X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rimini: ricette coquicompleanno

    Comincio io.

    Barrette di cioccolato



    120 g burro, 130 g caramelle marshmallows, 150 g cioccolato fondente o al latte o misto, 70 g mandorle tritate, 90 g riso soffiato

    Mettere il un tegamino il burro e le caramelle e fare sciogliere completamente, su fuoco moderato, girando continuamente con un cucchiaio di legno.
    Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato tritato, le mandorle e il riso soffiato e amalgamare.
    Foderare un contenitore quadrato (cm 20 X 20) o rettangolare , con pellicola trasparente. Rovesciarvi il composto spianando bene.
    Mettere in frigo per 30'. Una volta rappreso, tagliare a barrette con un coltello dalla lama calda.

    Per il raduno li ho fatti a forma di cioccolatino mettendo l'impasto nei pirottini di carta e non ci ho messo le mandorle perché mi sono scordata.


    Crostini di peperone



    Peperoni rossi e gialli, aglio, prezzemolo, sale, olio, pane toscano

    Lavare i peperoni, pulirli e tagliarli a piccoli pezzi con il coltello, sul tagliere.
    Mettere in una padella con olio, aglio, prezzemolo e sale e far cuocere.
    In ultimo aggiungere il prezzemolo tritato.

    Mettere questo impasto sulle fette di pane toscano


    Gelatine di arancia



    2 dl succo di arancia filtrato, 160 g zucchero, 16 g gelatina in fogli, buccia grattugiata di 1 limone, 10 g burro, 1 bustina di pectina

    Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti in una ciotola.
    Mettere il succo dell'arancia, la scorza del limone e la pectina in una casseruola
    e portate a bollore. Aggiungete burro e zucchero e fate bollire per 5 minuti.
    Spegnete, incorporatevi i fogli di gelatina strizzata e mescolate per scioglierla.
    Versate il composto ottenuto in uno stampo rettangolare con bordi da 1,5 cm e lasciatelo raffreddare, poi trasferitelo in frigo e fatelo riposare per almeno 6 ore.
    Ritagliare in forme a piacere.


    Lingue lunghe al sesamo



    Impasto lievitato, olio, acqua, sesamo (tanto), sale.

    Ho messo in un piatto acqua e olio, ho battuto con un forchetta per amalgamare.
    Ho preparato in un altro piatto i semi di sesamo.
    Ho strappato con le mani un pezzetto di impasto lievitato,
    l'ho rotolato nell'olio e acqua,
    l'ho messo sui semi di sesamo e premendo con le mani ho allungato, facendo aderire bene, bene i semi di sesamo.
    Ho cotto per 10/15 minuti in forno a 220°.
    Ho messo il sale solo dopo cotti.


    Pancetta di maiale



    2 kg di pancetta di maiale il più magro possibile senza cotenna, strutto, sale,
    pepe, droghe (1 scorza di limone, 1 spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino: "tritati bene").

    Drogare bene la pancetta e legarla. Mettere lo strutto in un tegame a sciogliere (possibilmente il tegame antiaderente) quindi aggiungere la pancetta e fare cuocere a fuoco moderato un paio di ore. Quando è cotta togliere e fare sgocciolare bene.


    Torta di farro



    250 g farro, 200 g ricotta, un uovo e un tuorlo, 130 g zucchero, 1 cucchiaio di farina (a piacere aggiungere uvetta sultanina, mandorle tritate, ecc...)

    Cuocere il farro in acqua bollente salata per un'ora, scolare e far raffreddare.
    Unire solo 90 grammi dello zucchero e tutti gli altri ingredienti.
    Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti in una teglia di 30 cm o per 30 -35 minuti in due da 22 cm.
    Togliere dal forno la torta, cospargerla con lo zucchero rimasto e fare caramellare in forno per altri 10 minuti.

    [ 05.07.2006, 00:44: Messaggio modificato da: Laurapi ]
    Laura @---->----


  • #2
    STRAUBEN

    1250 gr di farina 00
    150 gr di zucchero
    6 uova intere
    1 litro di latte
    1 bicchiere di grappa
    2 bustine di lievito per dolci
    1 cucchiaio di essenza di vaniglia
    1 pizzico di sale
    scorzetta di limone

    Mescolare tutti gli ingredienti assieme in una ciotola (eccetto il lievito in polvere) e sbattere bene con una frusta, deve risultare una pastella morbida che si lascerà riposare per almeno 4 ore. Ora sciogliere le due bustine di lievito in polvere con un goccio di latte e aggiungere all'impasto, mescolando bene.

