X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: *dottora nico*:
    Mi sembrava di avere già scritto, e invece no..
    FOCACCELLE di nico (da una ricetta di Mara):

    </font>[/QUOTE]le ho fatte ieri sera ... grazie ... sostituiscono alla grande la più calorica piadina ... mi piacciono di più! [img]graemlins/applause.gif[/img]
    irene senza se e senza ma

    Commenta


    • come son contenta Irene! Grazie di averle provate! [img]graemlins/E20.gif[/img]
      nicky

      Commenta


      • Mancano tantissime ricette,qui si batte la fiacca! [img]graemlins/E8.gif[/img]

        Commenta


        • Io invece continuo a trovare foto di piatti che ancora non ho messo... Ma quanta roba c'era???????
          Luisa, il bradipo disadattato
          Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
          Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

          Commenta


          • In particolare sono di mio interesse:
            panini con gocce di cioccolata
            torta torronata
            le ricette delle foto: 134, 211, 142 (rotolo salato), 145 (fiori di Ellemir), le ricettuzze di Rita, 169, 195, 197 (gli arancini, soprattutto dopo le lodi decantate da Ro), 209 (ciambelle glassate

            Commenta


            • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: lu:
              Io invece continuo a trovare foto di piatti che ancora non ho messo... Ma quanta roba c'era??????? </font>[/QUOTE]....lu....i miei bicchierini di panna cotta..... e quell'insalatona verde nella zuppiera di plastica.... se ti passano davanti agli occhi.... [img]smile.gif[/img]
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • su
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • Mancano anche le ricette di Angela/fiordecrispigni

                  poi c'era un dolce con crema e ciliegie.Mio marito se n'è mangiato 3/4 fette ma di chi era??
                  Sofia

                  Commenta


                  • eccomi scusate.......
                    Io ho portato dei biscottini semplici semplici di frolla ,però fatti con 2/3 farina di riso e 1/3 farina di mais


                    poi delle crep salate con ricotta e spinaci


                    dose per circa 4 persone;
                    fare delle crep con 3 uova, 250 gr di farina,un pizzico di sale, 500 gr di latte,una noce di burro sciolto.
                    lasciarle raffreddare intanto si prepara il ripieno con ( io vado ad occhio) circa 500 gr di ricotta,spinaci cotti al vapore strizzati e tagliati fini fini,uova, formaggio gratuggiato e un pizzico di noce moscata.L'impasto deve risultare compatto.Si riempiono le creo arrotolandole, poi si mettono nella terrina, dove prima viene messa un po di panna ,finito di riempire la terrina da forno si versa della panna liquida e del parmiggiano gratuggiato. si mette in forno fino a che non si è formata una crosticina dorata.
                    Ho poi fatto assieme alla Marisac e all'Alfonsina la torta tre piani per le Coqui che hanno compiuto gli anni.

                    Dimenticavo la torta di riso


                    TORTA DI RISO
                    2 litri di latte, 9 uova, 150 gr di riso arborio, 150 gr di cedri canditi tritati, 150 gr di mandorle tostate tritate, 500 gr di zucchero un pizzico di sale, 50 gr di mandorla amara,50 gr di rum, la scorza di un limone
                    Mettere il latte e lo zucchero il pizzico di sale e la scorza di limone in un capiente tegame, fare alzare il bollore e gettare il riso.Fare bollire a fiamma bassissima per 2 ore, fino a che il tutto non sia diventato una bella crema color avorio, mescolare spesso.
                    unire il candito tritato, le mandorle, il liquore, le uova leggermente battute. Versare il composto in una teglia leggermente unta di burro e cosparsa di pangrattato, Cuocere in forno per 50/60 minuti a 170/180°.Appena esce dal forno bagnare la superficie con la mandorla amara.

