X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: daniela:
    Io ho portato i PIEDI, biscotti di pastafrolla (fatela con la ricetta che preferite, io uso quella della ROBI)

    ANGELICA BICOLORE
    Preparare un'angelica seguendo la ricetta delle sorelle Simili facendo due impasti ognuno con metà degli ingredienti. A uno aggiungere due o tre cucchiai di cacao amaro in polvere. Dopo averli fatti lievitare stenderli in due rettangoli,
    sovrapporli, spennellarli di burro e spargere un paio di cucchiai di zucchero e delle gocce di cioccolato.
    Arrotolare, tagliare e intrecciare e procedere come la ricetta originale.

    Poi aggiungo le foto [img]smile.gif[/img]
    </font>[/QUOTE]Ciao Daniela,
    potresti scrivere, per favore, la ricetta della ROBY?

    Grazie
    Elena

    Commenta


    • #77
      lu, puoi togliere

      55dolcedacolazione2mk5mm [img]graemlins/hello.gif[/img]
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • #78
        Io ho portato:

        -un cesto di liquirizia prodotta a pochi km da casa mia (fino a quanche anno fa solo a 300 metri)

        -le sfogliatelle abruzzesi




        -il coniglio farcito alla mia maniera




        -pecorino di Farindola: è un formaggio prodotto con un procedimento che, unico al mondo, prevede l'uso del caglio di suino. Il latte è crudo e la stagionatura di almeno 70 giorni. La zona di produzione ricade nal parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sul versante che guarda il mare.


        e poi avrei voluto fare la pasta alla pecorara, ma all'ultimo momento ci ho rinunciato
        Angela

        Commenta


        • #79
          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:
          ty, a te ti ho vista per 30 secondi in tutto il raduno, ma le tue polpette non le ho viste proprio!
          seccante, molto seccante (anche perché io il polipo non lo cucino, mi fa impressione -sigh)
          </font>[/QUOTE]Stef tesoro,
          sono stata al raduno 5 h in tutto e ce ne ho impiegate 7 tra andare e tornare.. stavolta non potevo proprio fare di meglio, mi è dispiaciuto tantissimo!
          Per le polpette invece devi solo aspettare (ne ho fatte un kg appena..) Le farà alla prossima occasione, visto che in tanti le volevano assaggiare ma se le sono perse.. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          ty
          Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
          E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
          così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

          Commenta


          • #80
            Stefi il tuo tortino al Roquefort era divino..ecco,me ne ero dimenticata e infatti non l'avevo citato nel topo di cosa ci era piaciuto.
            Ho la sensazione che mi capiterà anche con qualcos'altro

            Commenta


            • #81
              Papas a la Huancaina


              (12 persone)

              Ingredienti:

              Per la crema:
              4 "ajì amarillo" freschi (peperoncino peruviano)
              1/2 cipolla
              1/2 tazza di olio di oliva
              400 gr. di formaggio fresco (sardo fresco,fetta o ricotta)
              1/4 o qb di latte
              2 uova sode
              sale

              Per la preparazione del piatto:
              2,5 kg di patate lessate, sbucciate e tagliate in fette;
              lattuga,
              3 uova sode, tagliate in 4 spicchi,
              12 olive nere greche,
              alcune foglie di prezzemolo.

              Preparazione:
              si necessita di un frullatore o di un mixer!
              Se non amate il piccante,pulite gli ajìes dai semi e frullateli con un po' d'olio, il pezzo di cipolla e sale.
              Aggiungete il formaggio, il latte, le uova sode e ancora dell'olio s'è necessario.

              Per la preparazione del piatto, disporre le patate affettate su un letto di lattuga e ricoprite le patate con la crema.
              Decorate con le olive nere, le uova tagliate a spicchi e le foglie di prezzemolo.

              Curiosità : gli spaghetti possono essere conditi con questa crema. uhmmmm!

              [ 01.06.2006, 18:58: Messaggio modificato da: Rossanina ]
              Silvita

              Commenta


              • #82
                Io ho fatto come sempre le crescente nei testi col pesto. Ho portato anche dei ciccioli e della coppa di testa da accompagnare.
                Poi ho portato gli zuccherini ed infine le marmellate per la colazione



                LA MARMELLATA DI ARANCE AMARE è quella della zia della Ross del db.

