X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il buffet per il compleanno di Marco (10 anni)

    Sabato abbiamo festeggiato il compleanno di Marco, solitamente lo facciamo dopo il compleanno di Coquinaria ma quest'anno si andava troppo in là e l'abbiamo festeggiato prima.
    Vi faccio vedere quello che ho fato, con tabella di marcia se può essere d'aiuto, alla fine tra pomeriggio e sera siamo stati complessivamente 46 persone, 20 bambini e 26 adulti, mi è avanzato comunque un sacco di roba.

    Combinazione ho finito di preparare il messaggio proprio adesso, alle 13.50 di 10 anni fa, nasceva.
    [img]smile.gif[/img]

    Cominciamo:
    idea stupenda da rubare, io l'ho rubata alla comunione dell'amichetta di Marco da sempre, il segnabicchieri, comodissimi per non perdersi il bicchiere e sprecarli.


    Pane e grissini
    comprati


    Girelle di pizza
    che poi sarebbero i messicani ma se scrivevo questo nessuno avrebbe capito,
    dal topic di Marina
    http://www.coquinaria.it/ubb/ultimat.../t/001493.html
    fatti un fine settimana precedente e congelati, tirati fuori dal congelatore venerdì sera, messi nelle teglie al mattino e passati nel forno prima di servirli


    Salatini chorizo
    fatti per Pasqua e congelati, tirati fuori dal congelatore venerdì sera, messi nelle teglie al mattino e passati nel forno prima di servirli, la foto è dal topic pasquale perché sabato non ce l'ho più fatta a far la foto

    La pasta l'ho fatta con stesso peso di burro e formaggio spalmabile e il doppio di farina (per esempio 100 gr burro morbido cioè non da frigo, lasciato un po' a temperatura ambiente, 100 gr formaggio spalmabile e 200 gr farina, pizzico di sale), ho messo sopra una fetta di chorizo, spenellata di uovo e in forno a 200°C.

    Insalata nervetti, antipasto di peperoni e fagioli bianchi di Spagna
    Fatta al mattino.

    I nervetti sono stati comprati alla Metro già confezionati cioè pronti, sono un blocco gelatinoso, li ho solo mescolati con fagioli bianchi di Spagna e una conserva di peperoni in agrodolce fatta da mia madre (prima o poi devo mettere la ricetta ed ho anche le foto).

    Spiedini freddi:
    olive verdi, ravanelli, miniwurster, mozzarelline, pomodorini ciliegine
    Infilzati in una verza rossa vecchia che non sapeva di niente avvolta nell'alluminio


    Cascata di prosciutto crudo e melone


    [ 25.05.2006, 13:19: Messaggio modificato da: Adriana ]
    La mia cucina

  • #2
    Mini hamburger della Ross

    Per i panini ho usato la mia ricetta di pane al latte
    - 250 gr farina 00 di grano tenero
    - 250 gr farina Manitoba
    - 250 ml latte
    - 25 gr lievito (sciolto con un cucchiaino di malto d'orzo oppure miele)
    - 10 gr zucchero
    - 10 gr olio
    - 1 uovo
    - sale
    Ho fatto i panini del peso di 17-20 gr (questa operazione fatta da Marco che è preciso quanto basta per pesarli tutti con calma), cotti e congelati.
    Venerdì mattina ho scongelato i panini, tagliato la calotta, messo un goccio di ketchup e poi Marco ha messo la polpetta, gli avanzi di formaggio dalle tartine fiore e chiuso.
    Prima di servirli li ho passati nel forno un po' e poi ho infilzato lo stuzzicadenti.
    Le polpette le ho fatte con mezzo chilo di carne di maiale, mezzo di vitello e mezzo di pollo (petto) e 4 cipolle grandi, fate poi le polpette piatte, dovrei mettere poi le foto del modo in cui le ho fatte per risparmiare tempo e cotte in forno. Anche le polpette le ho fatte qualche tempo prima e le ho congelate, scongelate venerdì sera.

    Ross, sono ottimi, mia sorella ne ha rubati un bel po' e il bimbo della mia amica, domenica mentre noi eravamo in gita intorno a Torino, se li ha mangiati tutti.

    Tartine fiore con formaggio e arrosto di tacchino

    Lo stesso impasto di pane di cui sopra l'ho fatto usando l'apposito stampo, non mi ricordo più dove l'ho preso, forse da Riparla,

    una volta cotto il pane l'ho affettato e congelato, tirato fuori dal congelatore venerdì sera e sabato tagliato con la stesso stampo le fette di formaggio e arrosto di tacchino (comprato alla Metro un pezzo grande e affettato sabato con l'affettatrice).
    Poi ho tagliato delle fettine di formaggio (gli avanzi li ho usati per i minihamburger) e di arrosto di tacchino. Un'oliva verde sopra e fine.

    Tartine fiore con zacusca

    La ricetta della zacusca e nel db

    Fagottini ricotta e spinaci
    fatti per Pasqua e congelati, tirati fuori dal congelatore venerdì sera, messi nelle teglie al mattino e passati nel forno prima di servirli, la foto è dal topic pasquale perché sabato non ce l'ho più fatta a far la foto

    Con la stessa pasta dei salatini chorizo di cui sopra ho fatto dei fagottini ripieni di spinaci, ricotta, erba cipollina, uovo, aneto, sale e pepe

    Prugne in pancetta
    passate in forno giusto il tempo di sciogliere un po' il grasso
    Pesco una foto vecchia perché anche queste non le ho fotografate.


