X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Ma che bellezza sto topic, mi è venuta una voglia incredibile di provare tutto.. Mi cimento coi casentinesi per primi, spero nella fortuna del dilettante..Intanto grazie a tutti, siete una miniera di diamanti.. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ty
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

    Commenta


    • #92
      Per chi volesse fare i tortelli, la pasta va tirata molto sottile perché in cottura gonfia (non mi chiedete perché [img]graemlins/E17.gif[/img] )

      Commenta


      • #93
        orpo, io questi tortelli non li ho mai visti (e quindi mai mangiati ) ma mi ispirano da matti!!!
        copioincollo e provero' quanto prima!!
        Monica

        Commenta


        • #94
          Visto che Ambretta ha già dato la sua disponibilità per la pasta pugliese (penso orecchiette e cavatelli) io domani produco e fotografo invece i quadrucci che faceva mia suocera per il brodo altra pasta tipica della Bari Vecchia di un tempo
          "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
          http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

          Commenta


          • #95
            Allora cercherà di spigare la pasta colorata.
            Si fa un normale impasto di pasta frescacon o senza uova, con semola o farina 0, decidete voi.
            Poi dividete l'impasto in tre
            Per la pasta rossa unite un po' di pomodoro concentrato
            Per la pasta nera del nero di seppia.
            E' importante che le tre paste abbiamo la stessa consistenza
            Stendete i tre impasti ad uno spessore di circa 1,5e poi ogni impasto a striscioline.
            Ora componete la vostra pasta.
            Mettente una strisciolina gialla, poi una nera poi una rossa, poi di nuovo nera poi due gialle, oppure come vi suggerisce la vostra fantasia.
            pressate un po' la pasta in modo da far aderire le striscioline e poi passatela all'imperia in modo da appiattrla e renderla sottile.
            Ricavate delle sfoglie lunghe che poi taglierete di traverso.

            Se ho tempo uno di questi giorni faccio i fotogrammi
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #96
              Tortelli di patate (presi da sale&pepe)




              Per il condimento
              tre zucchine medie tagliate a rondelle
              uno scalogno, se non lo avete sostituitelo con la cipolla ed un pezzettino di aglio
              olio sale e pepe




              si fa rosolare lo scalogno nell'olio...


              quando imbiondisce si mettono le zucchine, sale pepe e si fanno cuocere, intanto si prepara la pasta...



              ho cotto al vapore mezzo chilo abbondante di patate e le ho passate, ho setacciato 200grammi di farina, più due tuorli e il sale...
              Elena

              Commenta


              • #97
                ho impastato il tutto...



                preparato il ripieno con due caprini e del parmigiano...



                infarinato abbondantemente la tavola di legno, tirato un pezzo alla volta di pasta e con un bicchierino l'ho tagliata.



                Poi, ho messo un po" di ripieno su un dischetto, inumidito i bordi e l'ho coperto con un altro schiacciandolo ai bordi...
                ecco qua la mia fatica....

                Ho frullato le zucchine aggiungendovi un paio di cucchiaiate d'acqua e del basilico e ho condito i tortelli.
                Elena

                Commenta


                • #98
                  Allora ecco la ricetta dei quadrucci da fare in brodo, per i fotogrammi aspetto che mio marito scarichi poi le foto [img]graemlins/E21.gif[/img]
                  Le tridde (quadrucci)

                  Semola, brodo possibilmente quello che userete per condire i quadrucci, uova, prezzemolo tritato finemente ed un pizzico di sale

                  Impastare la semola con le uova ed il brodo aggiungendo il pizzico di sale e il prezzemolo, per 500g di semola 3 uova ed il rsto brodo caldo
                  Gramolare la pasta sino a quando nn diventi lisciacome velluto e stenderla in una sfoglia (o più sfoglie) col matterello. La sfoglia nn dovrà essere sottilissima. Arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliarla come se si volessero fare delle tagliatelle nn troppo larghe
                  Tagliare queste strisce senza srotolarle nell'altro senso formando così dei quadretti ed ecco il nome "quadrucci"
                  I quadrucci vanno cotti in acqua e poi ripassati in brodo
                  Sono molto buoni anche col sughetto della carne alla pizzaiola
                  Risultano essere molto "callosi" cioè consistenti al palato
                  "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                  http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