                MARMELLATA DI LAMPONI ALLA CREME DE CASSIS
                Per 1 kg. di polpa di lamponi
                650 g. di zucchero
                succo di un limone
                3-4 cucchiai di crème de cassis

                Ho passato accuratamente i lamponi per togliere tutti i semi. Da quest'anno ho una nuova caccavella, ma fino ad ora ho dovuto procedere in più fasi. Prima uso il passaverdure col disco fine, poi passo la polpa ottenuta al colino a maglia rada, spatolando bene per ricavarla proprio tutta, infine passo quanto ottenuto allo chinoise. A questo punto aggiungo lo zucchero ed il succo del limone e porto lentamente ad ebollizione. Dopo 10 minuti controllo di aver raggiunto il punto di gelificazione. Aggiungo il liquore a fuoco spento, mescolo bene e invaso.

                Commenta


                • #83
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: muffin:
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: daniela:
                  Io ho portato i PIEDI, biscotti di pastafrolla (fatela con la ricetta che preferite, io uso quella della ROBI)
                  </font>[/QUOTE]potresti scrivere, per favore, la ricetta della ROBY?

                  Grazie
                  </font>[/QUOTE]Muffin la ricetta non è mia ma di ROBI ed è nel database o nei forum vecchi, prova a fare una ricerca [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Roberta

                  Commenta


                  • #84
                    Betti le tue marmellate [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #85
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la_roby:
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: muffin:
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: daniela:
                      Io ho portato i PIEDI, biscotti di pastafrolla (fatela con la ricetta che preferite, io uso quella della ROBI)
                      </font>[/QUOTE]potresti scrivere, per favore, la ricetta della ROBY?

                      Grazie
                      </font>[/QUOTE]Muffin la ricetta non è mia ma di ROBI ed è nel database o nei forum vecchi, prova a fare una ricerca [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      </font>[/QUOTE]Ops, ho sbagliato ROBY0

                      Ciao
                      Elena

                      Commenta


                      • #86
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cindy:
                        le "nostre" reginelle!!!
                        ma 5 tuorli mi sembrano un tantino tanti. </font>[/QUOTE]Sì, ma nella ricetta originale c'erano. A me è capitato di metterci un uovo intero e tre tuorli, vengono bene uguali, ma se bisogna rendere giustizia a chi l'ha messa... E comunque Giulia Centineo specificava che lei non li chiamava reginelle, ma proprio biscotti al sesamo, magari sono differenze da città a città o da regione a regione, non so [img]smile.gif[/img]

                        Commenta


                        • #87
                          Infatti ero solo curiosa di sapere tutto qui. Io per esempio li faccio con soli 2 uova intere su un kg di farina e 100ml di latte.
                          beh certo paese che vai biscotti che trovi!
                          [img]graemlins/E16.gif[/img]
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #88
                            PICCOLI BOMBOLONI DI RICOTTA con
                            Crema/Marmellata/Nutella

                            dosi x 15/20 bomboloncini

                            200gr farina OO
                            150gr ricotta
                            80gr zucchero semolato
                            1 uovo
                            1/2 bustina lievito vanigliato
                            1 cucchiaio di anice, rum o altro liquore (o niente che sono buoni lo stesso!!)
                            Per il ripieno crema (un po densa) o marmellata o nutella
                            - impasto tutti gli ingredienti fino a fare una palla omogenea
                            - Tiro col mattarello una sfoglia non troppo sottile e la divido in 2
                            - 1 sfoglia faccio dei mucchietti di crema (o marmellata o nutella)e l'altra la metto sopra da copertura.
                            - con 1 bicchiere taglio i mucchietti e formo dei dischetti ( chiudo i bordi se necessario)come faccio coi ravioli (io almeno, voi non so.. )
                            - ripeto il procedimento con gli avanzi della sfoglia che rimpasto
                            - friggo i dischetti in olio bollente e lascio scolare in carta assorbente
                            - Quando sono freddi li cospargo con:zucchero a velo (alla crema) zucchero semolato (alla marmellata) cacao in polvere (alla nutella)

                            CARCIOFATA

                            - 1 rotolo di pasta sfoglia
                            - 4/5 carciofi
                            - 3 uova
                            - �¼ l. panna fresca
                            - 50g. grana grattugiato
                            - 100g. formaggio tipo fontina o sottilette tagliato a dadini
                            - 150g. prosciutto cotto affettato sottile
                            - Sale pepe noce moscata

