X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sonicka:
    A me va si! Voi mettete che io imparo...perché ricette di famiglia non ne ho e faccio a naso... </font>[/QUOTE]idem..
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

    Commenta


    • #77
      Ho fatto i tortelli casentinesi. Ma sto morendo di sonno. Ve li metto lunedì... mi perdonate, vero? [img]graemlins/E20.gif[/img]

      Commenta


      • #78
        Io avrei delle foto del corso di pasta fresca fatta con il mattarello ma come devo inserirli
        ciao da denise [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Maria

        Commenta


        • #79
          Denise prova a guardare qui
          inserire le immagini
          Elena

          Commenta


          • #80
            La pasta fatta oggi, è una pasta che mia madre ci fa gli strozzapreti, io invece ci faccio dei quadrotti dove ci infilo il dito e li giro, secondo me si cuociono in modo + uniforme.
            [/IMG]
            L'ho fatta con il bimby, ho messo nel boccale l'acqua , 200gr e l'ho portata a 100°, ci ho aggiunto un cucchiaio di olio , uno di vino e un cucchiaino di sale, ha vel. 3 ho aggiunto la farina di grano duro fino a che non ho ottenuto la giusta consistenza , circa 200gr/250gr.
            Ho fatto una sfoglia alta mezzo centimetro ed ho tagliato i quadrotti.
            [/IMG]
            Con un dito li ho rigirati , buttati in acqua bollente , scolati e conditi con il ragù napoletano.
            [/IMG]
            Nica

            Commenta


            • #81
              Io sono tornata ieri dalla Valtellina, se volete vi posso fare i pizzoccheri. Che ne dite? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
              Robydinger

              Commenta


              • #82
                Ieri, armata di digitale, ho detto alla "nonnina" (la mia mamma)"....oggi sfoglia"
                ...e l'ho messa all'opera....
                3 uova, tre etti circa di farina, tuler e canela....
                questo il risultato....











                Con il "risultato" abbiamo poi composto una simil-lasagna con ricotta, bietole e grana....e tanto ragu'.... bella e buona, credere sulla parola [img]graemlins/E16.gif[/img]
                "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

                Commenta


                • #83
                  MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE AL RAGU'

                  I maccheroncini di Campofilone è una pasta tipica marchigiana (Campofilone è un paese in provincia di Ascoli Piceno) e si distingue dagli altri tipi di pasta perché nella sua preparazione la farina è amalgamata esclusivamente con le uova: per ogni chilo di farina ne devono essere utilizzate dieci. L'impasto deve essere lavorato con forza ed abilità per assottigliarlo e dargli lo spessore di un velo per poi essere tagliato ad uno spessore di un millimetro circa,che va poi messa ad asciugare .E' il frutto di una antica necessità di conservare le uova, in abbondanza in alcuni periodi dell'anno, per i momenti di ristrettezze.

                  La loro lenta essiccazione consente infatti di ottenere un prodotto che mantiene pressochè inalterate le caratteristiche originali.
                  La tradizione vuole che siano conditi su una tavola di legno di ciliegio, in modo da far assorbire al meglio il condimento ed esaltare i sapori.
                  Questo tipo di pasta viene cotta in acqua bollente salata per al massimo un paio di minuti,perché essendo molto sottile si scuoce subito e viene condita con ragù di carne. Nulla vieta di condirla diversamente, fate però attenzione ad abbondare con il sugo perché assorbe molto condimento(secondo me sono da evitare i sughi bianchi).
                  RAGU'
                  Per il ragù ho messo a rosolare nell'olio d'oliva carota,sedano e cipolla tritati finemente con il tritatutto,poi ho aggiunto carne macinta mista( maiale,pollo e vitellone in parti uguali) e qualche osso di vitellone,ho fatto rosolare bene e poi ho sfumato con vino bianco,ho insaporito con sale e pepe e ho versato abbondante passata di pomodoro e un po' di pelati,il tutto diluito con un po' d'acqua.Lasciar cuocere a fiamma bassa per un paio d'ore.Per rendervi conto come dovrebbe essere quando è terminato vi dico che per il raduno ho usato circa 1.3kg. di carne,con 3 bottiglie di passata di pomodoro(quelle della birra che contengono 66cl. se non sbaglio)e un vaso di pelati grande (quelli da litro della Bormioli).
                  Condire i maccheroncini con abbondante ragù e parmigiano grattugiato o pecorino.

