X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Silvia, la torronata...iu nou?
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • silvia, e il semifreddo?
      ...fatti non foste a viver come bruti...

      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

      Commenta


      • la TORRONATA


        è una vecchia ricetta ferrarese che ho da tanto tempo e che mi diede una ragazza di S. Agostino (FE)

        Per la base gialla:
        250 gr. farina
        200 gr. zucchero semolato
        80 gr. burro (appena ammorbidito, a pezzetti)
        2 uova intere
        1 cucchiaino colmo di lievito

        mescola tutti gli ingredienti senza tante cerimonie, viene una cosa a metà tra una frolla e un impasto per torta soffice.

        Per la parte scura, sopra:
        100 gr. mandorle spellate
        100 gr. cedro candito
        100 gr. cioccolato fondente
        100 gr. zucchero
        2 albumi a neve

        Tutto nel mixer a parte gli albumi: tritare lasciando dei pezzetti che si possano sentire masticando, non troppo fine quindi, poi mescolare a mano incorporando gli lalbumi già montati a parte.

        NOTA: meglio fare prima la parte scura, altrimenti quella gialla con il lievito potrebbe non gradire aspettare di essere infornata per il tempo in cui si prepara quella scura.

        Lo stampo che ho usato era poco più di un foglio A4 foderato con carta da forno bagnata e strizzata, ben adattata alla forma dello stampo.
        Versare la base gialla e sopra quella scura.
        Infornare a 180° per circa 40 minuti, verificando alla fine che la parte scura sia compatta ma non troppo secca.
        Appena tolta dal forno, bagnare abbondantemente con Mandorla Amara: lascaire freddare e se non è rimasta umida, ripassare con il liquore.
        Si taglia a quadretti di 5 cm. circa
        ------------------------------------------

        SEMIFREDDO LEMON CURD MERINGA E FRAGOLE


        Questa è stata una improvvisazione di quelle tipo svuota frigo o della serie faccio con quello che ho, fatta per la prima volta al mio compleanno quest'anno e variata ulteriormente in occasione del raduno aggiungendo il coulis di fragole.
        Gli ingredienti sono:
        MERINGA (ricetta Ross nel database)
        LEMON CURD (ricetta Ross nel database)
        PANNA FRESCA MONTATA NON ZUCCHERATA
        FRAGOLE frullate nel mixer con poco zucchero

        Ho mescolato panna e Lemon Curd senza guardare proporzioni ma assaggiando: volevo che si sentisse bene il lemon curd ma che avesse la consistenza della panna montata.
        Ho iniziato a comporre la terrina a strati:
        composto di panna e curd
        poi
        meringa sbriciolata grossolanamente
        poi
        coulis di fragole

        Tutto qui. La bontà deriva dal curd al limone che, se fatto con i limoni giusti, può dare seri problemi di dipendenza, ingentilito nella consistenza dalla panna montata. La meringa ci stava per contrasto di consistenze. La fragola l'ho ridotta a coulis perché altrimenti, se lasciata a pezzetti, nel congelatore diventano tanti sassolini: così invece erano perfette, profumate, buon effetto cromatico e non ghiacciate.

        La decorazione in superficie è a sentimento.

        [ 11.06.2006, 11:03: Messaggio modificato da: Rossanina ]
        silvia

        Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
        Noi ci siamo mangiati.
        (enzo)

        Commenta


        • I bensoni erano compri.
          Infatti erano più cattivi di quelli che faccio io.


          Le tagliatelle,invece,sono state fatte interamente a mano(vabbè,l'ultima sfoglia l'abbiamo tirata con l'Imperia perché era tardissimo)da: me,Pina,sua mamma,Sofia e Daniela.
          Il ragù l'avevo fatto a casa.

          Ragù alla boscaiola per le tagliatelle.

          Fare un soffritto con:carota,cipolla e prezzemolo tritati,olio,burro.
          Sbriciolare dentro mezzo chilo di salsiccia e rosolare bene.
          Aggiungere i funghi porcini ammollati e far asciugare il tutto.
          Aggiungere poi passata di pomodoro,l'acqua filtrata dei funghi e sobbollire per 1 ora e mezza circa.
          Intanto lessare dei pisellini e aggiungerli al ragù,sobbollire ancora mezz'ora.
          Lessare le tagliatelle pochissimi minuti,metterle in un vassoio caldo,versarci sopra il ragù e generose manciate di Parmigiano Reggiano.

          La resdora.

