ho provato a farne qualcuno ma </font>[/QUOTE]cerca il topo "ho raccolto la lavanda"
              c'è la foto e le spiegazioni x fare i mazzetti [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

              Commenta


              • #22
                Trovato grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X