X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Eccomi, alla fine.
    Come detto da Maritè, ho portato a Rimini due cosine per la colazione.
    La ricetta dell'impasto base è quella delle Camille di Agrodolce, alla quale prometto gratitudine eterna per aver pubblicato la ricetta di un impasto dolce proprio buono, che non gronda burro o olio.
    la ricetta delle camille è qui
    Queste sono quelle "semplici":
    .
    Poi ho fatto anche queste:

    Sono camilline al lemon curd.
    Ho preparato il lemon curd con la ricetta di Rossanina (anche a lei gratitudine eterna, non per motivi dietetici, però )che si trova nell'archivio.
    Negli stampini di silicone da canneles piccoli ho messo (usando una siringa comprata in farmacia, di quelle da 60ml)uno strato di impasto di camille, riempiendo circa 2/3 dello stampino, poi, dopo rapida vuotatura di siringa e lavaggio, ho iniettato una bella gocciolotta di lemon curd, Di nuovo vuotaggio e lavaggio, nuovo riempiaggio di impasto, con il quale ho coperto eventuali sbavature di lemon curd.
    Tutto qui.
    Per l'idea del lemon curd devo ringraziare Quack e il suo genio modificatore.

    C'era anche un piccolo contenitore con delle camilline n.1 un po' strinacchiate: le ho portate ugualmente (sono proprio senza pudore) e le ho dedicate a Gabriele/Tosco: lui (e anche altri, a dire il vero [img]graemlins/E17.gif[/img] )sa il perché.
    Spero che quello che ho fatto vi sia piaciuto.

    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

    "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

    Commenta


    • #92
      Stef [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Grazie per avermi portato a Rimini! Sono contenta che il mio impasto ti sia utile.
      Io, invece, proverà le tue al lemon curd (ma anche a te viene aspro aspro?), in quelle formine sono bellissime! [img]graemlins/E20.gif[/img]
      PS:non facevi prima a comprare 2 siringhe? [img]graemlins/hello.gif[/img]
      Dana

      Commenta


      • #93
        la siringona l'ho comprata d'emergenza, non mi era sovvenuto che "du is megl'cheuan"
        Il gusto del lemon curd dipende tanto dal limone (la verità rivelata ); volgio dire: quando lo faccio con i limoni di Rosaria Rubino, mi viene sensazionale, quando lo faccio con quelli dell'esselunga, o anche quelli dell'ortolano, mi viene un po' più aspro, ma non asperrimo. Ah, io lo filtro, in un colino di quelli di rete, per eliminare i filini di buccia grattugiata, che a me danno un po' fastidio.
        Le formine sono di Ri.Paola, penso anche io che siano deliziose. E poi è la dose giusta per un bocconcino.
        [img]smile.gif[/img]
        s.
        Again I must remind you that
        A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
        (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

        "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

        Commenta


        • #94
          Mancano ancora molte ricette

          Commenta


          • #95
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: la stefi:

            TORTILLA "ALLA LIGURE"
            </font>[/QUOTE]Ciao,
            vorrei provare a fare la tua TORTILLA: quanto latte devo utilizzare? Potresti indicarmi anche la misura della teglia?
            Pensavo di acquistare anch'io il libro "Piccoli spuntini tra amici" di Tommasi editore. Me lo consigli?

            Grazie

            Ele

            [ 01.06.2006, 18:59: Messaggio modificato da: Rossanina ]
            Elena

            Commenta


            • #96
              Per la colazione ho portato biscotti compra ' chocolate chip cookies, shortbread fingers e petticoat tails.

              Avevo preparato:

              ANTIPASTO DI TONNO
              (ricetta presa tempo fa dalla rete - mi scuso con l'autrice, perché non ho scritto il suo nome, ma allego il suo commento)



              Questa è una ricettina tramandata da almeno un paio di generazioni da parte della famiglia di mio padre. Noi..i nipoti facciamo onore a questo antipasto che io reputo veramente fantastico, per la semplicità , rapidità d'esecuzione e il gusto...una forchettata tira l'altra, provate per credere... io l'ho adattato al Bimby e naturalmente è tutto più rapido .....

              40 gr. d'olio extravergine di oliva
              1 vaso di giardiniera di media grandezza
              4 cucchiai di concentrato di pomodoro Cirio
              2 scatole di tonno da 200 gr.
              capperi

              Mettere nel boccale l'olio e scaldate 3 min. 70�º vel.. 1, unite la giardiniera e il concentrato di pomodoro, 5min. 70�º vel. 3, aggiungete il tonno sgocciolato e i capperi: altri 5 min. 70�º vel. 2.

              Mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza alcuna temperatura a vel. 1, versare in una terrina, stampo, come preferite, se volete decorate ancora con qualche cappero, e mettete in frigo ricoperto da pellicola trasparente almeno per 24 ore. Il giorno dopo è decisamente più buono.....se poi fate lo sbaglio di affettare del pane rustico, tipo pugliese o Altamura, e ce lo mettete sopra siete finiti!


              CHAKLIS (CIRCA 85)



              4 cup (da 250 ml) di farina di riso
              1/2 cup di urad dal (lenticchie nere decorticate, che senza buccia diventano bianche; nei negozi etnici li conoscono con il nome indiano)
              1/2 cup scarso di burro
              sale q.b.
              ajwain (in inglese, carom seed; può essere sostituito con origano - è molto simile) q.b.
              peperoncino in polvere q.b.
              2 cucchiai di semi di sesamo

              Tostare l'urad dal in una padella o sulla piastra, senza alcun condimento. Quando rilascia l'aroma (non deve prendere colore) ridurlo in polvere fine nella macina-caffè (o nel Bimby, pochi secondi a vel. Turbo), e setaccia la farina ottenuta, insieme alla farina di riso. Aggiungere il sale, l'ajwain o l'origano, il peperoncino, i semi di sesamo e il burro. Quando è tutto ben mischiato, lavorare molto bene l'impasto ottenuto, aggiungendo acqua a sufficienza per ottenere un impasto soffice, non appiccicoso.

              Riempire lo sparabiscotti (con la trafila per i krumiri), e fare cerchi concentrici su riquadri di carta forno (altrimenti sarà molto difficile staccare i chakli senza romperli) senza appoggiare l'attrezzo sulla carta. Friggere 6-7 alla volta in abbondante olio di semi. Scolare dall'olio quando sono dorati, e adagiarli sulla carta per fritti. Quando sono freddi si conservano in scatole di latta.

              E, per chi aveva mostrato interesse, ho portato un chutney di albicocche secche, le spezie per il Masala Tea e l'essenza di pandano. Il lemon grass fresco che ho preso in India non sapeva di niente, allora ho portato qualche pacchettino di quello essicato per il mercatino, assieme al tè al gusto di vaniglia e cocco e ai bindi che sfoggiano le donne indiane sulla fronte.
              https://savitak1.wordpress.com/
              https://kulkarnisavita.wordpress.com/
              (testo italiano in blu)

              Commenta


              • #97
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: stef:
                Le formine sono di Ri.Paola, penso anche io che siano deliziose. E poi è la dose giusta per un bocconcino.
                [img]smile.gif[/img]
                s.
                </font>[/QUOTE]Deliziose è il termine giusto anche per le tue camilline al lemon curd!!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                Commenta


                • #98
                  </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: muffin:
                  Ciao,
                  vorrei provare a fare la tua TORTILLA: quanto latte devo utilizzare? Potresti indicarmi anche la misura della teglia?
                  Pensavo di acquistare anch'io il libro "Piccoli spuntini tra amici" di Tommasi editore. Me lo consigli?

                  Grazie

                  Ele
                  </font>[/QUOTE]ciao Ele,
                  queste dosi sono per una bella frittatona per 6 persone. la teglia era una cuki di quelle grandi, circa 20x30 cm direi. per il latte si va un po' a occhio, ne metti un goccio come per una normale frittata... diciamo che per 6 uova potrebbe essere circa una tazzina da caffè.

                  piccoli spuntini tra amici è molto carino. scusa ma non sono brava a fare recensioni... comunque è diviso in "tipologia di cene" e ha belle idee per cene in cucina, informali, più chic, all'aperto, per i bambini... molte idee per antipasti, tipo appunto la terrina di roquefort e camembert, e anche dei bellissimi dolci. da lì avevo preso anche la ricetta degli shortbread e di una torta sempre tipo shortbread alle noci che avevo portato ad un altro miniraduno coquinario ed erano piaciute. [img]smile.gif[/img]

                  [ 01.06.2006, 09:52: Messaggio modificato da: la stefi ]

                  Commenta


                  • #99
                    Io ho portato;
                    - gorgonzola dolce;
                    - gorgonzola piccante;
                    - crema di gorgonzola (è la parte centrale della forma, che è così molle che, nell'impossibilità di fare delle fette, viene racconta e venduta in ciotoline);
                    - salame della duja.
                    Il tutto acquistato presso il Caseficio Costa di Novara, per la cui segnalazione sarà per sempre debitrice a Graziana!!