          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

          Commenta


          • I PANINI CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO



            erano fatti con il bimby ma adattabili al ken:
            500 gr farina manitoba,
            220 gr di latte,
            80 gr di zucchero,
            60 gr olio ex,
            2 uova,
            25 gr di lievito di birra,
            1/2 cucchiaino sale fino,
            150 gr gocce di cioccolato

            Versare nel boccale il latte, lo zucchero, l'olio e il lievito, 10 Sec velocità 5.
            Unire i tuorli, la farina e il sale 2 minuti a velocità spiga.
            Lasciare lievitare per un'ora o fino al raddoppio. Traascorso questo tempo aggiungere le gocce di cioccolato che avrete precedentemente messo in congelatore (mai fatto) per circa 1 ora.
            Formare delle palline con molta delicatezza adagiatele su carta forno, coprite e fate lievitare ancora un'ora. Spennellare con gli albumi rimasti e mettere in forno già caldo a 160° per 25 minuti!


            HUMIDA

            ho usato due peperoni tagliati a dadini piccoli, una cipolla intera e ho messo a cuocere, ho aggiunto una scatola intera di mais e lasciato cuocere per 10/15 minuti ho spento e aggiunto sale, pepe e cumino

            Pizzelle salate


            3 uova
            150 gr di olio di semi
            300 gr di farina
            sale,pepe,origano,peperoncino
            parmigiano un cucchiaio
            latte q.b.
            formare con tutti gli ingredienti un impasto più denso di quello che si fa x il ciambellone.procedere come di solito si fanno le pizzelle (ricetta copiata da Stefanì)

            [ 11.06.2006, 11:12: Messaggio modificato da: Rossanina ]
            Simona (ex 2002!)
            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

            Commenta


            • Io ho portato il
              Keg (mia ricetta di presentazione)

              Pasta frolla:
              gr.500 farina,
              4 uova,
              1/2 bustina lievito,
              gr.200 zucchero,
              gr.200 burro.

              Ripieno:
              gr.600 pesche buone sbucciate e tagliate a a pezzetti,
              gr.200 uvetta,
              gr.100 cioccolato fondente tagliuzzato.
              Coprire la base di una teglia (col fondo mobile di cm.26 di diametro) di carta forno con poco più di metà di pasta,mettere dentro il ripieno,chiudere con l'altra pasta stesa con il mattarello (se ci riuscite).
              Cuocere in forno a 180°C per 45'. Servire il giorno dopo.

              Biscotti alle nocciole

              tpt farina di nocciole,
              albume d'uovo,
              zucchero a velo.
              Montare gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero,
              aggiungere il resto dello zucchero e la farina di nocciole.
              Fare dei mucchietti sulla placca del forno(sempre coperta con la carta) e cuocere in forno. a 140°C per 35' circa.
              Poi ho portato polpettine di tacchino con verdure primaverili,pinzimonio di verdure,e il vino,ma non sono state fatte le foto(per mia distrazione)

              [ 11.06.2006, 11:16: Messaggio modificato da: Rossanina ]
              Si è sempre i meridionali di qualcuno.

              alberta

              Commenta


              • oggi ho fatto la festa per mio figlio 12enne!alla fine ho optato per pizza e torta cioccolatino. Ho ricevuto complimenti ha tutti, a parte il fatto che si sono mangiati 3 torte da 28 cm di diametro in 18!

                Commenta


                • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: babette:
                  MESSAGGIO PER LU o ROSS o CHIUNQUE POSSA AIUTARMI: non so trasferire le foto quindi chiedo cortesemente di appioppare alle ricette qui sopra le relative foto.
                  Grazie
                  </font>[/QUOTE]Io non posso Silvia. Solo tu e la capa potete modificare i tuoi messaggi.
                  Luisa, il bradipo disadattato
                  Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                  Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

                  Commenta


                  • 200 gr di cioccolato con altrettanto burro, 4 uova sbattute con 150 gr di zucchero e solo un cucchiaio di farina. unire tutto e metterlo a cuocere per 20 min nel forno. lasciare raffreddare e mettere in frigo per un giorno.
                    e si vuole strafare servire con panna montata!!!!!!!!!