    Scaldare bene l'olio in una padella di ferro rotonda e con l'aiuto dell'imbuto per Strauben versare la pastella a mo' di serpentone concentrico nell'olio ... friggere per ca. 2 minuti per lato; con l'aiuto del ragno posare su carta paglia per asciugare un po', quindi mettere lo Strauben su un piatto, spolverare con zucchero a velo e aggiungere al centro una cucchiaiata di composta di mirtilli rossi ...

    MATTONELLA PORTOGHESE

    117 biscotti secchi e rotondi Toggenburger (3 rotoli e mezzo)
    250 gr di zucchero
    250 gr di burro
    2 uova intere
    caffè freddo (ca. 5 caffè lunghi)

    per decorare
    400 ml di panna fresca
    cioccolato amaro grattugiato

    Montare bene le due uova con lo zucchero quindi aggiungere il burro a pomata e lavorare per almeno 20 minuti (se si fa a mano, mettere la ciotola tra le gambe e lavorare il burro per almeno mezz'ora con un cucchiaio di legno!). Ora intingere i biscotti (molto velocemente, non si devono inzuppare) nel caffè e disporre a fiore 13 biscotti sul piatto, quindi spalmare con la crema uno strato sottile sui biscotti; procedere con un altro strato di biscotti inzuppati e avanti così per 9 strati. Alla fine spalmare la crema anche su tutti i brodi. Coprire bene e mettere al fresco per 3 giorni!
    Prima di servire, decorare con ghirigori di panna montata tutta la torta (bordi compresi) e cospargere con cioccolato amaro grattugiato! Le decorazioni sono state sapientemente eseguite da PaolaB (grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] ).

    SPÃ??TZLE con le bietole

    la ricetta la trovate nei Fotogrammi
    In questo caso ho usato le biete (senza costa) leggermente lessate assieme alla loro acqua, riducendo quindi leggermente la quantità di latte. Sono stati conditi con burro spumeggiante e salvia, e spolverati di parmigiano.

    Ho poi portato Brezen e Mini-Schà ¼ttelbrot (comperati!)



    [ 08.06.2006, 11:57: Messaggio modificato da: MarinaB ]
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Ciao Marina,
      non sono molto pratica qui, ma non è possibile abbinare foto e ricetta?
      Quanto vi ho pensato al raduno!!!!
      Chissà che in un prossimo, non ci sia anch'io,per ora, però mi piacerebbe vedere un po" di foto

      Commenta


      • #4
        Tsoureki du Kamut

        Lievito 25 g
        Manitoba 500 gr
        Semola di Kamut 1000 gr
        Acqua 750 gr
        sale 30 gr
        Melassa 2 cucchiai
        Zucchero 4 cucchiai
        Semi di anice 2 cucchiai colmi
        la buccia grattugiata di un'arancia
        Sesamo nero o bianco
        un tuorlo per spennellare


        Ho messo nella ciotola dell'impastatrice 500 g di manitoba e 500 g di acqua, ho mescolato e lasciato lì un'ora circa.
        Ho fatto un impastino con il lievito sbriciolato due cucchiai di farina, la melassa e acqua tiepida, e ho lasciato raddoppiare.
        Ho versato l'impasto lievitato nella ciotola, e ho mescolato a velocità tre per due minuti. Ho lasciato lievitare per un'ora mettendo la ciotola nel lavello pieno di acqua a 40 gradi.
        Ho aggiunto i restanti ingredienti compresa l'acqua che mancava e ho impastato a velocità 2 per dieci minuti. Poi l'ho impastato un po' a mano, l'ho annodato dandogli la forma che si vede e l'ho messo in forno colla lucina accesa. Dopo un'ora l'ho tolto dal forno che ho regolato al massimo, ho spennellato con un tuorlo e cosparso di semi di sesamo. Poi quando il forno era caldo ho cotto per 15 minuti a 250 gradi e per un'ora a 180





        [ 31.05.2006, 15:39: Messaggio modificato da: cansado ]
        http://www.uaar.it
        http://www.cicap.org/new/index.php
        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

        Commenta


        • #5
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Porzia:
          Ciao Marina,
          non sono molto pratica qui, ma non è possibile abbinare foto e ricetta?
          Quanto vi ho pensato al raduno!!!!
          Chissà che in un prossimo, non ci sia anch'io,per ora, però mi piacerebbe vedere un po&quot; di foto
          </font>[/QUOTE]Quando Lu riuscirà a mettere le foto, dovremmo essere noi a mettercele perché lei non può sapere cosa sono tutti i piatti che ha fotografato
          Laura @---->----

          Commenta


          • #6
            Io ho portato le ciliegie! Ma la ricetta è coperta da copirait [img]graemlins/E8.gif[/img]

            Poi ho portato una selezione di formaggi de LA CASARA (il caseificio in cui siamo stati il sabato della cena delle stelle)

            Precisamente i formaggi erano:

            Monte Veronese d'allevo , che venerdì scorso ha vinto il primo premio alla Festa del Monte Veronese ad Erbezzo (VR)

            Monte Veronese Vecchio

            Caciotta Bolcarella

            Monte Veronese Intero

            Tufo

            Per le ricette dovete chiedere a Giovanni Roncolato , che ci aveva fatto da guida alla Casara, nonchè emerito Presidente del Consorzio del Monte Veronese (se mi sente, mi strozza [img]graemlins/E17.gif[/img] ), Gianni dice che al prossimo raduno mi farà da accompangatore!
            Martina!

            ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

            Commenta


            • #7
              ... e le ricette? Su pigrone facevi coraggio
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                Io ho portato due forme di cacio pecorino (una più stagionata e una più fresca, primaverile, "in camicia di pomodoro") della ditta Pedrazzi che alleva pecora di razza massese e lavora il loro latte all'interno del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massacciuccoli.

                Poi un paio di sbrisolotte, una al sesamo, "indecisa", più da aperitivo, e una dolce ai pinoli.



                La ricetta di partenza è la seguente (ma ci possono essere varianti secondo i gusti e le possibilità : di una ....aspetto i risultati della autorevole degustazione ):

                200 gr. farina 00
                70 gr. zucchero
                100 gr. farina di mandorle
                15 gr. semi di sesamo tostati leggermente
                1 uovo intero
                70 gr. di burro morbido (a riccioli o pezzetti, per far prima ad amalgamarlo)

                Mescolare gli ingredienti asciutti, poi aggiungere l'uovo, aiutandomi con un cucchiaio, e infine il burro, lavorando l'impasto con le mani per renderlo uniforme.
                Ho preso la teglia (antiaderente) apposita per il MO con la funzione crisp (che unisce la cottura a MO con la crosticina dovuta al grill), e ci ho grattugiato l'impasto per aver briciole più uniformi, poi in MO per 8 minuti.

                Infine, ecco...ho portato un po' di cosiddetta "acquasanta" (lontana parente, -veneta, zona prosecco- del "fil'e ferru" della Mariantonietta).

                [ 01.06.2006, 18:39: Messaggio modificato da: Luciotta ]

                Commenta


                • #9
                  Io e la Martab abbiamo portato il pecorino allo scalogno della Comunità di Sadurano www.sadurano.it

                  Poi delle salsiccette sbuccia e mangia, un barattolino di saba, il pane di Dovadola e quello del Corniolo.
                  Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                  La cuoca che copia

                  Commenta


                  • #10
                    Marina, la tua mattonella mi ha conquistata! Che spettacolo!
                    Come faccio senza Toggenburger?
                    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                    Erma Bombeck

                    Commenta


                    • #11
                      Dunque io ho portato:
                      - 2 scatole di torcetti, comprati, per la colazione
                      - grissini torinesi, all'olio, all'acqua e al sesamo, parte aperti e messi accanto ai formaggi ed altri distribuiti ai coquinari
                      - un pezzo di toma piemontese
                      - "cornuleţe cu rahat", la pasta è quella al formaggio di cui ho già parlato: 100 gr burro a temperatura ambiente, 100 gr formaggio spalmabile e 200 gr farina 00, fatta la palla e messa in frigo, stesa, tagliati i spicchi e messo alla base un pezzo di loqum (è il rahat ma forse lo conoscete come loqum), arrotolati e cotti a 180°C, spolverizzati di zucchero a velo.
                      - Le "sarmale" che ho distribuito a qualche coquinario direttamente dalla borsa frigo perché mi sembrava che di roba ce n'era abbastanza
                      - Varie confezioni di panna acida e scatoline con semi di aneto che ho distribuito a chi trovavo a tiro.
                      La mia cucina

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cumba:
                        Marina, la tua mattonella mi ha conquistata! Che spettacolo!
                        Come faccio senza Toggenburger?
                        </font>[/QUOTE]idem!
                        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                        Commenta


                        • #13
                          I Toggenburger li ho trovati solo a Milano, da Surgelati dal Mondo.
                          Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                          La cuoca che copia

                          Commenta


                          • #14
                            Purtroppo per i Toggenburger è diventato un problema; qui in Italia io non riesco più a trovarli. Me li faccio portare dalla Svizzera ... mi sa che d'ora in avanti Maritè e Tere quando verranno in Italia dovranno caricarsi di Toggenburger.
                            Ho provato a fare la mattonella anche con altri biscotti, tipo i Maria della Colussi, ma il risultato è stato scadente.
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              E io che ero già pronta per rifarla!
                              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                              Erma Bombeck

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X