                    Vista la sovrabbondanza di cibo e il caldo della sala non ho tirato fuori queste cose ma le ho regalate a degli amici a cui, spero, siano piaciute

                    Mia mamma ha portato:



                    FARAONA AL VINO ROSSO
                    la ricetta non è esattamente quella che avevo postato prima quindi aspetto che la mamma me la detti

                    La faraona, grazie alla disponibilità di Chiqua che è stata così carina da portarlo appositamente, è stata servita con dell'ottimo pane che, visto il caldo, ha fatto efficacemente le veci della polenta.
                    Metto la foto poi aspettiamo Chiara per le ricette




                    Poi ha portato la TORTA ALLA PANNA.
                    Questa torta da credo più di 60 anni è nella tradizione famigliare di mia madre. La ricetta è su un foglio volante che non viene mai usato perché lei la prepara da quando è bambina, quando con le 2 sorelle montavano uova e panna a forza di braccia e si davano il cambio man mano che si stancavano.
                    Io sono davvero felice che il Bomann e i vari sbattitori elettrici facciano il lavoro per me perché sarà anche stato bellissimo come racconta lei però che fatica [img]graemlins/E16.gif[/img]
                    E' LA torta dei compleanni di casa nostra. Purtroppo a Rimini faceva molto caldo quindi si era un po&quot; squagliata ma vi assicuro essere ottima!

                    Torta alla panna

                    Per la base
                    75 gr fecola
                    75 farina
                    6 uova intere
                    175 zucchero
                    1 cucchiaino di miele

                    Per la farcitura
                    750 panna
                    100 mandorle tritate grossolanamente

                    per lo zabaione
                    4 tuorli
                    100 gr zucchero
                    5 cucchiai cognac
                    5 cucchiai marsala


                    Montare le uova con lo zucchero e il miele a lungo (circa 10 min).
                    Aggiungere la farina e la fecola setacciate, avendo molta cura di non smontare il composto.
                    Versare in una tortiera da 26 cm di diametro imburrata e infarinata e mettere in forno preriscaldato a circa 175° per 35 minuti (la crosta non deve diventare tanto scura).
                    Lasciare raffreddare completamente.

                    Preparare lo zabaione (noi in famiglia lo prepariamo tutto a freddo mettendolo sul fuoco quando tutti gli ingredienti sono amalgamati). Non aggiungere il cucchiaio di liquore se il precedente non si è amalgamato completamente. Mettere sul fuoco fino a farlo sobbollire per un minuto. Spostare il composto in una ciotola e farlo raffreddare.

                    Tagliare in 2 la base e passare i dischi con un pennello intriso di cognac

                    Farcire la torta con panna, zabaione, mandorle e ancora panna. Ricoprire con il secondo disco.
                    Spalmare la torta e i bordi con la panna e finire la decorazione buttando (letteralmente!) cucchiaiate di panna, zabaione e mandorle.

                    Deve avere un aspetto decisamente irregolare, come nella foto.

                    [ 12.06.2006, 21:01: Messaggio modificato da: la_roby ]
                    Roberta

                    Commenta


                    • Stef, Anna è impazzita per le tue mini-camilline a forma di madeleines; a colazione le "rivestiva" di cioccolata calda e se ne è mangiate un tot ... mi ha già chiesto di rifarle; peccato che io abbia solo lo stampo da madeleines grande ... mi rifiuto di comperarne altri!
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • ma la torta torronata chi l'ha fatta? era squisita
                        Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                        Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                        Commenta


                        • Brava Roby! A Marco è piaciuta tanto!
                          Io aspetto la torta alla panna [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                          Erma Bombeck

                          Commenta


                          • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MINA:
                            ma la torta torronata chi l'ha fatta? era squisita </font>[/QUOTE]Babette
                            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                            Commenta


                            • Ecco mancano le ricette di Babette!
                              Sofia

                              Commenta


                              • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Paprika:
                                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: MINA:
                                ma la torta torronata chi l'ha fatta? era squisita </font>[/QUOTE]Babette
                                </font>[/QUOTE]mamma mia ragazzi è buonissima [img]graemlins/slurp.gif[/img] come tutte le cose di Babette [img]graemlins/E20.gif[/img]

                                Paprika [img]graemlins/E20.gif[/img]
                                Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                                Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X