                    Commenta


                    • Io non so se ho messo le foto giuste.
                      Alberta, puoi controllare per favore?
                      Nella ricetta dei biscottini mancherebbero le dosi degli ingredienti

                      Commenta


                      • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: astrids68:
                        200 gr di cioccolato con altrettanto burro, 4 uova sbattute con 150 gr di zucchero e solo un cucchiaio di farina. unire tutto e metterlo a cuocere per 20 min nel forno. lasciare raffreddare e mettere in frigo per un giorno.
                        e si vuole strafare servire con panna montata!!!!!!!!!
                        </font>[/QUOTE]
                        saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
                        Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

                        Commenta


                        • </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: roosii:
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: astrids68:
                          200 gr di cioccolato con altrettanto burro, 4 uova sbattute con 150 gr di zucchero e solo un cucchiaio di farina. unire tutto e metterlo a cuocere per 20 min nel forno. lasciare raffreddare e mettere in frigo per un giorno.
                          e si vuole strafare servire con panna montata!!!!!!!!!
                          </font>[/QUOTE]
                          </font>[/QUOTE] Rimini?
                          Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                          Commenta


                          • Eccomi (manca lo shortbread)

                            Biscotti cioccolato e zenzero



                            50 g cioccolato fondente (75%)
                            1 cucchiaino da tè abbondante di zenzero in polvere
                            110 g di farina autolievitante
                            10 g di cacao
                            1 cucchiaino da tè raso di bicarbonato di sodio
                            50 g di burro
                            40 g di zucchero di canna
                            50 g di golden syrup (o miele neutro) = circa 2 cucchiai da tavola

                            Attrezzatura: una teglia da forno 28 x 40 cm foderata di carta da forno.
                            Preriscaldare il forno a 180°C.

                            Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, lo zenzero e il bicarbonato in una larga ciotola.
                            Tagliate il burro a cubetti e con la punta delle dita incorporatelo nel secco fino a ottenere un briciolame.
                            Aggiungere lo zucchero e il cioccolato e mescolare bene. Infine, versate il golden syrup e mescolate prima con un cucchiaio, poi con le mani premendo per agglomerare il composto.
                            Fatene 16 palline che metterete ben distanziate sul piano di cottura (foderato di carta da forno), schiacciatele leggermente e cuocetele per 15-20 minuti, finché non si allargano e presentano delle screpolature.
                            (Fonte: Delia Smith, Chocolate Chip Ginger Nuts


                            Buttermilk Scones



                            2-3 cucchiai da tavola di latticello e un po' per spennellare la superficie degli scone
                            225 g farina addizionata di lievito e un po' da spargere sulla superficie degli scone
                            un pizzico di sale
                            75 g burro a temperatura ambiente
                            40 g zucchero (ci vorrebbe lo Zefiro)
                            1 uovo grande battuto

                            Attrezzatura: una teglia leggermente imburrata e infarinata e un taglia pasta diam. 5 cm.
                            Preriscaldare il forno a 220 °C.

                            Setacciare la farina e il sale in una ciotola, aggiungere il burro e lavorarlo con la farina con la punta delle dita fino a ottenere una sorta di briciolame, quindi aggiungere lo zucchero. In un'altra ciotola battere l'uovo con 2 cucchiai da tavola di latticello; aggiungere questo composto al resto e mescolare con una spatola. Quando l'impasto comincia a compattarsi, completare l'opera con le mani. Deve essere morbido ma non appiccicoso (se l'impasto sembra troppo asciutto, aggiungere ancora un po' di latticello, un cucchiaino da tè alla volta).
                            Stendere l'impasto sulla tavola infarinata formando un cerchio dello spessore di 2,5 cm (attenzione: non più sottile di 2,5 cm, è il segreto per avere degli scone ben lievitati). Tagliarli con il tagliapasta senza ruotarlo: bisogna premerlo sulla pasta, poi sollevarlo e infine liberare il cerchietto di pasta con un colpetto.
                            Continuare riprendendo i ritagli di pasta fino a tagliare l'ultimo scone (ne vengono 8-10).
                            Posizionare gli scone sulla teglia, spennellarli di latticello e spolverarli di farina.
                            Infornare sul ripiano più alto del forno per 10-12 min. o finché sono ben lievitati e dorati.
                            Quindi toglierli dalla teglia e metterli su una gratella a raffreddare (a me piacciono appena tiepidi).

                            Servirli con 'raspberry butter... (si può usare una buona marmellata o gelatina di lamponi) e 'clotted cream... (in alternativa si può usare del buon burro o della panna montata).

                            Non si mantengono bene, nel senso che asciugano, però si possono congelare.
                            (Fonte: Delia Smith, Buttermilk Scones)
                            Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                            I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                            Erma Bombeck

                            Commenta


                            • babette che cos'è "mandorla amara"? un liquore? Puà essere sostituito o ci vuole proprio quello? Qua non l'ho mai visto.
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta


                              • modifico: GRAZIE TUTTE LE MIE RICHIESTE ESAUDITE!!!!!!!!!!!!! [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

                                [ 16.06.2006, 10:18: Messaggio modificato da: scrigno ]
                                Eliana

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X