                  [ 07.03.2006, 18:48: Messaggio modificato da: paola balestrini ]
                  Paola

                  le mie foto

                  Commenta


                  • #84
                    I tortelli di patate casentinesi

                    In Casentino ogni famiglia fa i suoi tortelli di patate, con innumerevoli piccole differenze. Questi a me piacciono da matti, e sono abbastanza rigorosi della tradizione. Ce n'è poi un'altra versione, che è quella del tortello alla piastra ma lì c'è anche la verza, e si cuciono senza condimento, sulla piastra di ghisa o direttamente sulla griglia ed era un tempo il mangiare dei pastori e degli studenti poi... ora rientrerebbe tra lo street food..

                    Ma torniamo ai nostri tortelli..


                    Si lessa mezzo chilo di patate con la buccia (ci vorrebbero patate bianche di montagna, possibilmente patate di Cetica) in acqua fredda salata fino a quando saranno ben cotte.


                    Nel frattempo si prepara una salsiccia di maiale (quelle toscane hanno molto aglio e pepe e sono a grana grossa), tre spicchi d'aglio, una fetta di rigatino alta mezzo centimetro, alcune foglie di prezzemolo, sale, concentrato di pomodoro.


                    Si sbuccia la salsiccia e si trita il rigatino con la mezzaluna.


                    Con un pugno si spaccano gli spicchi d'aglio, si toglie la buccia, il germoglio e si lasciano cuocere in poco olio, appena prendono colore si tolgono e si tritano con il prezzemolo.


                    In un padellino si fa andare, senza alcun grasso, la salsiccia con il rigatino.


                    Una volta cotto si aggiunge l'aglio, il prezzmolo, la conserva, si rimette al fuoco e si aggiusta di sale e pepe.


                    Si passano le patate e si aggiunge il condimento, Si mescola con cura. E si assaggia di nuovo per verificare il sale.

                    [ 08.03.2006, 12:23: Messaggio modificato da: Rossanina ]

                    Commenta


                    • #85
                      Si passa alla pasta.

                      Si fa una pasta (una 'spoglia' come si dice in casentino) non spenta ad ova, ovvero che contenga un po' di liquido, acqua o latte,, in modo che rimanga più morbida e si amalgami meglio con il sapore del tortello.
                      Per due etti e mezzo di farina si mettono due uova e mezzo guscio di latte.


                      Si stende la pasta e si mettono dei mucchietti abbastanza grandi di ripieno (un cucchiain bello colmo)


                      Si schiaccia bene con le dita intorno al ripieno facendo ben attenzione che non rimanga dell'aria dentro il tortello.


                      Si tagliano con la rotella. Come si può vedere da questa foto, i tortelli sono belli grandi.
                      Si lessano in acqua bollente salata e quando sono cotti si scolano e si servono con burro fuso, pecorin (a me piacciono di più con il parmigiano) e tanto pepe macinato al momento.


                      Come c'è scritto in un bellissimo libro che mi hanno regalto due cari amici "per i non casentinesi si ricorda che il tortello è pesante, soprattutto dal secondo piatto in poi" [img]graemlins/E17.gif[/img]

                      Commenta


                      • #86
                        bellissimi Ross!!!
                        questi li faccio al più presto! [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                        Commenta


                        • #87
                          Nessun altro risponde al topic?

                          Commenta


                          • #88
                            Ne hai ancora per il 2 aprile? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                            Me li fai trovare nell'angolo dieta che sai tu
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #89
                              Ross mamma mia,che voglia di...mangiarli!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] Ma si può sapere che succede il 2 aprile?
                              Sofia

                              Commenta


                              • #90
                                Bellissimi Ross!!! [img]graemlins/slurp.gif[/img] [img]graemlins/slurp.gif[/img]

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X