X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • IDEA!!! Topic unico sulla pasta fresca.

    Ho visto che la pasta fresca delle tagliatelle verdi si fa in modo diverso in ogni zona. Ad esempio a genova mettono dentro anche il vino.
    Poichè la pasta fresca (con o senza uova, con o senza ripieno) si fa praticamente in tutte le regioni, avevo pensato che sarebbe carino mettere qui sotto la procedura di una pasta fresca che viene fatta nella vostra zona (proprio rimanendo nella zona più possibile), magari pure con dei fotogrammi.
    Ad esempio da noi in casentino si fanno i tortelli di patate che sono diversi da quelli del mugello.
    Quasi quasi li faccio per cena. Così metto i fotogrammi.
    Che ne dite? Vi va l'idea?
    Abbiamo davanti il fine settimana, se ci mettiamo al lavoro può venire fuori una bella rubrica, di fotgrammi, ma anche di cultura, cercando di recuperare la parte tradizionale della nostra cucina, magari per poi "modernizzarla" in un futuro topic.
    Io già vedo malloreddus, tagliolini, briciolelli, tortelli, cappelletti di ancona (vai fra [img]graemlins/E17.gif[/img] ), maccheroni al ferretto....

    Che ve ne pare?

  • #2
    A me va si! Voi mettete che io imparo...perché ricette di famiglia non ne ho e faccio a naso...
    "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
    "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

    Commenta


    • #3
      ravioli di brasato

      più veloce della luce

      Commenta


      • #4
        Vuoi proprio farmi lavorare... e io faccio lavorare Marco! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

        E poi ci sarebbero sempre le trofiette. Perà ci vorrebbe un filmatino. Lo facciamo a Rimini?
        Intanto filmo mia suocera.
        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
        Erma Bombeck

        Commenta


        • #5
          Io vorrei imparare...ho l'imperia da 6 anni ma a parte un tentativo fallito mai fatto niente..
          Sofia

          Commenta


          • #6
            Come pasta fresca vanno bene anche i nidi di rondine?
            Perchè così recupero quelle poche foto che avevo messo e le metto qui sotto: è l'unica pasta fresca che so fare a partire dalla sfoglia tirata a mano

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Cumba:
              Vuoi proprio farmi lavorare... e io faccio lavorare Marco! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

              E poi ci sarebbero sempre le trofiette. Perà ci vorrebbe un filmatino. Lo facciamo a Rimini?
              Intanto filmo mia suocera.
              </font>[/QUOTE]Ecco io è proprio quelle che vorrei imparare, una volta un'amica mi ha detto in due frasi come faceva sua madre ma non è stata molto chiara. E il filmino perché non si puo' fare ora ?
              "Il mare è come un pezzo di cielo caduto sulla sabbia" (Tristan in Sardegna, 3 anni e mezzo)
              "La mer est comme un morceau de ciel tombé sur le sable"

              Commenta


              • #8
                Purtroppo non posso fre foto, perché sono ancora senza cucina, causa trasloco [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img] [img]graemlins/50_b.gif[/img]

                Posso raccontarvi una ricetta che ho scopiazzato in un agriturismo e con gli amici fa sempre un gran successo.

                Tagliolini alle erbe aromatiche

                Ingredienti

                - Un bel po' (lo so che non è molto preciso... ma vado ad ochhio) di erbe aromatiche varie fresche. Io metto basilico, timo, maggiorana, rosmarino, prezzemolo e quello che ho a disposizione.
                - 4 uova grandi
                - 250 gr di farina 00
                - 250 gr di semola rimacinata
                - sale

                Trito le erbe. Io metto tutti gli ingredienti nel mixer e gli do una prima mescolata. Tiro fuori e finisco di lavorare sulla spianatoia. Tiro la sfoglia e poi traglio a tagliolini.

                Condisco il tutto con una fonduta di formaggi di montagna (io uso prevalentemente Branzi).

                è buono anche con semplice sugo di pomodoro
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Ecco, nei fotogrammi bisognerebbe spiegare anche per benino come si usa l'imperia o il matterello..

                  Alessandra, per un bel po' quanto intendi? un cucchiaio? due cucchiai? tre cucchiai?

                  Commenta


                  • #10
                    Ross, se vuoi fare una raccolta c'è QUESTO

                    Se invece preferisci che lo ritrascriva qui dimmelo, ma con cautela, eh!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                    teStARDA à®

                    Commenta


                    • #11
                      anch'io sono d'accordo...cosi' copio [img]graemlins/E10.gif[/img]

                      pensa che la 1° volta che ho visitato il sito (nel 2002 circa) mi aveva colpito una pagina in cui c'erano i fotogrammi di come si fa la pasta fresca!!
                      e' il mio primo ricordo di coquinaria [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      http://img418.imageshack.us/img418/5201/img0274115ih.jpg

                      Commenta


                      • #12
                        mariantonietta va bene anche così...
                        ma sono una pasta tipica della tua zona o è una cosa "creativa"?

                        Commenta


                        • #13
                          </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                          Ecco, nei fotogrammi bisognerebbe spiegare anche per benino come si usa l'imperia o il matterello..

                          Alessandra, per un bel po' quanto intendi? un cucchiaio? due cucchiai? tre cucchiai?
                          </font>[/QUOTE]quel tanto che basta perché la pasta risulti colorata salle erbe, direi un paio di pugni.
                          Alessandra
                          A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                          L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Rossanina:
                            Ecco, nei fotogrammi bisognerebbe spiegare anche per benino come si usa l'imperia o il matterello..
                            </font>[/QUOTE]Oh si Ross [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Sofia

                            Commenta


                            • #15
                              Il raviolone mia nonna lo faceva sempre. E is pillus pure. Notare che in questo impasto ci vanno gli albumi solo perché avanzati (in quanto il tuorlo è stato usato per il ripieno.) Di solito la nostra pasta fresca è composta da semola, acqua e sale.

                              Hai presente le "lorighittas"? Bè, ho un'amica che le sa fare (ha lavorato per un anno in un laboratorio artigianale che ha chiuso perché per fare un chilo di lorighittas ci vogliono circa 5 ore di lavoro, quindi pensa quanto costavano) e appena ho tempo è disponibile ad insegnarmi.
                              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                              teStARDA à®

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X