    Cestini con crema di formaggio

    La stessa pasta dei fagottini cotta e poi congelata, scongelata venerdì sera e riempita sabato a pranzo con le creme: formaggio spalmabile con erba cipollina e altre con basilico e aglio.

    Verdura cruda


    [ 25.05.2006, 13:22: Messaggio modificato da: Adriana ]
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Torta cantiere
      Mi sono ispirata ad una torta vista in Internet per la forma, quando l'ho fatta vedere a Marco è rimasto, ovviamente, entusiasta. Ho fatto un pan di spagna rettangolare, bagnato con sciroppo fatto con stesso peso di acqua e zucchero e un po' di caramello, farcita con la ganasce di cioccolato al latte della Ross, il coperchio l'ho tagliato per fare la collinetta e sopra ho versato la ganasce, l'erba è zucchero verde comprato da qualche parte in Liguria non so quanto tempo fa e mai usato, la strada infangata e fatta con zucchero a velo e la forchetta da Marco. La segnaletica cioè il bordo bianco e rosso con i marshmallow.


      Sangria
      da una ricetta che mi ha datto un ragazza che sta in Spagna sul forum romeno: per un litro di grignolino ho aggiunto 100 gr di zucchero, un bicchiere perciò direi 200 ml di brandy o whisky, quel che si ha, una pesca, un limone intero e il succo di un altro limone, un arancia, una mela ed una pera. Questa operazione fatta giovedì sera, ho mescolato un po' venerdì sera e sabato pomeriggio ho filtrato il tutto e messo nella caraffa.
      Poi nella camera di Marco c'erano questi per i bambini


      A cena:

      Carne salada
      Comprata dal macellaio e condita con olio, limone e scaglie di parmigiano

      Pasta con simil amatriciana
      Alla sera ho fatto la pasta, il sugo l'avevo fatto il giorno prima con cipolla, pancetta e pomodoro.
      Formaggi (gorgonzola, toma piemontese, pecorino toscano) con miele (di castagno e di manna) e salse alla frutta piccanti (ai fichi, alle pere,al mandarino, comprate).

      Liquori vari nei bicchieri di cioccolato comprati alla Metro

      Bicchierini fragole e mascarpone

      ispirandomi a quelli della Ross, ho messo sul fondo gli avanzi del pandispagna della torta, le fragole condite con zucchero e limone e il mascarpone mescolato con panna

      La tabella di marcia:
      Giovedì:
      a. fare la sangria
      b. fare il pandispagna
      c. fare la ganasce

      Venerdì:
      d. farcire la torta
      e. avvolgere le prugne nella pancetta
      f. assemblare tutta la torta
      g. fare il sugo per la pasta
      h. fare i bicchierini
      Sabato:
      i. nella notte scongelare tutta la roba e addaggiarla sulle teglie per passarla in forno
      j. montare i hamburger e messi sui vassoi che vanno scaldati prima di essere serviti
      k. fare gli spiedini freddi e infilzarli nella verza ricoperta di stagnola
      l. fare l'insalata di neretti
      m. montare la cascata di prosciutto e pulire il melone
      n. fare le tartine fiore
      o. fare la crema di formaggio e riempire i cestini (cotti e congelati precedentemente)
      p. passare le prugne in forno
      preparare la carne salada

      [ 25.05.2006, 13:08: Messaggio modificato da: Adriana ]
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Ma si è sposato?? [img]graemlins/E17.gif[/img]

        Hai fatto un gran bel lavoro e la torta è perfetta!

        Commenta


        • #5
          Tutto bellissimo ed è bello che Marco cucini con te [img]smile.gif[/img]
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Elisabetta66:
            Ma si è sposato?? [img]graemlins/E17.gif[/img]
            </font>[/QUOTE]Non ancora, sto facendo le prove [img]graemlins/E17.gif[/img]
            La mia cucina

            Commenta


            • #7
              Ammazza hai lavorato per 46 persone


              Bellissimo tutto, me lo sono letto con molta calma, mi piace tanto la torta ma anche tutto il resto, sei stata brava.
              Una domanda ma quel tubo a che serve? forse per fare il pane a forma di fiore, non ho capito bene.
              " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

              Commenta


              • #8
                Siamo stati in tutto 46, tra pomeriggio e sera ma non tutti insieme nello stesso tempo
                Il tubo serve per cuocere il pane, prende la forma del tubo.
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  l'idea dei nomi nei bicchierini non è male anzi è comodissima, molte volte alle feste noi si scrive in quelli di plastica il nome, proprio per evitare che li scambino o che li sprecano, però questa è davvero simpatica.
                  " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                  Commenta


                  • #10
                    ho letto adesso del tubo, forte!
                    " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                    Commenta


                    • #11
                      OHHHH porca puttana, ma che ci stà a fare qui dentro io...
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #12
                        ossignur!!!!!!! la torta è uno spettacolo!!!! le altre cose.... le mangerei tutte... ma proprio tutte!!!
                        complimenti...

                        Commenta


                        • #13
                          bellissimo, brava
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Adriana, e' tutto stupendo !
                            [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              Brava Adri, come sempre, e tanti auguri a Marco anche da parte nostra [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Eliana

                              Manduca, bibe et irride semper

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X