                  Commenta


                  • #99
                    Non ho fotogrammi, vi racconto la ricetta dei taglierini verdi alla genovese.
                    400 g farina 00
                    100 g farina di semola rimacinata
                    3 uova
                    un pugno di boraggine lessata e strizzata
                    tre cucchiai di parmigiano grattuggiato
                    uno spruzzo di vino bianco
                    mezzo spicchietto di aglio
                    1 cucchiaio di maggiorana tritata
                    sale
                    Io metto tutto nel mixer, poi rovescio sul tagliere di legno, ammasso bene e passo nella macchinetta. Non devono essere troppo sottili, il formato dei taglierini deve risultare in sezione quasi quadrato.
                    Si condiscono con il sugo di carne, o di fugnhi secchi e salsiccia.
                    Ne avevo già parlato in un altro messaggio, ma ora li accodo a questo, interessantissimo.

                    Commenta


                    • vorrei vedere una dimostrazione di chitarra abruzzese.
                      grazie
                      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                      Commenta


                      • Settimana prossima le lorighittas. Ma non ci credo che devo fare anche is malloreddus!
                        http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                        teStARDA à®

                        Commenta


                        • per is malloreddus,se vuoi posso rifarli io,purtroppo li ho fotografati solo dopo fatti con la tua tavoletta
                          Paola

                          le mie foto

                          Commenta


                          • maccheroni alla pecorara di Cabon

                            anellini
                            600 gr. di farina, 4 uova, un po' di sale ed un po' d'acqua

                            una volta impastata e lavorata molto a lungo,

                            schiacciarla col mattarello


                            tagliarla in tante striscioline sottili



                            Lavorarle singolarmente e ricavarne da ognuna uno spaghetto (un po' come si fa per gli gnocchi)




                            arrotolarlo attorno a due dita







                            fissare il punto di giunzione ed è fatto




                            Paola

                            le mie foto

                            Commenta


                            • Il diametro? faccio ad occhio, ma diciamo massimo 1/2 centimetro, non di più.
                              io invece di due dita ne ho usato uno,perché mi venivano troppo grandi




                              ragù
                              ad un soffritto con olio, cipolla, 500 gr di polpa di manzo tagliata a dadini, avevo aggiunto una manciata di funghi porcini e dopo un po' pomodoro e qualche foglia di basilico;

                              avevo già tagliato a dadini:
                              una melanzana piccola, 2 zucchine e mezzo peperone ,che vanno fitte

                              -una manciata di olive nere denocciolate e tagliate a fettine sittili
                              - 250 gr di ricotta fresca
                              -pecorino.

                              Lessare gli anellini, condirli con il sugo, cospargerli con le verdure soffritte, le olive, il pecorino e per ultimo la ricotta passata allo schiacciapatate.
                              Paola

                              le mie foto

                              Commenta


                              • il mio piccolo contributo...
                                pasta in casa calabrese

                                INGREDIENTI


                                Farina di semola

                                acqua q.b



                                Impastare la farina con l'acqua e amalgamare bene, fare un panetto affusolato come da foto.
                                La lavorazione di questa pasta si fa usando tutt'e due le mani.

                                Usando le dita della mano sinistra, arrotolare l'impasto e farlo scivolare verso la mano destra ,della mano destra si usa il palmo che serve per dar forma al maccherone pieno.

                                Questa pasta è un filo unico,il procedimento è descritto dal video e dai fotogrammi.

                                In genere viene preparata poco prima di cuocerla, si spezza da sola dopo la cottura ,che in genere è di circa 10/12 minuti..

                                Viene servita accompagnata da un sugo tipico calabrese, a base di polpette e carne di maiale e peperoncino piccante fresco.







                                " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X