                    [ 06.06.2006, 22:29: Messaggio modificato da: pina56 ]
                    "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                    Commenta


                    • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
                      Io ho fatto la trippa, che non se l'è filata nessuno, e avete fatto male perché la trippa era quella che mi ha regalato Manuela [img]tongue.gif[/img] .
                      Cmq visto che mia mamma la fa uguale a Piggi, la ricetta è sul database.
                      Nico metterà la ricetta della sua tortina appena torna a casa, che ora è dai suoi e non è collegato (cosa che gli capita spesso [img]graemlins/E21.gif[/img] ).
                      </font>[/QUOTE]FALSO
                      l'ho mangiata io ed era buonissima [img]smile.gif[/img]
                      "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
                      "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

                      Commenta


                      • Su,qui si batte la fiacca, mica vi vorrete far pregare!

                        Commenta


                        • up
                          Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                          Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                          Commenta


                          • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sonicka:
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
                            Io ho fatto la trippa, che non se l'è filata nessuno, e avete fatto male perché la trippa era quella che mi ha regalato Manuela [img]tongue.gif[/img] .
                            Cmq visto che mia mamma la fa uguale a Piggi, la ricetta è sul database.
                            Nico metterà la ricetta della sua tortina appena torna a casa, che ora è dai suoi e non è collegato (cosa che gli capita spesso [img]graemlins/E21.gif[/img] ).
                            </font>[/QUOTE]FALSO
                            l'ho mangiata io ed era buonissima [img]smile.gif[/img]
                            </font>[/QUOTE]..anch'io, benedetta donna, e hai tutta la mia stima: troppo lavoro per farla io, ma ottima quella bell'e fatta da te.

                            Commenta


                            • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sofia:
                              Mancano anche le ricette di Angela/fiordecrispigni

                              poi c'era un dolce con crema e ciliegie.Mio marito se n'è mangiato 3/4 fette ma di chi era??
                              </font>[/QUOTE]l'avevo portato io
                              è una ricetta di Rosaria che ho modificato un po'

                              Pizza di ciliegie




                              500gr. di ciliegie snocciolate
                              5 cucchiai di zucchero
                              cuocere per circa 15 min in una larga padella,poi lasciarle raffreddare e scolarle dal liquido che hanno rilasciato(da utilizzare per altre preparazioni,non buttatelo)

                              pasta frolla
                              500 g. di farina
                              200 g. di zucchero
                              200 gr. di burro
                              3 uova intere
                              fai la pasta frolla , avvolgila in pellicola trasparente e metti a riposare in frigo
                              crema pasticcera
                              1/2 l. di latte
                              6 rossi d'uovo
                              250 g. di zucchero
                              50 g. di farina
                              fare la crema e lasciarla raffreddare, quando è fredda prendi la pasta frolla e tagliala in due parti una più grande e l'altra un po&quot; più piccolo
                              stendi la pasta frolla con il matterello infarinando bene il piano di lavoro e ricavane un disco alto unmezzo cm, aiutandoti con il matterello fodera una teglia, riempi la pasta frolla con metà crema, cospargi la crema con le ciliegie, copri con la restante crema e poi tira sempre con il matterello un altro disco di pasta e copri il tutto, chiudi bene i bordi e
                              metti a cuocere in forno a 180C° per circa 40 m., quando si raffredda cospargila di zucchero a velo.


                              Cremini

                              Ingredienti: 4 uova intere
                              16 cucchiai di zucchero
                              16 cucchiai di farina
                              1 litro di latte
                              la scorza di un limone
                              Si procede come per una normale crema,si mescolano le uova prima con lo zucchero,
                              poi si aggiunge la farina,la vanillina la scorza di limone intera e per finire il latte caldo.
                              Si mette sul fuoco finché non bolle.Attenzione perché la crema è particolarmente consistente,quindi a fine cottura potrebbe diventare granulosa(è normale).Si toglie dal fuoco e si sbatte velocemente con un frusta finché non diventa omogenea. A questo punto si stende alta circa 2 cm su un vassoio a raffreddare anche una notte intera.La mattina dopo si taglia a rombi o a quadrati ,come preferite, con un coltello bagnato con acqua fredda,si passano i rombi prima nella farina ,poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale (si,sale,alla fine vi spiego perché),e per finire nel pane (secco) grattato. A questo punto si friggono.
                              Questa crema fritta non è un dolce,ma viene servita con la frittura mista insieme alle olive all'ascolana.
                              Paola

