X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ventana:
    "lampascioni" sott'olio
    </font>[/QUOTE]Rosaria, buonissimi! sul tavolino domenica ce n'era una vaschetta. rischiando di inondare lo zaino di olio durante il viaggio in treno me la sono portata via, e ora li sto centellinando... [img]graemlins/slurp.gif[/img]

    Commenta


    • #47
      Stefi, occhio agli effetti collaterali [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #48
        c'è qualcosa che dovrei sapere?

        Commenta


        • #49
          Ciao Rosaria, potresti inserire la tua ricetta dei taralli giuleppati? Grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

          Commenta


          • #50
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Laurapi:
            Comincio io.

            Barrette di cioccolato
            </font>[/QUOTE]......Scusa potresti spiegarmi cosa sono le caramelle "Marshmallows"???? grazie mille

            [ 01.06.2006, 19:04: Messaggio modificato da: Rossanina ]

            Commenta


            • #51
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: RosalbaF:
              che stupendi , meravigliosi per le feste dei bimbi, la ricettina x favore? grazieee [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/applause.gif[/img] </font>[/QUOTE]Rosalba come detto sono di semplice pastafrolla tagliati con lo stampino a forma di uomo, la testa l'ho fatta con uno stampino a cerchio di diametro maggiore perché la sua era troppo piccola e attaccata ho rimodellato braccia e gambe per fare il piede se no è dritto, la bambina sempre con la stessa forma idem per la testa e i piedi poi con uno stampo a campana ho tagliato la gonnellina e attaccata sopra.
              Decorato con cioccolato fondente fuso e codetta a palline colorata.

              [ 01.06.2006, 19:05: Messaggio modificato da: Rossanina ]
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #52
                Ho portato da casa il civrà xiu (pane), da servire con le bottarghe di muggine e pescespada "arrotondate" con una spalmata di burro trentino di Marinab. La bottarga di pescespada è preparata da un amico che ne prepara pochi pezzi che vende poi al suo giro. Spero che il suo giro non si allarghi troppo e non sto a spiegarvi perché [img]graemlins/E8.gif[/img] .




                Ecco la ricetta del pane:
                Su 10 kg di semola usare 85% semola e 15% fiore o farina 00
                Rinfrescare il lievito madre con farina 00 preparandone circa 2 kg (mettendo dal 2% al 2,7% di sale) e fargli fare 8 h di riposo
                Versare la semola + il fiore o la farina 00, il sale nella impastatrice e far girare, senz’acqua, per 10 minuti.
                Aggiungere il 50% (del peso delle farine) d’acqua, e lavorare fino a che non si stacca dalle pareti.
                Questa lavorazione rompe gli amidi e quindi ora possiamo aggiungere il L.M.
                Lavorare ancora 10 minuti aggiungendo a filo ancora un po’ d’acqua (arrivando al massimo ad un totale del 70% del peso delle farine) che , nella lavorazione a macchina dev’essere un po’ più fresca che nella lavorazione a mano. Non aggiungere acqua A GETTO perché brucerebbe il lievito spezzando ulteriormente gli amidi e rovinando il pane. Se si aggiunge più acqua nell’impasto la lievitazione sarà più veloce. Adesso lasciar riposare nell’impastatrice per 15 minuti. Spolverizzare con un velo di farina l’impasto, impolverarsi le mani di farina, dare qualche girata all’impasto (sollevandolo in aria) e fare qualche grossa forma . Metterlo a lievitare in un contenitore.
                A questo punto aspettare che l’impasto raddoppi o triplichi di volume, sarà pronto controllando con la lieve pressione di un dito. Se è pronto la pressione scomparirà quasi completamente, con temperature di 26-27° bastano circa 3 ore.
                Preparare le forme senza strapazzare troppo il pane, disporlo accostato in un cesto coperto con un panno infarinato e ricoprirlo con un altro panno.
                Far lievitare altre 2- 3 ore e infornare a 240-250° per circa mezzora, abbassare poi la temperatura a 200° e far cuocere ancora 30 minuti.
                Appena tolto dal forno coprite i pani con un panno di modo che il vapore che si forma all’interno ammorbidisca leggermente la crosta che si è formata.