                            Pulire e tagliare i carciofi e metterli in un tegame con un po' d'olio, sale pepe e una tazza di acqua calda. Farli cuocere coperti poi lasciarli raffreddare.
                            Preriscaldare il forno
                            Sbattere 2 uova col grana grattugiato, unire un po' di noce moscata, la panna e la fontina. Aggiungere i carciofi tagliati a pezzetti e mischiare il composto.
                            Ricavare 2 dischi dalla pasta sfoglia (2/3 e 1/3).
                            Imburrare e infarinare una tortiera e mettere il disco più grande. Foderarlo con le fettine di prosciutto tenendole 2/3 da parte. Versarci sopra il composto e mettere su il prosciutto rimasto.
                            Coprire con l'altro disco di pasta sfoglia. Saldare bene i bordi e spennellare con il rosso d'uovo.
                            Informare a circa 180° (forno ventilato) per circa 45 minuti

                            [ 04.06.2006, 10:07: Messaggio modificato da: Rossella E. ]
                            \"Chi ora fugge, presto inseguirà , chi non accetta doni, ne offrirà , e se non ama, presto comunque amerà .\"

                            Commenta


                            • #89
                              Io non ho portato nulla... ma più scrivete e più mi accorgo che a parte i dolci, che non mi andavano proprio come categoria, ho assaggiato il 90% dei salati!

                              Commenta


                              • #90
                                Io ho portato:

                                Cantuccini di Foiano
                                (volevo abbinarli ad un aspic di vin santo che ho trovato al ritorno solidificato nel vano ruota di scorta [img]graemlins/E17.gif[/img] )

                                4 uova
                                125 gr burro
                                400 gr zucchero
                                600 gr farina 00
                                40 gr zucchero vanigliato
                                80 gr vin santo
                                buccia grattugiata di 1 limone
                                buccia grattugiata di 1 arancio
                                1 bustina di lievito vanigliato
                                50 gr pinoli
                                50 gr mandorle
                                50 gr noci

                                mescolare uova e zucchero.
                                aggiungere il burro fuso, lo zucchero vanigliato, le bucce grattate, il vin santo e gradatamente la farina (salvo un pugno per spolverare le teglie e modellare i bastoncini).
                                aggiungere il lievito e per ultimo la frutta secca.
                                Formare dei biscotti lunghi quanto la teglia e larghi circa 3,5 cm.
                                Adagiare in teglia spolverata di farina lasciando un po&quot; di spazio tra i vari biscotti (un po&quot; rigonfiamo)
                                Cuocere in forno a 200 °C per 15 minuti (dipende dal forno, ma la cottura si vede dal colore che inizia ad imbrunire).
                                Si lasciano raffreddare(altrimenti si rompono), si tagliano a strice spesse circa un dito e si dorano i lati interni ripassandoli in teglia per 3 minuti (1,5 per lato).


                                Torta (quella col capoccione)
                                Foto e procedimento QUI
                                bavarese al cioccolato bianco di Giuliana da database (raddoppiando esattamente le dosi)
                                brownies da database

                                bavarese alla gianduia (su modifica di
                                bavareseal cioccolato di Giuliana)
                                350 gr. di cremini alla nocciola
                                9 tuorli d'uovo
                                1,350 l di latte
                                mezzo baccello di vaniglia
                                150 gr. di zucchero
                                25 gr colla di pesce
                                500 dl
                                panna fresca

                                Scaldare il latte con il mezzo baccello, lasciare profumare bene e poi eliminarlo.
                                Aggiungere i cremini e quando cominciano a scliorsi, togliere dal fuoco e mescolare sino alla completa fusione.
                                Montare i tuorli con lo zucchero sino a farli diventare chiari e spumosi e continuare a montare aggiungendo a filo il composto di cremini.
                                Addensare a fuoco molto basso senza far giungere a bollore.
                                Ammolllare la colla di pesce in acqua fredda ed aggiungerla; togliere dal fuoco e lasciar raffreddare girando ogni tanto.
                                montare la panna ed incorporarla molto delicatamente sino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere in uno stampo inumidito (nel mio caso direttamente in torta) e lasciare freddare in frigo.

                                [ 01.06.2006, 10:19: Messaggio modificato da: Pokoto ]
                                Se guardi il mondo con gli occhi di un bambino, il banale non è concepibile.
                                Pokoto

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X