                              le mie foto

                              Commenta


                              • questa volta le ho comprate,comunque vi metto la ricetta che ho utilizzato le ultime volte,con la carne cotta

                                Olive che sorridono


                                300gr.di carne macinata di tacchino
                                300gr. di carne macinata di vitellone
                                300gr.di carne macinata di maiale
                                una carota
                                una cipolla piccola
                                un gambo di sedano
                                vino bianco
                                circa tre cucchiai di passata di pomodoro
                                olio di oliva
                                prezzemolo
                                circa 100gr. di parmigiano grattugiato
                                un uovo
                                noce moscata,sale e pepe

                                olive tenere ascolane q.b.(circa 1.5kg.)
                                farina,uova e pangrattato per impanare
                                olio di arachide per friggere

                                Tritare finemente carota sedano e cipolla e metterli a soffriggere nell'olio di oliva,aggiungere la carne macinata(vi consiglio di farvela macinare dal macellaio due volte e insieme,non separata).Quando è bella rosolata sfumare con un bicchiere di vino bianco,salare e pepare. Aggiungere la passata di pomodoro e far insaporire ancora per qualche minuto. Spegnere e aspettare che la carne sia fredda,poi insaporire con il parmigiano,noce moscata ,prezzemolo tritato e l'uovo. Se la carne risultasse troppo granulosa,basta passarla per pochi secondi nel robot.
                                Snocciolare le olive con un coltellino appuntito a spirale,precedentemente messe a bagno nell'acqua corrente (per togliere un po' di sale) e farcirle con la carne. Finita questa operazione passare le olive nella farina,poi nell'uovo sbattuto e infine nel pane secco grattugiato. Ora sono pronte per essere fritte a piacere nell'olio di oliva o in quello di arachidi.


                                Torta ricotta e fragole


                                Pasta frolla al cioccolato
                                g. 250 farina
                                g. 200 burro freddo a pezzetti
                                g. 70 zucchero a velo
                                2 tuorli
                                un cucchiaio di cacao in polvere
                                un pizzico di sale
                                Per il ripieno:
                                500 g. di ricotta,150 g. di zucchero,3 cucchiai di succo di limone,scorza di limone,4 fogli di gelatina,3/8 l. di panna,3 cucchiai di vino bianco
                                e circa 1/2kg. di fragole
                                Procedete con l'impasto della frolla (non specifico i dettagli, in quanto sono quelli della classica frolla).Fatela poi riposare in frigo per due ore.
                                Accendete il forno.Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta in due dischi di 26 cm. Di diametro.
                                Cuoceteli in forno caldo sulla placca imburrata a 190 gradi per 10-12 min.Dividete uno dei due dischi in 12 parti uguali.
                                Mescolate la ricotta con lo zucchero semolato, il succo e la scorza di limone. Riscaldate il vino bianco e scioglietevi i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda. Montate la panna ben soda. Incorporate la gelatina e la panna nel composto di ricotta e per ultimo le fragole lavate e tagliate a pezzetti piccoli. Adagiate il disco intero di pasta all'interno di uno stampo a cerniera e foderatene il bordo con carta oleata. Versatevi la crema di ricotta e livellatela.
                                Mettere la torta in frigorifero a rassodare.
                                Toglietela dallo stampo, levate il bordo di carta oleata e ricopritela con il disco suddiviso.
                                Spolverizzate di zucchero a velo.
                                Paola

                                le mie foto

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X