                SEADAS



                Ingredienti:

                per la sfoglia:
                500 gr. di semola fine
                1 albume
                100 gr. di strutto
                acqua q.b.
                sale

                per il ripieno:
                1 kg. di formaggio fresco (lasciato inacidire per 1 giorno) 50% ovino 50% vaccino
                scorza grattugiata di limone
                un pizzico di sale
                un cucchiaio di semola fine


                Preparare un impasto, con la semola, piuttosto duro, ricavarne una sfoglia sottile e ritagliare dei dischetti.
                Tagliare il formaggio a pezzetti e farlo fondere in un tegame. Appena comincia a sciogliersi versare una cucchiaiata di semola, la scorza del limone, mescolare e spegnere.
                Col formaggio caldo fare dei dischetti e adagiarli sui dischi di pasta. Coprirli con altri dischi di pasta chiudendo bene i bordi. Friggere in olio d’oliva delicato o olio di semi, scolarle e condirle con miele di cardo selvatico o di corbezzolo, amaro, (prodotto dalle api da ottobre a gennaio, quando gli unici arbusti in fiore sono quelli del corbezzolo) o con un cucchiaino di zucchero e qualche goccia di limone.


                Con l’indispensabile aiuto di Rucoletta e alcuni coquis volenterosi abbiamo fatto “quella specie di corso” [img]graemlins/E17.gif[/img] sul pane coccà i




                Kg 2 semola
                Gr. 500 farina 00
                Lt 1,250 acqua (non di più)
                Gr 50 sale



                Lavorare la pallina di lievito madre con 500 gr di semola o farina 00 e 250 gr. di acqua. Lasciarlo riposare 6-8 ore.
                Impastare per circa 30 minuti (a macchina riposo ogni 10’)
                Fare le forme (Il coccà i si lavora sul piano e poi si ribalta)
                Far lievitare per 2-3 ore.
                Scaldare il forno a 180° , sforbiciare per favorire la crescita in cottura e infornare per 35-40 minuti.


                C'era anche casu marzu (senza ospiti ) e fil'e ferru ma, di questi, non ho le ricette.

                [ 01.06.2006, 08:25: Messaggio modificato da: Mariantonietta ]
                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                teStARDA à®

                Commenta


                • #53
                  Io ho fatto:

                  CROSTATA DI FRUTTA al LEMON CURD

                  Pasta frolla al cioccolato (di Rossanina)
                  g. 250 farina
                  g. 200 burro freddo a pezzetti
                  g. 70 zucchero a velo
                  2 tuorli
                  un cucchiaio di OTTIMO cacao in polvere
                  acqua q.b (un cucchiaio)
                  un pizzico di sale.

                  Lemon curd di Rossanina

                  g. 100 burro
                  g. 225 di zucchero
                  3 uova più un tuorlo
                  scorza grattugiata e succo di tre limoni

                  Sciogliete il burro a bagnomaria.
                  Aggiungete lo zucchero, le uova, e il succo e la scorza di limone.
                  Fate cuocere lentamente fino a quando il curd velerà il cucchiaio (come per la crema inglese).
                  Versate in vasetti sterilizzati e lasciate freddare. Conservate in frigo per un massimo di 15 giorni

                  Ho preparato la frolla cuocendola in bianco, decorando ilbordo con nocciole tritate. Una volta fredda l'ho coperta con il lemon curd e decorata con melone, fragole e ananas.

                  Poi ho rifatto l'ennesima volta l'AMATRICIANA

                  Faccio soffriggere la cipolla nell'olio sfumandola con poco vino bianco, aggiungo del peperoncino, il guangiale tagliato a dadini e lo lascio diventare croccante, poi lo tolgo e lo tengo da parte. Aggiungo il pomodoro, regolo di sale e faccio cuocere un po&quot; finché non si restringe. Quando è quasi pronto, aggiungo una manciata di pecorino (dà cremosità al sugo) e mescolo, poi ci rimetto il guanciale che era da parte lasciando insaporire ancora un po&quot; .
                  Una volta scolata la pasta, la condisco con abbondante parmigiano e pecorino.

