X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...sclopìt... (aggiunta foto e ricetta a pag.2)

    C'è un'erba qui in Friuli che si chiama così..
    Si tratta della Silene Vulgaris ed io l'estate scorsa ne ho messa via tanta, troppa di quest'umile erba ...
    Così, devo farla fuori ... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]








    [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

    [ 14.01.2007, 14:28: Messaggio modificato da: AnnaMaria58 ]

  • #2
    ma non ci dici cosa sono queste bellezze,mi ispira la seconda foto:sono bignè?
    altra curiosità non è che avresti anche una foto di questa erba?
    Paola

    le mie foto

    Commenta


    • #3
      AnnaMaria, prima di aprire il topo mi son chiesta dove l'avessi trovata di questi tempi... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      poi naturalmente ho realizzato che esiste anche il congelatore, sarà messa bene a testa eh? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]


      Paoletta, se fai una ricerca trovi topi a gogà su quest'argomento...ricorre ogni primavera....

      ecco qua le foglie commestibili:

      http://www.unavarra.es/servicio/herb...g/image002.jpg


      ed ecco la pianta in fiore:


      http://upload.wikimedia.org/wikipedi...aubenkropf.jpg
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        mavà ??? dai, nelle passeggiate ne ho sempre vista una quantità industriale ma la intendevo come erbaccia e non sapevo fosse commestibile.
        Buono a sapersi, grazie! Anche a me interessa in modo particolare la foto 2
        www.marostudio.it

        Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

        Commenta


        • #5
          grazie Giuli,ma non mi sembra di averla mai vista qui
          Paola

          le mie foto

          Commenta


          • #6
            mamma mia , l'avro' vista non so quante volte! non sapevo si mangiasse
            Margherita
            alveoli come se piovesse!-ladileifra

            Commenta


            • #7
              Non ci credo.... quand'ero bimba giocavo con quei fiori: li facevo "scoppiare" sulle mani.... mai saputo che fosse commestibile!
              \"Siamo moderatamente diversi, amichevolmente conversanti, cautamente convergenti, tendenzialmente fratelli\" (Un Amico)

              Commenta


              • #8
                A me incuriosiscono tutte le foto, specialmente le prime due. Cosa sono? Nella seconda mi sembrano bigne? La prima madeleinettes?
                Laura @---->----

                Commenta


                • #9
                  La riconosco dal fiore,ma anche io non sapevo che e`commestibile . Grazie, Annamaria.

                  Paola,c' e` anche da noi, bisogna cercarla in terreni incolti ,ai margini di strade di campagna..a proposito...le acacie ancora non sai quali sono?
                  [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  Manuela

                  Commenta


                  • #10
                    Annamaria che brava a conservarla, io me la mangio subitissimo, è molto buona in risotto.
                    Qui nei dintorni si raccoglie ad aprile maggio.

                    Commenta


                    • #11
                      Che buono Anna Maria e quei simil panini allo sclopit con besciamella?? come li hai fatti??

                      ho trovato anche questa ricetta, che però io non ho mai fatto, se può ineressarti?

                      Sà pe di Sclopìt e Uà rdi ( di G. Cosetti)

                      400 gr.sclopit
                      200 gr. orzo
                      1/2 scalogno
                      1 cucchiaio di farina 00
                      50 gr. latteria vechio
                      sale e pepe q.b.
                      4 dl brodo di carne

                      Pulisci lo slopit fallo bollire per 10 minuti con un pizzico di bicarbonato, scolalo e mettilo nel ghiaccio perché rimanga di un bel colore verde.
                      A parte soffriggi lentamente il burro con lo scalogno, aggiungi lo sclopit sottilmente tagliato e il cucchiaio di farina.
                      Rosola il tutto, bagna con brodo aggiusta di sale e pepe fai bollire per 15 minuti.

                      Cuoci separatamente l'orzo in acqua salata per 20 minuti, scolalo uniscilo alla zuppa, e prima di servire, cospargi con formaggio latteria grattuggiato.

                      mandi
                      "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                      http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

                      Commenta


                      • #12
                        da noi (romagna collina) si chiama "strigoli o stridoli" mia mamma la raccoglie a primavera lungo le strade dove va a passeggio.
                        ci fa un sugo per le tagliatelle buono buono buono!

                        Commenta


                        • #13
                          anch'io come Giuliana avevo pensato come potevi averla già raccolta...d'accordo che il tempo quest'anno è strano e oggi ho visto le primule già fiorite nel bosco...ma mi sembrava un po" presto.
                          Non ci avevo mai pensato di congelarlo, di solito me lo pappo subito.
                          Ma spiega per benino quei bei piatti...
                          Mandi
                          Alessandra
                          "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                          Commenta


                          • #14
                            Annamaria, puoi dirmi che sapore danno? Io non
                            l'ho mai mangiata, a cosa può assomigliare come
                            qusto? Ne conosco poche, e quasi sempre me le hanno raccolte e regalate, con indicazioni per
                            l'uso, bruscandoli, radicee, valerianella....
                            Grazie e complimenti per il tuo lavoro!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Silene vulgaris o strigoli o bubboli
                              il sapore somiglia a quello dei piselli freschi
                              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X