                  [ 08.06.2006, 16:16: Messaggio modificato da: Paprika ]
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                  Commenta


                  • #54
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:
                    c'è qualcosa che dovrei sapere? </font>[/QUOTE]Perchè, non ti si sono ancora verificati gli effetti collaterali?
                    Dana

                    Commenta


                    • #55
                      Agrodolce, lo sai che Stef ha fatto delle mini camilline (nella forma dei canelès) con la tua ricetta (e difatti sul cartellino c'era anche il tuo nome) riempite con lemon curd. Erano di una squisitezza che non ti dico! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                      mariateresat. on Flickeflu

                      Commenta


                      • #56
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: marite':
                        Agrodolce, lo sai che Stef ha fatto delle mini camilline (nella forma dei canelès) con la tua ricetta (e difatti sul cartellino c'era anche il tuo nome) riempite con lemon curd. Erano di una squisitezza che non ti dico! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]Maritè, che cosa bella che mi hai detto! (alla sarda!) Grazie, sono felicissima e così un pochino sono stata a Rimini anch'io!
                        Grazie Stef!
                        Dana

                        Commenta


                        • #57
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Antoadieta:

                          ......Scusa potresti spiegarmi cosa sono le caramelle "Marshmallows"???? grazie mille
                          </font>[/QUOTE]Guarda se li riconosci, sono questi, li vendono alle fiere ma anche nei supermercati

                          Laura @---->----

                          Commenta


                          • #58
                            Ho pensato la stessa cosa!! Che era un po' come se ci fossi! Merito di Stef (che tra l'altro e' una persona adorabile, come Marchino).
                            mariateresat. on Flickeflu

                            Commenta


                            • #59
                              dunque :

                              le solite serpette per la colazione (fotogrammi)



                              poi per la scrocchia bisogna ringraziare Ezio e il forno di nonno andreino in Monte Porzio catone



                              la caciottina e la ricotta fresca sono del caseificio all'uscita di Tivoli in via polense

                              proprio questa ricotta mi ha permesso di poter osare 2 kg di cacio e pepe in modo da non farla azzeccare :



                              ho messo circa 350 gr di pecorino romano dentro la zuppiera , ho aggiunto abbondante pepe macinato al momento ( a proposito Patrizia in cucina ti deve essere rimasto il macinapepe dell'ikea , occhio che e' fasullo se lo usi male spargi pepe ovunque ) poi ho aggiunto acqua calda fino a formare una crema , aiutato da una frusta , quindi ho aggiunto circa 500 gr di ricotta e con questo intingolo ci ho condito 2 kg di spaghetti .

                              [ 14.06.2006, 08:20: Messaggio modificato da: piggi ]
                              Michele, vuoi una birra ?
                              No, sono astemio.
                              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                              Commenta


                              • #60
                                SPIEDO BRESCIANO CON POLENTA

                                Ingredienti:
                                Lonza
                                Coniglio
                                Pollo
                                Costine di maiale
                                Uccellini
                                Lardo o pancetta
                                Tanta salvia
                                Tanto burro

                                Ci sono vari modi per la preparazione dello spiedo, nel bresciano ogni famiglia ritiene di avere un piccolo segreto per il proprio, io segreti non ne ho. L'importante secondo me è la qualità degli ingredienti e il giusto taglio dei vari pezzi che devono essere tutti delle stesse dimensioni, così avranno lo stesso tempo di cottura.
                                Si taglianto a pezzi tutti vari tipi di carne, con la lonza tagliata a fette si fanno degli involtini salati all'interno e arrotolati su una foglia di salvia. Poi i vari pezzi e gli uccellini vanno infilzati sulle bacchette dello spiedo in successione sempre uguale senza pressarli, ma neanche larghi, inserendo sempre tra ogni pezzo una foglia di salvia e un pezzo di lardo o pancetta.
                                Montato lo spiedo si procede con la cottura, che dura parecchie ore, durante la quale si continuerà a versare il burro sciolto tramite la leccarda che c'è sopra lo spiedo.
                                Quello che avete assaggiato a Rimini è stato cotto con braci di legna e ha impiegato sei ore.
                                Servire sempre con polenta.


                                [ 02.06.2006, 21:14: Messaggio modificato da: EVA ]
                                EVA

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X